x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Festa del Bambino” (TS)


Mostra Fotografica “1 GIUGNO 2010 - Festa del Bambino”
presso Museo Postale di Trieste e Museo Sant'Agostino di Genova
Inaugurazione: 01 Giugno 2010


Mostra Fotografica Internazionale sul tema dell'infanzia

In occasione della “festa del Bambino”, che si festeggia l'01 Giugno in varie parti del mondo in ricordo dei diritti dei bambini nella famiglia e nella società, l’Associazione culturale Sztuka-Swiadomosc (“Arte-Coscienza”) di Bielsko-Biala (Polonia) è promotrice di una partnership italo-polacca con la finalità di organizzare una mostra fotografica che si terrà in contemporanea in Italia e in Polonia sul tema “il Bambino”. I partner italiani del progetto saranno l’associazione dotART di Trieste in collaborazione con l'associazione Onlus Arcoiris di Trento, cui saranno devoluti parte dei proventi della mostra. L’iniziativa mira a portare lo spirito della festa del Bambino anche in Italia.

L'obiettivo primario è rappresentare il mondo dell’infanzia nella sua positività, riscoprendo la capacità del bambino di osservare il mondo che lo circonda con semplicità e curiosità.

Arte-Coscienza” e dotART mirano a sensibilizzare gli artisti a rendersi attivi in prima persona per affrontare il complesso tema dell'infanzia, rappresentandolo volutamente lontano da alcune tristi realtà che vengono proposte dai media, fatte di tragedie, violenza, disagio e dolore. Trasmettere agli artisti e ai fruitori della mostra valori di coscienza sociale, tolleranza, eguaglianza,collaborazione e divertimento.

Non vogliamo però dimenticare i bambini a cui è costantemente negata la serenità dell'infanzia; per questo motivo parte dei proventi delle iscrizioni dei fotografi ed eventuali elargizioni volontarie saranno devolute all'associazione Arcoiris-ONLUS che da vent'anni si occupa di recupero sociale dei bambini di strada nelle regioni del sud dello Stato di Bahia, Brasile.

Con questo importante evento le associazioni “Arte-Coscienza” e dotART vogliono arricchire i loro rispettivi curriculum in ambito culturale, che vantano già numerose iniziative.

Ecco l'invito, quindi, per i fotografi interessati:

    Stiamo contattando alcuni fotografi per invitarli a proporre le loro foto per una mostra internazionale dedicata al mondo dell'infanzia organizzata da dotART assieme all'associazione culturale polacca Sztuka-Swiadomosc (“Arte-Coscienza”).

    L'esposizione, che durerà due settimane, avrà inizio l'1 giugno 2010 in contemporanea in sei città europee: Varsavia, Breslavia, Cracovia, Bielsko-Biala, Trieste e Genova. L'iniziativa vuole raccogliere fondi da devolvere all'associazione Onlus Arcoiris di Trento, socialmente impegnata da anni nel sostegno ai bambini di strada brasiliani.

    Il tema dell'evento è l'infanzia. Si vuole mostrare il mondo dei bambini attraverso lo sguardo e la sensibilità del fotografo, per esaltarne gli aspetti gioiosi, i sogni, le speranze, lo stupore, l'innocenza, la fantasia, il divertimento, il rapporto con “i grandi”, con i genitori e con i tutori.

    Rappresentare il mondo dell’infanzia nella sua positività, riscoprendo la capacità del bambino di osservare il mondo che lo circonda con semplicità e curiosità.

    “Arte-Coscienza” e dotART mirano a sensibilizzare gli artisti a rendersi attivi in prima persona per affrontare il complesso tema dell'infanzia, rappresentandolo volutamente lontano da alcune tristi realtà che vengono proposte dai media, fatte di tragedie, violenza, disagio e dolore. Trasmettere agli artisti e ai fruitori della mostra valori di coscienza sociale, tolleranza, eguaglianza, collaborazione e divertimento.

    Una giuria scelta da dotART (vedi documento regolamento) selezionerà le 30 migliori fotografie, che saranno esposte il 1 giugno 2010 presso spazi pubblici e gallerie d’arte nelle sei città. Le location confermate al momento sono il Museo Postale di Trieste e il Museo Sant'Agostino di Genova. In Polonia le foto verranno esposte a Breslavia in Plac Solny, a Varsavia sulla strada Nowy Swiat nel centro storico, Cracovia e Bielsko Biala sono ancora in trattative per precisare lo spazio. Una buona occasione per i fotografi, che avranno a disposizione una vetrina per farsi conoscere a livello nazionale ed europeo, oltre a contribuire in prima persona alla raccolta di fondi.

    Per proporre le fotografie basta caricarle direttamente all'indirizzo www.dotart.it/bambino, tramite l'apposito form. Il termine ultimo per la consegna è il 12 maggio 2010.


Tutte le Info:

Sito DotArt, punti di appartenenza

Sito Sztuka-Swiadomosc

Invito ai Fotografi

Presentazione del progetto
*nota: la mostra nella location di Trento si terrà nell'edizione del prossimo anno

Regolamento

posting.php?mode=reply&t=442148

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi