L’
Associazione Culturale liberArti, in collaborazione con il
Museo Nazionale del Cinema di Torino, promuove l’organizzazione del
1° Concorso Fotografico Premio Luca Pron
dal titolo
"[TORINO] in particolare".
Il progetto, organizzato a scopo benefico in favore della ricerca contro il cancro, si pone come finalità culturale quella di esprimere l’identità complessa della città attraverso la modalità rappresentativa del dettaglio, del frammento fotografico e dell’indizio visivo.
La composizione del quadro d’insieme risultante dalla combinazione delle diverse immagini, permetterà di approdare a una sineddoche visiva della città colta in questo importante momento di cambiamento.
Il concorso è aperto a ogni tipo di fotografia, scattata nel territorio del Comune di Torino, che ne ritragga aspetti caratteristici, significativi, originali e suggestivi nel loro "particolare".
Il progetto ha inoltre come finalità quella di ricordare la figura di
Luca Pron, fotografo e direttore della fotografia prematuramente scomparso, la cui vita e il cui lavoro trovano radici, ispirazione e fondamento nel capoluogo torinese.
La manifestazione sarà senza fini di lucro e tutti i proventi confluiranno in una borsa di studio istituita dalla
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - ONLUS in favore di un giovane ricercatore.
Il concorso è diviso in quattro sezioni
STORYBOARDING, EVENTful SHOOTING, ONE SHOT, FREESHOT e si articola in due fasi.
La prima fase prevede un concorso on-line per partecipare al quale ogni fotografo dovrà procedere ad una registrazione che gli consentirà di pubblicare direttamente il proprio scatto sul sito internet
www.premiolucapron.it (l’invio del materiale fotografico è previsto solo ed unicamente on-line). Le opere iscritte saranno soggette ad un voto popolare. I primi tre concorrenti di ogni sezione (esclusa quella denominata EVENTful SHOOTING, soggetta ad una regolamentazione diversa) che riceveranno il maggior numero di voti, avranno diritto ad accedere alla seconda fase del concorso.
La seconda fase prevede l’allestimento di una mostra che si terrà in un week-end del mese di maggio 2010 che, grazie alla partecipazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, avrà luogo nella prestigiosa cornice della Mole Antonelliana. In questo contesto verranno esposte le opere finaliste (i tre concorrenti di ogni sezione che avranno ricevuto il maggior numero di voti on-line) e sarà allestita una personale di Luca Pron a cui il concorso è dedicato.
Una giuria di esperti giudicherà le opere sulla base della valutazione della qualità fotografica dello scatto e della aderenza al tema del concorso e - a proprio insindacabile giudizio - assegnerà tre premi, uno per ogni sezione. In quella stessa occasione saranno comunicati ufficialmente i nomi dei due vincitori della sezione EVENTful SHOOTING.
E' inoltre previsto un premio speciale YOUNG TALENT da assegnarsi tra tutti i concorrenti del concorso che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Tutte le opere finaliste che parteciperanno alla mostra verranno messe all’asta la sera dell’inaugurazione e i proventi confluiranno in una borsa di studio istituita dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - ONLUS in favore di un giovane ricercatore. La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento che costituisce parte integrante del bando.
Per il regolamente completo e dettagliato, vi invitiamo a visitare la
pagina dedicata del sito oppure scaricatelo direttamente in formato pdf da
questo link.
Potete trovare nella pagina dedicata anche il
bando del concorso, oppure scaricandolo in versione pdf da
questo link.