photo4u.it

Ritorno a Nikon?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 12:44 pm    Oggetto: Ritorno a Nikon? Rispondi con citazione

Mi sta venedo l'idea di ritornare a Nikon! Ho avuto ed ho un bel pò di attrezzatura fotografica: canon, minolta e nikon. Attualmente fotografo con una Canon Eos 400D + 50ino + tamron 18-200. Mi trovo bene e sono contento dei risultati che ottengo con la suddetta attrezzatura, però mi è venuta voglia di ritornare a Nikon dato che posseggo delle ottiche che sono: sigma af 24mm f 2.8; nikon af d 50 mm f 1.4 e nikon af 70-210 mm f 4-5.6. Mi piange il cuore vedere queste ottiche lasciate inutilizzate in un cassetto, ecco perchè vorrei poterle riutilizzare e di conseguenza acquistare un nuovo corpo macchina Nikon. D'altro canto cosa ne farei di un corredo Nikon e uno Canon? Dovrei vendere le ottiche Nikon per poter monetizzare ed implementare il corredo canon oppure vendere il corredo Canon ed acquistare un corpo Nikon? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so come sia il sigma, ma forse l'unico per cui vale la pena è il 50...
Quindi se prediligi canon, vendi la roba nikon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una scelta solo tua, difficile darti una risposta , per tornare a Nikon evidentemente non sei soddisfatto di Canon ? Solo cosi' potrei pensare a questo ritorno....

Con le ottiche che hai di Nikon pero' devi per forza andare ,almeno su D90, per mantenere l'AF, altrimenti su D70s /D80 usate.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 1:28 pm    Oggetto: Re: Ritorno a Nikon? Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Mi sta venedo l'idea di ritornare a Nikon! Ho avuto ed ho un bel pò di attrezzatura fotografica: canon, minolta e nikon. Attualmente fotografo con una Canon Eos 400D + 50ino + tamron 18-200. Mi trovo bene e sono contento dei risultati che ottengo con la suddetta attrezzatura, però mi è venuta voglia di ritornare a Nikon dato che posseggo delle ottiche che sono: sigma af 24mm f 2.8; nikon af d 50 mm f 1.4 e nikon af 70-210 mm f 4-5.6. Mi piange il cuore vedere queste ottiche lasciate inutilizzate in un cassetto, ecco perchè vorrei poterle riutilizzare e di conseguenza acquistare un nuovo corpo macchina Nikon. D'altro canto cosa ne farei di un corredo Nikon e uno Canon? Dovrei vendere le ottiche Nikon per poter monetizzare ed implementare il corredo canon oppure vendere il corredo Canon ed acquistare un corpo Nikon? Rolling Eyes

Visto che l'ottica che usi attualmente è il 18/200... vedrei bene nel tuo futuro un abella bridge di qualità Pallonaro
scherzi a parte, con Nikon hai un 50/1.4 e un 70/210 (un po' datato ma buono), mentre il sigma nemmeno lo citerei. A che Nikon avresti pensato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:01 pm    Oggetto: Re: Ritorno a Nikon? Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:

Visto che dici che ti trovi bene con l'attrezzaura Canon vendi le ottiche Nikon che non usi (quanto ci potrai fare? Bhoo?? A occhio e croce 400 o 600?) e, se vuoi, investi il ricavato il qualcosa di migliore da affiancare al Tamron 18-200 o magari sostituirlo proprio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passa a nikon, hai il 50 1.4 e il 70-210, il primo ottimo obiettivo anche se inferiore al nuovo afs, il 70-210 af o afd non hai specificato cambia la velocità dell'af ma entrambe sono ottiche che fanno bene il loro dovere.
Vendi la canon e con con quello che ci prendi potesti prendere una d80 usata e ti avanza qualcosa, oppure una d200 aggiungendoci qualcosa.
Ai corpi ci aggiungi un 18-70 che te lo tiran dietro ed è un obeittivo discreto e sei servito.
Se ti prude la voglia di nikon hai risolto.

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che non sono soddisfatto dell'attrezzatura Canon ma è che sono abituato alla solidità costruttiva della Nikon, mi riferisco in particolare agli obiettivi che sono dei carri armati! Anche se datati mi sono trovato molto bene. Il 50mm 1.4 ed il 70-210mm pagati rispettivamente 800.000 ca ed 1.500.000 di lire non erano tanto economici (almeno per me che ero uno studente) per l'epoca. Gli obiettivi che vorrei della canon sono il 17-40mm f e l'85mm f1.8. Del Tamron che posseggo sono contentissimo perchè secondo me ha un rapporto qualità prezzo ottimo. E' davvero un buon tutto-fare! E' robusto, leggero e compatto! Mi permette davvero di fare tutto con un'unica ottica. Ma a volte per abitudine devo avere la mia borsa fotografica con più obiettivi da cambiare! Mandrillo
Comunque non so davvero che decisione prendere in merito! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...tieni presente che per "usare" quegli obiettivi dovresti andare, nell'usato, almeno su d80...
Nel nuovo su d90...altrimenti bye bye autofocus...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur essendo un novellino mi permetto di darti il mio parere dato che praticamente hai le stesse ottiche ho ereditato, 50mm a parte (beato te!).

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=409468

Il sigma non l'ho sfruttato ma non mi sembra nulla di straordinario, anzi.
Il 70-210 è buonissimo ed è valutato in un noto negozio milanese 150 euro.

Io seguirei il consiglio di max e passerei a nikon (mi sembra che in fondo tu sia già orientato).

O tutt'al più, sempre citando max che ha seguito molto da vicino la vicenda, su fuji S3pro (corpo F80) che ha qualcosa in più in termini di funzioni e migliore qualità generale.
La D80 dalla sua ha un miglior AF come mi era già stato segnalato da max ed effettivamente non mi ha deluso da quel punto di vista, è rapido.
Sull'usato le trovi entrambe tra i 300 e i 400 euro, ma la s3 arduo trovarla.

La D90 dovrebbe avere un AF migliore ed essere meno "rumorosa" agli alti iso, c'è giusto una discussione in merito nella sezione nikon, ma chiaramente si sale di prezzo anche sull'usato e se arrivi a spendere 600 euro, forse andrei di fuji s5pro (corpo d200) ma su questa sicuramente max saprà dirti moltissimo visto che ce l'ha! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Non è che non sono soddisfatto dell'attrezzatura Canon ma è che sono abituato alla solidità costruttiva della Nikon, mi riferisco in particolare agli obiettivi che sono dei carri armati! Anche se datati mi sono trovato molto bene. Il 50mm 1.4 ed il 70-210mm pagati rispettivamente 800.000 ca ed 1.500.000 di lire non erano tanto economici (almeno per me che ero uno studente) per l'epoca. Gli obiettivi che vorrei della canon sono il 17-40mm f e l'85mm f1.8. Del Tamron che posseggo sono contentissimo perchè secondo me ha un rapporto qualità prezzo ottimo. E' davvero un buon tutto-fare! E' robusto, leggero e compatto! Mi permette davvero di fare tutto con un'unica ottica. Ma a volte per abitudine devo avere la mia borsa fotografica con più obiettivi da cambiare! Mandrillo
Comunque non so davvero che decisione prendere in merito! Mah

Però mi sa che hai le idee un pò confuse... parli di voler riutilizzare le ottiche Nikon compreso un 70-210 e poi dici che se rimarresti in Canon ti prenderesti un 17-40F4 e un pur strabiliante 85F1.8 tenendo il Tamron 18-200 senza nemmeno predere in considerazione il Canon 70-200F4L da 500-550€ che in quanto a costruzione, qualità/prezzo non ha rivali?

Bho... ovvio che i Nikonisti ti consigliano di cambiare sponda ma tu davvero ripasseresti a Nikon, dovendo cercare un nuovo corpo, dovendo cercare un sostituto del Tamron solo per ritrovarti a dover utlizzare delle ottiche di un certo tipo solo perchè stanno nel cassetto e per cui sul sistema Canon non ti sogni minimamente di cercare un equivalente?

Secondo me ti sei risposto da solo... vendi le ottiche Nikon.

Ultima modifica effettuata da tarivor il Ven 15 Gen, 2010 5:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sights.it
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il valore delle 2 ottiche "decenti" che hai (50 e 70-210), sono supera i 500 euro, secondo me non è questo che dovrebbe far pendere l'ago della bilancia verso canon o verso nikon... senza contare che, per discreto che sia, un tele f/5.6 ti impone comunque parecchi limiti, e credo un buon Sigma 70-200/2.8 se lo beva a colazione sotto tutti i fronti.

Dovresti fare una valutazione economica sul corpo che vorresti utilizzare, e sugli altri pezzi di corredo che domani potresti comprare, considerando che:

Usato Nikon se ne trova molto poco, comparato al mercato Canon.
Le ottiche nuove Nikon costano in media dal 20% al 30% in più rispetto al corrispondente Canon. Soprattutto nella fascia alta.
Ormai TUTTE le ottiche Canon sono USM, anche il 50/1.8 da 90 euro. Per avere un 50 AFS, devo prendere l'f/1.4 che costa 5 volte tanto.
A Nikon manca tutta la gamma di prodotti f/4 di fascia alta (L) che invece è presente in canon (17-40, 24-105, 70-200 ecc), che consentono al fotoamatore di avere OTTIMI prodotti, incisi, veloci, anche tropicalizzati, a prezzi ragionevoli.
Anche a livello di corpi Canon ha più scelta e prezzi mediamente più ragionevoli. Al momento, della fascia consumer / prosumer Nikon si salvano solo D90 e D700, il resto... disastro, specie se comparato alle ottime 500D, 7D e 5DMkII.

Qual'è il colmo del discorso?
Che io uso Nikon...

Tutto questo per non dire che in assoluto è meglio Canon o è meglio Nikon. Scegliendo determinati prodotti alla fine la situazione si bilancia e lo scontro fra titani sicuramente finirà con una bella parità.

Quello che devi metterti bene in testa è che volente o nolente, scegliere Nikon significa spendere mediamente di più, ed avere meno scelta specie nella fascia medio bassa del corredo.

Ciao
Pier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sights.it
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sights.it ha scritto:
Il valore delle 2 ottiche "decenti" che hai (50 e 70-210), sono supera i 500 euro

Ovviamente volevo dire NON supera i 500 euro...
sorry Smile
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
copernicorm
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto la canon 400d e non mi ha entusiasmato piu' di tanto ... per quanto mi riguarda se passi a una nikon ( hanno ragione minimo d80) sei su un altro pianeta .,. anche perche' sono due diversi livelli di macchine e'??

in bocca al lupo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti ern
fare foto e' bello con qualsiasi fotocamera
e per un fotoamatore, penso, sia bello potersi porre il seguente quesito :
con cosa esco oggi ? con la 400D o con la Nikon ?
io mi terrei la 400D Smile
ed avendo gia' le lenti, mi comprerei anche una Nikon ad esse adeguata.
Se ci sono i soldi, non c'e' problema, se non ci sono al momento, poco male :
c'e' la 400D per fare foto quindi posso perder tempo per mettere da parte soldi
per un prossimo acquisto, sia esso nuovo od usato.
questo io farei
e quando sarei proprio stufo di una delle 2 (ma ci credo poco) non c'e' problema:
una miriade di nipoti non aspettano altro Smile

non mi porrei cioe' il problema di avere "2 sistemi".....anzi......

.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, se proprio ti vierne il prurito di passare a Nikon, devi andare almeno di D90; inutile prendere una D80, con un CCD Sony da 10mp inferiore a quello che usi attualmente.

Ma sei proprio sicuro? cos'ha la tua Canon che non va? Surprised

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mike, la 400D va benissimo! Il problema è che ho troppe macchine fotografiche e troppi obiettivi nel cassetto che vorrei utilizzare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teobonjour
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io semplificherei... e secondo me è la 400D che può andare stretta, vendi tutto (400D compresa) e piglia un 30D (o 40 o 50)... e una delle lenti che stai già sbirciando.. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete quasi convinto a non ritornare a Niokn. Ho ancora il dubbio, ma ho una certa propensione di restare con canon! Però prima di vendere le ottiche della nikon devo trovare qualcuno delle mie parti che magari mi faccia scattare con la sua nikon digitale così mi renderò conto della qualità delle ottiche che posseggo su una Nikon digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O te le tieni per una futura full-frame Nikon o te le vendi.
In fondo puoi sempre comprarti simili ottiche Eos usate...volendo.

Comunque prova una Nikon digitale: se scattasse la scintilla... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo parco ottiche Nikon, è nettamente migliore di quello Canon. E' ancor più strano che tu ti ritrovi con una Canon, nonostante la tua disponibilità di ottiche, ma questo non centra un bel niente.

Certo che cambiare è sempre dolente (per il portafoglio). Dirti cosa farei io? Troverei una Nikon af a pellicola, in modo che se fai digitale esci con Canon e se vai a pellicola esci con Nikon. Vero che il sigma 24mm è un po' ciofeca, ma è pur vero che se ti muovi bene puoi cambiarlo con un 28mm Nikon usato con poco: sono convinto che con massimo €400 riesci a fare tutto, e tieni conto che una macchina a pellicola non svaluta come una digitale...

Se non sei interessato alla pellicola, di sicuro penserei a selezionare quello che effettivamente voglio tenere, tenuto conto che commercialmente i vari Tamron, Sigma e qualsiasi digitale fuori produzione valgono veramente poco.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: