photo4u.it

5DMk2 E RIPRESE VIDEO
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che intendi per "giusto"? Vale per tutti i tipi di sorgente di luce e scene riprese? Che cambia tra, per esempio, 1/30 e 1/100?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Che intendi per "giusto"? Vale per tutti i tipi di sorgente di luce e scene riprese? Che cambia tra, per esempio, 1/30 e 1/100?

Per andare sul sicuro usa solo 1/30 di sec.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
axcxa
utente

Iscritto: 01 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

tutte le fonti di luce artificiali 'godono' di una vibrazione legata alla frequenza dell'energia elettrica... in euro è 50Hz, in USA e canada 60Hz..quindi quando la frequenza di ripresa e quella della corrente sono uno multiplo dell'altro si incorre nel problema dello sfarfallio.. in pratica è lo steffo effetto se provi a fare una fotografia al televisore, se il tempo è veloce vedrai che prendi solamente una parte del fotogramma..
spero di essermi spiegato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

axcxa ha scritto:
Tutte le fonti di luce artificiali 'godono' di una vibrazione legata alla frequenza dell'energia elettrica...

In effetti oggi ho provato con la luce del giorno e non c'è sfarfallio con nessun tempo impostato, da 1/30 fino a 1/4000 Ok!
axcxa ha scritto:
...in Europa è 50Hz, in USA e Canada 60Hz... Quindi quando la frequenza di ripresa e quella della corrente sono uno multiplo dell'altro si incorre nel problema dello sfarfallio...

Però ho notato il contrario e cioé che NON sfarfalla a 1/50 e /100 mentre lo fa con tutti gli altri tempi. E poi ancora NON lo fa con 1/30 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda...per i video con la 5d quanta capacità di CF consigliate?16 gb? 32 gb?...o mi bastano i miei 8?
quali tra le varie sandisk come rapporto qualità porezzo?(ultra,extreme,II,III,IVecc.ecc.)
a cosa servono i "tempi" nei video?
mi piacerebbe capirne qualcosa..e.siste qualche guida "terra terra"?
p.s.
che ne direste di aprire un topic ufficiale sui video delle reflex canon?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La frequenza per la tensione di rete, in Europa, come è stato ricordato è di 50Hz, quindi se si vogliono evitare problemi bisogna filmare a 1/50 sec., se c'è una scena in cui compare una tv, che trasmette a 25ftps, dovremo usare un suo multiplo, quindi 1/50sec.
Ultimamente comunque girano tensioni poco regolari come flusso, quindi conviene sempre sistemare il tempo di otturazione in live view prima di andare in rec, dal momento che lo sfarfallìo è gia visibile in modalità "visualizza filmato".
Ad esempio un paio di volte mi sono capitate fonti di luce il cui sfarfallio spariva solo sincronizzando a 1/40... ovviamente avrei potuto usare anche un multiplo, 1/80 etc., ma il video sarebbe stato poco fluido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
...un paio di volte mi sono capitate fonti di luce il cui sfarfallio spariva solo sincronizzando a 1/40... Ovviamente avrei potuto usare anche un multiplo, 1/80 etc., ma il video sarebbe stato poco fluido.

Poco fluido a 1/40 o a 1/80? Perché?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, era riferito solo all' 1/80...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
axcxa
utente

Iscritto: 01 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Però ho notato il contrario e cioé che NON sfarfalla a 1/50 e /100 mentre lo fa con tutti gli altri tempi. E poi ancora NON lo fa con 1/30 Rolling Eyes

hai ragione manca una 'non' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
domanda...per i video con la 5d quanta capacità di CF consigliate?16 gb? 32 gb?...o mi bastano i miei 8?
quali tra le varie sandisk come rapporto qualità porezzo?(ultra,extreme,II,III,IVecc.ecc.)

La capacità dipende da quanto devi registrare, regolati che il video può essere lungo max 4gb ovvero 12minuti dopodiche ne devi fare un altro.
La velocità richiesta da canon è almeno 8mb/secondo. Con un ultraII (15mb/s) sei aposto.

Salut

marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
La capacità dipende da quanto devi registrare, regolati che il video può essere lungo max 4gb ovvero 12minuti dopodiche ne devi fare un altro.
La velocità richiesta da canon è almeno 8mb/secondo. Con un ultraII (15mb/s) sei aposto.

Salut

ammazza!
grazie delle info...con un 32 gb da dedicare solo al video sarei apposto..certo che costano

Vai a fine pagina
GRAZIO
nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 5:44 pm    Oggetto: A PROPOSITO DI SFARFALLIO Rispondi con citazione

Innanzi tutto cerchiamo di chiarire cosa intendete quando parlate di sfarfallio,perchè il termine è molto vago.
Intendete forse quelle quasi impercettibili onde che si formano nei chiari che tendono a salire o a scendere?
Ho anche io il sospetto che si tratti di una variazione di frequenza della rete domestica (o perchè no stradale).
Io credo che piu' si apra l'otturatore e meno ci sia pericolo di questi inconvenienti.
Altra cosa che dovrebbe precisare l'amico che parla di luce di tungsteno: dovrebbe dare i dati della lampada,perchè mentre la lampada a basso consumo e il tubo fluorescente (cioè non tungsteno) se emettono una luce che ripete perfettamente la frequenza di rete,la lampada al tungsteno riesce a restituire la frequenza(nel caso del 220v) solo al di sotto di un certo wattaggio.
La lampada a 220v anche solo da 100W praticamente nn riesce + a restituire i periodi della rete e oltre i 100W la luce che fornisce è assolutamente continua e questo è dovuto all'isteresi termica cioè all'impossibilità del metallo sotto tensione di "ACCENDERSI" e "SPEGNERSI" 100 volte al secondo.
Quanti sono i "PICCHI", superiori e inferiori assommati,dell'alternata.
Ditemi se sbaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vegas
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2010 4:51 pm    Oggetto: Re: 5DMk2 E RIPRESE VIDEO Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:

che durata ha un sensore stressato in questo modo ?

Con la mia ho già superato le 80 ore di riprese e funziona ancora bene.
Se dovesse andare fuori uso, ne prendo un altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Bassi ha scritto:
si si vero.........fino a ieri
prima in sensore durante lo scatto, prendeva luce per una parte di tempo limitata
ora il sensore, durante le riprese video è sotto la luce contina e non è di certo felice, chi si rilassa è l otturatore e lo specchio che sono o aperti o chiusi
fino adesso come dicevo prima valutavamo la reflex da quanti scatti aveva lotturatore ora.........come la valutiamo ?
la canon che dice in proposito all'esposizione continua del sensore alla luce durante le riprese video ?

byee

Forse fino all'altroieri... poi è venuto fuori il live view e con quello il sensore prende luce anche se non scatti, come se facessi un filmato. Certo con il live view non salvi la registrazione e non scaldi la CF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: