Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mendilor nuovo utente
Iscritto: 24 Gen 2009 Messaggi: 48
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 9:29 am Oggetto: [FORSE OT] Dubbio ViewNX |
|
|
Ciao a tutti, per la prima volta ho provato ad usare ViewNX e mi è sorto un atroce dubbio:
ho scaricato circa 3.3gb dalla mia D90 al pc "facendo un semplice copia/incolla" dalla sd della D90 ad una cartella sul mio desktop.
Successivamente ho aperto ViewNX ed ho "rinominato le foto" mettendo come nome la data e l'ora di scatto; NON HO TOCCATO NESSUN ALTRO PARAMETRO!!!
Dopo aver scelto la cartella di destinazione ho dato via al processo.... RISULTATO le foto hanno le stesse caratteristiche ma sono "grandi circa la metà" ovvero le mie 660 foto da 3.3GB ora sono diventate di 1.45GB.
Ho provato a confrontale le immagini prima e dopo ma non ho notato alcune differenze nemmeno zoommando dei particolari.. sapete voi illuminarmi? è tutto corretto oppure c'è una perdita da qualche parte?
TNX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in sezione nikon. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 4:45 pm Oggetto: Re: [FORSE OT] Dubbio ViewNX |
|
|
Scusa la domanda idiota , ma sei sicuro di non aver anche compresso i file in batch? _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 4:52 pm Oggetto: |
|
|
okkio c'e' un bellissimo e comodissmo bottone convert files
i processi batch non credo siano il problema che non puoi fare batch con viewnx, solo con capture nx _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | okkio c'e' un bellissimo e comodissmo bottone convert files
i processi batch non credo siano il problema che non puoi fare batch con viewnx, solo con capture nx |
si possono fare anche batch, li trovi (giustamente ) cliccando su "converti file". _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
mendilor nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, confermo di aver cliccato su converti files ma non h toccato altro.... c'è una opzione ceh mi cambia solo i nomi delle foto ma rimane tutto uguale?
TNX |
|
|
 |
francof utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 192 Località: busalla city - Ge
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 8:01 am Oggetto: |
|
|
mendilor ha scritto: | Ciao a tutti, confermo di aver cliccato su converti files ma non h toccato altro.... c'è una opzione ceh mi cambia solo i nomi delle foto ma rimane tutto uguale?
TNX |
forse, per la sola importazione delle foto sul pc ti converrebbe utilizzare Nikon Transfer.
io lo uso senza problemi, ti permette di scegliere la cartella di destinazione, rinominare i files, aggiungere keywords, tag, ecc. il tutto in batch, ovviamente.
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/45182
ciao
franco _________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
mendilor ha scritto: | Ciao a tutti, confermo di aver cliccato su converti files ma non h toccato altro.... c'è una opzione ceh mi cambia solo i nomi delle foto ma rimane tutto uguale?
TNX |
Se hai spuntato solo "cambia nomi file" non dovresti avere modificato le dimensioni le dimensioni delle foto, ma siccome è accaduto.... qualcosa devi aver fatto!
A questo punto un'altra domanda idiota: sei sicuro di aver controllato bene la 'pesantezza' della cartella? _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
mendilor nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao, la dimensione delle cartelle è corretta, non posso usare nikon trasnfer in quanto ho già spostato le foto sul pc e ho già effettuato la cernita di quelle "sbagliate".
Unico dubbio: nella finestra che appare dopo aver cliccato "converti file" c'è un cursore che indica la compressione, il mio di default era su "buona" e non l'ho toccato. Mi consigliate di mettere "ottima"?
TNX |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io uso la D300, e prima la D70s, come USB disk e trasferisco a mano con un file manager. Sara' antico ma so cosa sto facendo.
Se proprio hai perso le foto originali cerca di riprenderla dalla memoria della macchina con un programma di salvataggio, se non le hai sovrascritte.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
...nota semantica: CONVERTI file implica, appunto, una conversione. RINOMINARE non è una conversione. Quindi ci può stare Converti E Rinomina (come su FastStone), oppure Rinomina e basta, ma se gli dici Converti lui qualcosa converte. Il buon vecchio Help non c'è su NX??
Alberto |
|
|
 |
mendilor nuovo utente
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
ciao, le foto originali non le ho perse è solo che non vorrei riscaricarle dalla macchina e ripassarle una alla volta.... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
quel bath di conversione funziona unicamente se nonhai mai modificato la foto, se l'hai modificata la coversione da view nx non va, per qullo non lo considero un batch vero e proprio
se hai remuto converti, le hai trasformste in jpeg, pero' ti svrebbe dovuto far scegliere anche il liv ello di compressione... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
mendilor nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
allora faccio una altra domanda: in NX c'è possibilità di rinominare le foto "senza convertirle e/o modificarle"?
TNX |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 4:56 pm Oggetto: |
|
|
in view NX non mi ricordo, ma non credo a memoria
in capture NX c'é la possibilitá con un batch vero e proprio (che tra la'ltro ti fa risparmiare tempo, che una volta che hai salvato le istruzioni, il lavoro lo fa lui e non devi stare tu a fare tutto a mano 1by1) _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Io uso la D300, e prima la D70s, come USB disk e trasferisco a mano con un file manager. Sara' antico ma so cosa sto facendo. |
E fai bene, sti software ti creano cataloghi, librerie, e non sai mai dove sono fisicamente le immagini.
Meglio un lettore di schede, o il collegamento diretto con la fotocamera come disco esterno.
Per rinominare serie di files, lo puoi fare anche con windows (in modo spartano ma lo fa) oppure ti scarichi WildRename
http://www.cylog.org/utilities/wildrename.jsp
è un eseguibile che ti rinomina serie di files con una semplicità assoluta. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | E fai bene, sti software ti creano cataloghi, librerie, e non sai mai dove sono fisicamente le immagini.
... |
...basta leggere le istruzioni. Il problema non è DOVE sono le foto, che in genere lo decidi tu, semmai è l'indicizzazione che risiede in database esterni messi in directory spesso nascoste e comunque di architettura difficilmente conoscibile. Per rinominare, spostare, editare batch, va benissimo FastStone..
Alberto |
|
|
 |
mendilor nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho provato a scaricare "wildRename" ma non mi pare ci sia la possibilità di assegnare al nome della foto la data e l'ora dello scatto; se ho errato vi prego di correggermi.
Se avete altri software in grado di fare questo lavoro vi prego di segnalarmeli.
Ciao a tutti. |
|
|
 |
francof utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 192 Località: busalla city - Ge
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
mendilor ha scritto: | Ciao, io ho provato a scaricare "wildRename" ma non mi pare ci sia la possibilità di assegnare al nome della foto la data e l'ora dello scatto; se ho errato vi prego di correggermi.
Se avete altri software in grado di fare questo lavoro vi prego di segnalarmeli.
Ciao a tutti. |
ciao,
non per insistere ma, nikon transfer è l'ideale. se hai ancora le foto sulla scheda puoi selezionare quelle che t'interessano, rinominarle, anche aggiungendo data ed ora ecc., salvarle nella cartella che decidi tu.
franco _________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 7:50 pm Oggetto: |
|
|
non mi ricordavo e ho aspettato a risponderti
con capture NX puoi sicuramente farlo e puoi scegliere tra data e data+ora