L’associazione culturale
PHOTOSINTESI con il patrocinio dell’
UIF (Unione Italiana Fotoamatori), della
FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e del
Comune di Casarano (LE), organizza la quarta edizione del
concorso fotografico nazionale PHOTOSINTESI 2010.
La caratteristica principale che contraddistingue questo dalla maggior parte dei concorsi è che i primi premi consistono in un totale di
40 giorni di vacanza nel territorio salentino completamente gratuiti e in trattamento di mezza pensione.
Il concorso è aperto a tutti e
oltre al tema libero i concorrenti possono cimentarsi con i
temi obbligati che quest'anno sono “Musigrafie” e “Moltitudini e Solitudini”. Nel primo caso ogni partecipante è invitato a trasformare in una immagine un album musicale di suo gradimento; nel secondo invece, riservato esclusivamente al digitale, è lasciato alla libera interpretazione.
I primi premi sono
4 meravigliose vacanze nel Salento di 5 giorni ciascuna per due persone in trattamento di mezza pensione presso il
Bed & Breakfast Monte Rossi di Torre Vado (LE); secondi e terzi premi consistono in una serie di prodotti tipici salentini.
La giuria è composta da grandi nomi della fotografia e della Cultura, come Fabrizio Tempesti (BFI, ESFIAP), membro del consiglio nazionale e addetto al comitato esecutivo FIAF; Albano Sgarbi (EFIAP, Hon EFIAP), membro del consiglio mondiale FIAP; Filomeno Mottola (BFI), docente DAC FIAF; Giuseppe Romeo (UIF), segretario nazionale UIF e Daniele D’Amato, Segretario Provinciale UIF di Lecce.
A conclusione del concorso l'associazione restituirà le immagini, consegnerà un attestato di partecipazione e un filmato video contenente tutte le opere che hanno partecipato al concorso.
Il termine ultimo per presentare la fotografie è il 30 giugno 2010.
Il 3 e 4 luglio la giuria si riunirà per decidere i vincitori e successivamente le immagini saranno pubblicate sul sito web dell'associazione.
Il 10 luglio 2010 sarà inaugurata la mostra in occasione della premiazione che avverrà presso il chiostro comunale di Casarano (LE), dove resterà fino al 24 luglio 2010.
La partecipazione è gratuita, salvo un contributo di 15,00 euro per coloro che nella domanda di iscrizione chiedono espressamente la restituzione delle opere.
Si possono ottenere i moduli per partecipare nei seguenti modi:
A. Dal
sito web del concorso;
B. Inviando una mail all’indirizzo:
info@photosintesi.it ;
C. Inviando un fax di richiesta al numero: 0833.330707;
D. Telefonando alla segreteria ai numeri 0833.330707 – 333.4444.925;
E. Scrivendo a PHOTOSINTESI via Canova 44, 73042 Casarano (LE).
Qui potete trovare il
regolamento completo, mentre ogni altra informazione è reperibile sul
sito ufficiale dell'associazione (insieme allo stesso regolamento) oppure telefonando alla sede della stessa al numero 0833.330707 o 333.4444925.