Benvenuto! |
 |
|
|
Login |
 |
|
|
|
photo4u.it - Eventi
|
Mostra Fotografica “Festa del Bambino” (TS)
|
Mostra Fotografica “1 GIUGNO 2010 - Festa del Bambino”
presso Museo Postale di Trieste e Museo Sant'Agostino di Genova
Inaugurazione: 01 Giugno 2010
Mostra Fotografica Internazionale sul tema dell'infanzia
In occasione della “ festa del Bambino”, che si festeggia l'01 Giugno in varie parti del mondo in ricordo dei diritti dei bambini nella famiglia e nella società, l’Associazione culturale Sztuka-Swiadomosc (“Arte-Coscienza”) di Bielsko-Biala (Polonia) è promotrice di una partnership italo-polacca con la finalità di organizzare una mostra fotografica che si terrà in contemporanea in Italia e in Polonia sul tema “il Bambino”. I partner italiani del progetto saranno l’associazione dotART di Trieste in collaborazione con l'associazione Onlus Arcoiris di Trento, cui saranno devoluti parte dei proventi della mostra. L’iniziativa mira a portare lo spirito della festa del Bambino anche in Italia.
L'obiettivo primario è rappresentare il mondo dell’infanzia nella sua positività, riscoprendo la capacità del bambino di osservare il mondo che lo circonda con semplicità e curiosità.
“ Arte-Coscienza” e dotART mirano a sensibilizzare gli artisti a rendersi attivi in prima persona per affrontare il complesso tema dell'infanzia, rappresentandolo volutamente lontano da alcune tristi realtà che vengono proposte dai media, fatte di tragedie, violenza, disagio e dolore. Trasmettere agli artisti e ai fruitori della mostra valori di coscienza sociale, tolleranza, eguaglianza,collaborazione e divertimento.
Non vogliamo però dimenticare i bambini a cui è costantemente negata la serenità dell'infanzia; per questo motivo parte dei proventi delle iscrizioni dei fotografi ed eventuali elargizioni volontarie saranno devolute all'associazione Arcoiris-ONLUS che da vent'anni si occupa di recupero sociale dei bambini di strada nelle regioni del sud dello Stato di Bahia, Brasile.
Con questo importante evento le associazioni “ Arte-Coscienza” e dotART vogliono arricchire i loro rispettivi curriculum in ambito culturale, che vantano già numerose iniziative.
Ecco l'invito, quindi, per i fotografi interessati:
Stiamo contattando alcuni fotografi per invitarli a proporre le loro foto per una mostra internazionale dedicata al mondo dell'infanzia organizzata da dotART assieme all'associazione culturale polacca Sztuka-Swiadomosc (“Arte-Coscienza”).
L'esposizione, che durerà due settimane, avrà inizio l'1 giugno 2010 in contemporanea in sei città europee: Varsavia, Breslavia, Cracovia, Bielsko-Biala, Trieste e Genova. L'iniziativa vuole raccogliere fondi da devolvere all'associazione Onlus Arcoiris di Trento, socialmente impegnata da anni nel sostegno ai bambini di strada brasiliani.
Il tema dell'evento è l'infanzia. Si vuole mostrare il mondo dei bambini attraverso lo sguardo e la sensibilità del fotografo, per esaltarne gli aspetti gioiosi, i sogni, le speranze, lo stupore, l'innocenza, la fantasia, il divertimento, il rapporto con “i grandi”, con i genitori e con i tutori.
Rappresentare il mondo dell’infanzia nella sua positività, riscoprendo la capacità del bambino di osservare il mondo che lo circonda con semplicità e curiosità.
“Arte-Coscienza” e dotART mirano a sensibilizzare gli artisti a rendersi attivi in prima persona per affrontare il complesso tema dell'infanzia, rappresentandolo volutamente lontano da alcune tristi realtà che vengono proposte dai media, fatte di tragedie, violenza, disagio e dolore. Trasmettere agli artisti e ai fruitori della mostra valori di coscienza sociale, tolleranza, eguaglianza, collaborazione e divertimento.
Una giuria scelta da dotART (vedi documento regolamento) selezionerà le 30 migliori fotografie, che saranno esposte il 1 giugno 2010 presso spazi pubblici e gallerie d’arte nelle sei città. Le location confermate al momento sono il Museo Postale di Trieste e il Museo Sant'Agostino di Genova. In Polonia le foto verranno esposte a Breslavia in Plac Solny, a Varsavia sulla strada Nowy Swiat nel centro storico, Cracovia e Bielsko Biala sono ancora in trattative per precisare lo spazio. Una buona occasione per i fotografi, che avranno a disposizione una vetrina per farsi conoscere a livello nazionale ed europeo, oltre a contribuire in prima persona alla raccolta di fondi.
Per proporre le fotografie basta caricarle direttamente all'indirizzo www.dotart.it/bambino, tramite l'apposito form. Il termine ultimo per la consegna è il 12 maggio 2010.
Tutte le Info:
Sito DotArt, punti di appartenenza
Sito Sztuka-Swiadomosc
Invito ai Fotografi
Presentazione del progetto
*nota: la mostra nella location di Trento si terrà nell'edizione del prossimo anno
Regolamento
|
 |
|
|