Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 4:10 pm Oggetto: Entrare nel mondo Mac: Mac Mini? |
|
|
Una piccola curiosita'...e per ora rimane tale
Premettendo che utilizzo il pc d casa ( Sempron 2800 256mb ecc..) esclusivamente per scaricare, convertire le foto che faccio, per stampare, scannerizzare...e poco piu'..quindi non un uso intenso, anzi...se volessi entrare nel mondo Mac, pensate che per il tipo di utilizzo che io faccio del pc, il Mac Mini base, aG4 a 1.25 ghz , con 512mb di ram, sia paragonabile come prestazioni alla mia configurazione attuale? ( ritengo sia superiore..vero? ).
In definitiva, avendo anche un oggettino molto carino, ne vale la pena per fare quanto di cui sopra?
Anto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Mah.. io ho un Sempron 2400 con 1gb di ram e disco a 7200rpm... ho speso circa 350€ per assemblarlo. Credo di poter affermare che in termini di prestazioni pure sia superiore al mac mini in configurazione base.
La vera forza del Mini sta, come gli altri Apple, nel sistema operativo che ho usato abbastanza da poter definire MERAVIGLIOSO. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Luigi Pandolfino ha scritto: | Mah.. io ho un Sempron 2400 con 1gb di ram e disco a 7200rpm... ho speso circa 350€ per assemblarlo. Credo di poter affermare che in termini di prestazioni pure sia superiore al mac mini in configurazione base.
La vera forza del Mini sta, come gli altri Apple, nel sistema operativo che ho usato abbastanza da poter definire MERAVIGLIOSO. |
Grazie Luigi
la mia infatti era semplice curiosita', attratto molto dal Mac OS...oltre che dal Mac Mini in se' , come oggetto particolare.
Certo, se comunque fosse possibile usare programmi di fotoritocco senza attese nell' elaborazione dati, come faccio ora ( tiff da circa 20mb ), con il Mini da 1.25 ghz o al limite 1.42 ghz e 512mb di ram..un pensiero ce lo farei...
Grazie
Anto |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | Luigi Pandolfino ha scritto: | Mah.. io ho un Sempron 2400 con 1gb di ram e disco a 7200rpm... ho speso circa 350€ per assemblarlo. Credo di poter affermare che in termini di prestazioni pure sia superiore al mac mini in configurazione base.
Grazie Luigi
la mia infatti era semplice curiosita', attratto molto dal Mac OS...oltre che dal Mac Mini in se' , come oggetto particolare.
Certo, se comunque fosse possibile usare programmi di fotoritocco senza attese nell' elaborazione dati, come faccio ora ( tiff da circa 20mb ), con il Mini da 1.25 ghz o al limite 1.42 ghz e 512mb di ram..un pensiero ce lo farei...
Grazie
Anto |
Il limite è più che altro la ram nel tuo caso, tieni conto che PS richiede almeno 4 o 5 volte la dimensione del file aperto, in termini di ram libera.
Se utilizzi WinXP tieni conto che di suo occupa già 150/200Mb nella migliore delle ipotesi
Per il resto, MacOS utilizza un core Unix, quindi con supporto "reale" per il multitasking, cosa da non sottovalutare se inizi a usare diverse applicazioni contemporaneamente. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Luigi Pandolfino ha scritto: | Il limite è più che altro la ram nel tuo caso, tieni conto che PS richiede almeno 4 o 5 volte la dimensione del file aperto, in termini di ram libera.
Se utilizzi WinXP tieni conto che di suo occupa già 150/200Mb nella migliore delle ipotesi
Per il resto, MacOS utilizza un core Unix, quindi con supporto "reale" per il multitasking, cosa da non sottovalutare se inizi a usare diverse applicazioni contemporaneamente. |
Grazie mille Luigi
Ciao
Anto |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
A livello di prestazioni non sono lontani anni luce i due sistemi, ma è certo che il sempron 2,8 è superiore al G4 1,25.
Il G4 è un'ottima cpu sotto molti aspetti e so bene che nel confronto tra processori la frequenza non è tutto, ma il doppio (e passa) di mhz non possono non pesare...
A parziale conforto posso però dirti che se utilizzi spesso Photoshop è facile che la differenza non sia "apprezzabile", almeno non più di tanto, dal momento che questo sw di Adobe è ben ottimizzato per mac.
_ _ _
Proprio oggi è stata rinnovata la linea dei Mac Mini e il modello con G4 1,42 da 639€ è diventato più concorrenziale rispetto a quello con G4 1,25 per via di una dotazione assai maggiore (le differenze le vedi direttamente sull'Applestore).
Dagli un'occhiata  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Luigi, metti tanta ram, anche sul pc... 256 (e anche 512 in molti casi) son veramente pochi per fotoriocco... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, mi potete dare qualche informazione in più su questi MacMini? Girando in rete mi è sembrato di capire che sono macchine molto piccole, alle quali vanno aggiunte le periferiche. Quanto costano? Per cosa sono indicate? Grazie.  |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 8:08 pm Oggetto: |
|
|
ero interessato pure io...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Sono piccolissimi, poco più grandi di una custodia per cd, alti boh... 4-5cm... le uniche periferiche che devi aggiungere sono quelle che metteresti anche su un pc, ovvero tastiera, mouse, monitor, stampant, scanner ecc.
Non sono espandibili, ovvero puoi cambiare con qualche difficoltà (se non sei pratico, per renderli compatti tutto è concentrato) il disco (da portatile, quindi lento, costoso e poco capiente rispetto agli IDE), il lettore/masterizzatore CD/DVD (forse), la ram (max 1GB se non ricordo male)... stop, il resto lo metti esterno via USB o Firewire.
Un PC di prestazioni superiori, anche barebone, lo paghi quasi la metà... certo non ha lo stesso design e non è così silenzioso... inoltre lo switch non è così indolore, dopo diverso tempo posso confermare che moltissime pagine web non sono pensate per mac e vengono visualizzate peggio che su Windows, per l'uso strettamente domestico è comunque l'unica controindicazione che ho notato. |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
La settimana scorsa mi sono interfacciato per la prima volta con il Sistema TIGER OS X della Mac montato su un IMac 2Ghz+monitor 20" e devo dire che sono rimasto completamente annichilito dalle prestazioni della macchina e dalla snellezza del sistema operativo.
Per chi come me è abituato ad usare quotidianamente un Pc non è stato immediato il feeling , ma dopo meno di 30 minuti si girava tra le impostazioni con estrema facilità.
Il dettaglio grafico è nettamente superiore a quello di qualsiasi Pc che ho visto e sopratutto aprendo + applicazioni contemporaneamente non si assistono a rallentamenti di sorta: considerate che stavamo trattando una foto della 20D con CS2, ascoltavamo musica con iTunes, eravamo connessi ad Internet e per non essere da meno ci eravamo dimenticati due applicativi aperti (iconizzati) e la macchina andava che era una meraviglia.
La macchina ha un 1Gb di ram come il mio P4 di casa e la differenza era tangibile.
Ottimo sistema operativo sto Tiger : me sò innamorato! _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 6:48 am Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | La settimana scorsa mi sono interfacciato per la prima volta con il Sistema TIGER OS X della Mac montato su un IMac 2Ghz+monitor 20" e devo dire che sono rimasto completamente annichilito dalle prestazioni della macchina e dalla snellezza del sistema operativo.
Per chi come me è abituato ad usare quotidianamente un Pc non è stato immediato il feeling , ma dopo meno di 30 minuti si girava tra le impostazioni con estrema facilità.
Il dettaglio grafico è nettamente superiore a quello di qualsiasi Pc che ho visto e sopratutto aprendo + applicazioni contemporaneamente non si assistono a rallentamenti di sorta: considerate che stavamo trattando una foto della 20D con CS2, ascoltavamo musica con iTunes, eravamo connessi ad Internet e per non essere da meno ci eravamo dimenticati due applicativi aperti (iconizzati) e la macchina andava che era una meraviglia.
La macchina ha un 1Gb di ram come il mio P4 di casa e la differenza era tangibile.
Ottimo sistema operativo sto Tiger : me sò innamorato! |
Mac e' riconosciuto, va bene specie se in configurazioni potenti.
Ma quello che hai fatto tu succede anche a me con il mio pc, altra cosa da prendere in considerazione, fra poco possiamo usare l'OS Mac anche sui pc. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:18 am Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | neogia ha scritto: | La settimana scorsa mi sono interfacciato per la prima volta con il Sistema TIGER OS X della Mac montato su un IMac 2Ghz+monitor 20" e devo dire che sono rimasto completamente annichilito dalle prestazioni della macchina e dalla snellezza del sistema operativo.
Mac e' riconosciuto, va bene specie se in configurazioni potenti.
Ma quello che hai fatto tu succede anche a me con il mio pc, altra cosa da prendere in considerazione, fra poco possiamo usare l'OS Mac anche sui pc. |
Questo non è esattamente vero... MacOS girerà solo su macchine Apple, solo che sarà riscritto per piattaforma Intel.
Tiger gira divinamente anche su macchine poco potenti, infatti su un "vecchio" ibook 800 con 256Mb di ram faceva la sua "porca figura"
Il mac mini resta comunque un'opportnità per chi vuole entrare nel mondo Apple spendendo relativamente poco, partendo però dal presupposto di avere pochissima espandibilità e un computer non troppo potente.
Il costo raffrontato a un pc è decisamente elevato se si paragonano anche le prestazioni pure, però ricordiamoci che col Mini viene fornito il sistema operativo con regolare licenza, mentre noi quando "facciamo i conti" per assemblare un pc non teniamo conto del costo di Windows. |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:26 am Oggetto: |
|
|
Io so che gia' in America forse gira un OS istallato su PC, vedremo cosa succede. _________________ CIAO DOMENICO
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:31 am Oggetto: |
|
|
Diaframma ha scritto: | Io so che gia' in America forse gira un OS istallato su PC, vedremo cosa succede. |
A parte che non esiste ancora una versione Intel definitiva in commercio, Apple ha dichiarato che non sarà venduto X per PC.
Se è una versione per sviluppatori, può anche essere che giri su un computer assemblato ad hoc, anche se per ora ste storie di PC con Tiger sembrano tutte fake. |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Citazione:
Postato originariamente da .....
Ragazzi una domanda:
Ma non è proprio possibile usare mac su macchine con processore Intel ????
E' possibile!!
Bisogna solo trovare il nuovo OS per Mac che è stato creato per le piattaforme Intel.
Ma non è cosi semplice; bisogna proprio trovare la versione che è stata usata per le prime dimostrazioni e che non è quella rilasciata ufficialmente. Quella ufficiale esegue dei controlli sull'hardware e se non è un Intel creato appositamente per il Mac non parte.
La versione che funzionerebbe (???) si dice che circola in rete nel giro dei soliti gruppi americani più attivi in questo genere di cose ma si dice anche che ci siano in giro anche delle fake. |
Ecco quanto ho letto su altro forum. _________________ CIAO DOMENICO
|
|
 |
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
Io, dopo 18 anni di uso esclusivo del PC, sono passato 1 mese fa a Mac, esasperato dalla continua manutenzione che dovevo fare all'hardware e soprattutto al sistema operativo.
Mi sono comprato un bellissimo powerbook 12 pollici, un AMORE!
Se tornerei indietro? MAI!
Mi ero scordato com'era bello accendere un computer, usarlo e spegnerlo, senza dover combattere con errori di registro, schermate blu e driver da aggiornare
Per necessita' di trasporto, sono passato direttamente ad una macchina piu' costosa, ma un Mac mini, per chi vuole provare, e' un acquisto di cui non ci si puo' pentire  |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 8:12 am Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | La settimana scorsa mi sono interfacciato per la prima volta con il Sistema TIGER OS X della Mac montato su un IMac 2Ghz+monitor 20" e devo dire che sono rimasto completamente annichilito dalle prestazioni della macchina e dalla snellezza del sistema operativo.
e fallo sto passo!!!!!
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 8:14 am Oggetto: |
|
|
mael ha scritto: | Io, dopo 18 anni di uso esclusivo del PC, sono passato 1 mese fa a Mac, esasperato dalla continua manutenzione che dovevo fare all'hardware e soprattutto al sistema operativo.
Mi ero scordato com'era bello accendere un computer, usarlo e spegnerlo, senza dover combattere con errori di registro, schermate blu e driver da aggiornare  |
che musica per le mie orecchie....e dai Gianlù.........
P.S. .....vedere firma  _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Lug, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
mael ha scritto: | Io, dopo 18 anni di uso esclusivo del PC, sono passato 1 mese fa a Mac, esasperato dalla continua manutenzione che dovevo fare all'hardware e soprattutto al sistema operativo.
Mi ero scordato com'era bello accendere un computer, usarlo e spegnerlo, senza dover combattere con errori di registro, schermate blu e driver da aggiornare
Per necessita' di trasporto, sono passato direttamente ad una macchina piu' costosa, ma un Mac mini, per chi vuole provare, e' un acquisto di cui non ci si puo' pentire  |
Guarda che la stessa cosa succede con i notebook PC... 2 anni di Toshiba e mai una schermata blu, mai un crash, mai un riavvio, mai aggiornati i driver, niente problemi di registro... i portatili sono già ottimizzati, vanno praticamente sempre bene... |
|
|
 |
|