“BOTSWANA – Il Regno degli Animali”: viaggio Fotografico di 10 giorni attraverso i Parchi del Botswana e il Delta dell’Okavango, da Giovedì 17 a Sabato 26 Giugno 2010.
Il
Botswana è il sogno di ogni fotografo naturalista. Una indimenticabile spedizione fotografica di 10 giorni per conoscere i territori ancora intatti del delta dell’Okavango e del parco Chobe che sapranno regalare emozioni e ambienti dalla ricca biodiversità: foreste di mopane, savana e il famoso delta dell’Okawango popolato da una grande concentrazione di fauna: ippopotami, coccodrilli, elefanti, licaoni, bufali, gru, giraffe e ovviamente leoni, leopardi, iene e tantissimi uccelli tra cui molte specie di
aquile.
Il workshop fotografico è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire gli aspetti della fotografia naturalistica. Le giornate saranno dedicate all’esecuzione di scatti particolarmente suggestivi per i paesaggi e la natura selvaggia che caratterizza questo viaggio, cercando di catturare l’attimo in cui il comportamento dell’animale è più significativo.
Si affineranno le competenze tecniche in un ambiente unico, imparando a sfruttare le possibilità dell’attrezzatura fotografica posseduta, cercando di approfondire gli aspetti tecnici, stilistici e dell’etica della fotografia naturalistica direttamente sul campo. Verranno quindi affrontati gli elementi fondamentali della tecnica fotografica nel reportage di natura (lo studio della luce, le regole della composizione, del colore, l’uso dei tempi/diaframmi come strumento creativo, etc..), ma anche gli aspetti di archiviazione e post-produzione digitale.
Il miglior periodo per i safari fotografici va da maggio a ottobre, quando la vita animale è concentrata intorno alle poche aree alluvionali e la vegetazione è divenuta secca.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo appuntamento!
Per i riferimenti, altre info e modalità di partecipazione, vi invitiamo a scaricare il
comunicato stampa relativo e a visitare il sito web del fotografo
Roberto Morelli
Vi segnaliamo anche che Roberto Morelli è fotografo freelance specializzato nel reportage di viaggio e di natura, tra i vincitori del
contest fotografico internazionale Great Outdoors 2009.