photo4u.it


ombrello, softbox, o riflettente?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 1:14 pm    Oggetto: ombrello, softbox, o riflettente? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vorrei qualche chiarimento perchè più leggo e più ho dubbi,e non mi posso permettere ancora di prendere tutto per fare delle prove io direttamente.

I miei dubbi nascono nell'utilizzo dei cobra per shooting, interni o esterni.
non riesco a capire le differenze nell'utilizzare un ombrellino traslucido bianco o un softbox,che differenze ci sono e perchè spesso vedo uno scambio continuo tra questi due da parte dei fotografi??

Per aumentare i miei dubbi,ho visto utilizzare anche i pannelli riflettenti, anche qui,a volte nella medesima scena la modella illuminata dai flash,altre con il pannello riflettente... ma le differenze ai fini pratici?

Quando utilizzare uno o l'altro,e perchè???

spero possiate risolvere questi miei dubbi...

grazie!!!!

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non riesco a capire le differenze nell'utilizzare un ombrellino traslucido bianco o un softbox,che differenze ci sono e perchè spesso vedo uno scambio continuo tra questi due da parte dei fotografi??


mi sembra strano che tu possa vedere uno scambio continuo, dipende dal tipo di luce che si vuole avere ma poi è qustione di gusti del fotografo, softbox o ombrello. io l'ombrello lo trovo piu pratico e veloce da montare.

Il pannello è utilizzato per schiarire la parte in ombra o non illuminata direttamente sul modello/a e viene utilizzata nel caso , almeno parlo per me, in cui la luce non sia particolarmente forte e il soggetto non abbia problemi con gli occhi . La luce solare ha effetti diversi dalla luce artificiale.

nel solo utilizzo della luce solara a volte questa viene schermata, appunto, per non creare il problema vista al modello(occhi arricciati e affaticati). Cmq ogni foto va vista singolarmente e capire i trucchi che utilizzano alcuni fotografi per escudersi dalla massa.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie per la risposta.

Stavo ora guardando sul sito della lastolite i video tutorial sui loro softbox e pannelli riflettenti...

da quanto ho capito dalla tua spiegazione quindi, utilizzando il pannello riflettente,avrei una luce di qualità migliore,però di contro si rischia l'arricciamento degli occhi del modello per via della forte luce continua, con i flash invece questo non accade.
quindi diciamo,meglio utilizzare i flash se ce n'è la possibilità? che tipo di ombrellini utilizzi, traslucido o quelli con lato nero così da poterli utilizzare con luce di rimbalzo?

grazie!

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
da quanto ho capito dalla tua spiegazione quindi, utilizzando il pannello riflettente,avrei una luce di qualità migliore,però di contro si rischia l'arricciamento degli occhi del modello per via della forte luce continua, con i flash invece questo non accade.

dipende dalla luce solare utilizzata , in alcune ore è meno forte e piu o meno diffusa se il cielo è nuvoloso.

ho sia l'ombrello traslucido che quello argentato, il traslucido ha una luce piu soffice.

quindi diciamo,meglio utilizzare i flash se ce n'è la possibilità?
sono tutte opinioni personali, c è chi predilige la luce naturale, chi la luce continua e chi i flash, questi li devi saper usare.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capito... devo fare pratica insomma e trovare il metodo migliore in base al momento...

grazie intanto!

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
capito... devo fare pratica insomma e trovare il metodo migliore in base al momento...


credo proprio di si, magari usando anche un bel manuale pratico.
se poi hai disponibilità e tempo esistono scuole di fotografia con corsi appositi.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, un manuale della collana reflex l'ho già preso però non mi è servito moltissimo,pensavo meglio...

un'ultima domanda: attualmente uso un ombrello traslucido e lo utilizzo facendolo attraversare dalla luce flash... però immagino che parte del lampo riflesso venga disperso... secondo te,meglio usare un translucido o quelli bianchi da utilizzare con luce indiretta,quindi con l'altra superficie nera?

tnx!

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tuxology
utente


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 173
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexcap ha scritto:
grazie, un manuale della collana reflex l'ho già preso però non mi è servito moltissimo,pensavo meglio...


Se te la cavicchi con l'inglese questo libro è davvero "accecante" restando in tema di luce Very Happy "Light: Science and Magic: An Introduction to Photographic Lighting" .

Purtroppo, da quanto ne so, non è stato tradotto in italiano ed è davvero un peccato vista la qualità del libro.

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i traslucidi creano una luce piu diffusa, quindi varia molto l'utilizzo del risultato da ottenere.

guarda su youtube ci sono un sacco ti video istruttivi, la maggior parte tutti in inglese ma semplici da seguire.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo una giornata passata su youtube.... ho notato che praticamente tutti i video trattano di softbox, pannelli riflettenti e ombrellini per luce indiretta... nessun traslucido.

a sto punto credo mi convenga prendere questo ombrellino.... bianco o argento da decidere.. Mah

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
dopo una giornata passata su youtube.... ho notato che praticamente tutti i video trattano di softbox, pannelli riflettenti e ombrellini per luce indiretta... nessun traslucido.

a sto punto credo mi convenga prendere questo ombrellino.... bianco o argento da decidere..


guarda potresti prenderne anche diversi.

io ti consiglierei due argentati, due traslucidi e uno dorato.

io a volte il traslucidio lo uso insieme all'argentato in modi di diffondere maggiormente la luce ( facendo combaciare le cupole ) .

per le dimensioni a te la scelta, io li ho da 100cm circa.

su ebay se ne trovano di economici, vedi foto gilberti.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexcap
utente


Iscritto: 21 Feb 2008
Messaggi: 59
Località: provincia di Padova

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Michael delle dritte,
acquisterò senz'altro da gilberti,ho preso da lui infatti il traslucido e lo stativo.

seguirò il tuo consiglio,prenderò gli argentati, uno stativo più alto perchè mi sembra bassino quello che ho preso e una testa un po' più seria e proverò a far combaciare le cupole,sono curioso!

un'ultima info se non ti disturbo troppo: pannello riflettente... io attualmente ne ho uno sempre preso da gilberti,dovrebbe essere da 80cm...
per figura intera cosa mi consigli?


grazie e buona domenica!

_________________
_____________________________________
_______________________________
fotografo di matrimonio Padova Verona - Reportage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I pannelli di polistirolo potrebbero andare bene , da almeno 2 metri (io li ho trovati da 1 metro, ma poco pratici).
Oppure pannelli di cartone pressato leggero ovviamente bianco.
Il cartone lo puoi ritagliare a piacimento.

dei supporti per tenerli e delle pinze.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi