photo4u.it


The Temple

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aguti
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 7:16 pm    Oggetto: The Temple Rispondi con citazione

Ecco un'altra foto delle mie vacanze londinesi....come sempre siate spietati Very Happy


Vacanza a Londra 017_1_filtered800_600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 286 volta(e)

Vacanza a Londra 017_1_filtered800_600.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impatto emotivo e' molto forte e la "bussola" lo rafforza notevolmente.
Si tratta di un tipo di scatto in genere molto complesso perche' la luce e' forte e si rischia di sovraeporre o sottoesporre troppo. In effetti ci sono alcune zone discretamente scure e la bussola e' bruciata in un'area abbastanza grande.
Di sicuro e' una buona sperimentazione, a mio avviso avresti ottenuto un effetto migliore con il sole piu' basso o addirittura nascosto dietro a qualcosa... ma immagina che non avevi il tempo per star li' ad aspettare Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Aguti
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2004 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
L'impatto emotivo e' molto forte e la "bussola" lo rafforza notevolmente.
Si tratta di un tipo di scatto in genere molto complesso perche' la luce e' forte e si rischia di sovraeporre o sottoesporre troppo. In effetti ci sono alcune zone discretamente scure e la bussola e' bruciata in un'area abbastanza grande.
Di sicuro e' una buona sperimentazione, a mio avviso avresti ottenuto un effetto migliore con il sole piu' basso o addirittura nascosto dietro a qualcosa... ma immagina che non avevi il tempo per star li' ad aspettare Wink

Sono contento che ti sia piaciuto. Stavi in questo posto a fare delle foto quando mi sono imbattuto in questa inquadratura. Lo so che è uno scatto difficile ma non ho resistito e ho scattato Wink. Quello che mi da più fastidio è la presenza troppo importante dei raggi solari Non ci siamo . Cmq a me dice tanto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza dubbio è uno scatto d'effetto, la presenza dei raggi solari e dell'effetto flare diffuso e marcato a mio avviso è piu' che perdonabile se la facciamo passare come ricercata e voluta, aggiunge senza dubbio dinamicità e impatto allo scatto.
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno scatto che cerca un effetto di forte impatto emotivo, giocato su due temi principali: l'illuminazione drammatica e il gioco di "contrappesi" espressivi costituito dal contrasto tra l'edificio e la "botola" in primo piano.

E' da considerarsi, a fronte di un progetto interessante, parzialmente riuscito, a causa di alcune incertezze formali che, in uno scatto di questo tipo non sono accettabili. L'inquadratura non pefettamente ortogonale, la gestione dei riflessi, che va ben oltre l'espressività, non consentono di considerare lo scatto come un lavoro compiuto, ma solo come una interessante prova di lavoro.

Ti suggerisco, in casi "difficili" come questo, di effettuare non uno o due scatti, ma lunghe serie, con piccole variazioni di inqudratura ed esposizione, effettuando poi in post produzione la scelta dello scatto migliore. Pensare che con uno scatto o due o tre, in tale situazione si possa cogliere quello "buono" è francamente molto difficile, anche per fotografi molto bravi.

Mandaci presto altri scatti.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Aguti
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2004
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
E' uno scatto che cerca un effetto di forte impatto emotivo, giocato su due temi principali: l'illuminazione drammatica e il gioco di "contrappesi" espressivi costituito dal contrasto tra l'edificio e la "botola" in primo piano.

E' da considerarsi, a fronte di un progetto interessante, parzialmente riuscito, a causa di alcune incertezze formali che, in uno scatto di questo tipo non sono accettabili. L'inquadratura non pefettamente ortogonale, la gestione dei riflessi, che va ben oltre l'espressività, non consentono di considerare lo scatto come un lavoro compiuto, ma solo come una interessante prova di lavoro.

Ti suggerisco, in casi "difficili" come questo, di effettuare non uno o due scatti, ma lunghe serie, con piccole variazioni di inqudratura ed esposizione, effettuando poi in post produzione la scelta dello scatto migliore. Pensare che con uno scatto o due o tre, in tale situazione si possa cogliere quello "buono" è francamente molto difficile, anche per fotografi molto bravi.

Mandaci presto altri scatti.

Ciao EDgar

Grazie dei preziosi consigli. Lo scatto risale ad un mesetto fa ed è stato fatto da un principiante(io Smile ) con una "macchinetta" (canon A60). In questo mese ho cercato di documentarmi sul mondo della fotografia e ne sono rimasto affascinato. Spero di migliorare sempre di più...anche grazie ai vostri consigli.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2004 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto e d'effetto e raggiunge l'osservatore dandogli una sensazione forte.
Devo dire che l'effetto eccessivo dei flare danneggiano la foto e la sua lettura .
Capisco ovviamente nel caso in cui eri era difficile far meglio cmq sei gia riuscito ottimamente cosi a rendere cio che volevi ne sono certo, adesso non ti rimane altro che migliorarti (lo dovrai fare con un altro soggetto Smile dato che non sei più a londra peccato perche il luogo e l'inquadratura erano davvero belle).
Bravo

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Dilettante
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2005
Messaggi: 3101

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace non male
_________________
Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi