Reportage Fotografico “The Bosnian Identity”
Vi segnaliamo che [url]Officine Fotografiche - Ass.ne Culturale[/url] - ospiterà dal 16 Gennaio 2010 al 03 Febbraio 2010 il reportage “The Bosnian Identity” di Matteo Bastianelli, fotografo freelance e giornalista. Le sue immagini sono state pubblicate su alcuni quotidiani nazionali, tra cui Il Messaggero, Il Corriere della Sera e Liberazione.
L'autore dalla duplice esperienza, umana e professionale ha tracciato la triste realtà delle identità perse: vittime, rimaste senza un nome e senza una degna sepoltura che il tempo non ha cancellato. La Bosnia a quindici anni dalla fine del conflitto è un Paese in cui le ferite sono ancora aperte. Il costo in vite umane tuttora non è stato risolto: mancano all'appello 30.000 esseri umani scomparsi a cui si cerca di restituire un'identità. Le Luci e le ombre di queste immagini non schiariscono il racconto drammatico di un popolo segnato dal genocidio, ma ricostruiscono frammenti di vita, di luoghi e persone diventati martiri di un orrore, le cui sorti ancora oggi sono avvolte dal mistero.
Matteo Bastianelli, nato nel 1985 a Velletri (Roma), è fotografo freelance e giornalista. Dopo la maturità scientifica ha frequentato la Scuola Romana di Fotografia. Attualmente sta realizzando diversi progetti a lungo termine sulla condizione di vita dei senzatetto, sui centri sociali della Capitale, sul sistema sanitario in Croazia e sul genocidio operato dai serbi nei confronti dei musulmano- bosniaci tra Cerska, Srebrenica, Tuzla, Mostar e Sarajevo. Le sue immagini sono state pubblicate su alcuni dei maggiori quotidiani nazionali, tra cui Il Messaggero, Il Corriere della Sera e Liberazione.
Awards - Riconoscimenti
- 2009 Foiano Fotografia, primo premio miglior portfolio
- 2009 Fotografia - Festival internazionale della fotografia di Roma, secondo premio miglior portfolio
- 2009 Manifestazione FotoLeggendo, terzo premio miglior portfolio
Per ulteriori info, vi rimandiamo alla pagina di Officine Meccaniche
relativa all'esposizione.
La mostra durerà fino al 3 febbraio 2010.
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30
Presso: Officine Fotografiche Ass.ne Culturale
Via Casale de Merode 17/a – 00147 Roma
Tel. +39 06 5125019
Contatti: