x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “YANAPAKUNA – Niños de Bolivia” (TV)

Mostra Fotografica “YANAPAKUNA – Niños de Bolivia”

presso "La Lampada", di Mogliano Veneto (TV), largo S. Marco, 4

Dal 10 Dicembre 2009 al 10 Gennaio 2010

YANAPAKUNA – Niños de Bolivia
Fotografie di Marco Gallinaro

“Yanapakuna” in lingua quechua significa “aiutiamoci a vicenda”. É inoltre una ONLUS italiana operante in Bolivia, il cui obbiettivo principale è la realizzazione di un progetto di sostegno a distanza a beneficio dei bambini poveri, che vivono nei quartieri emarginati di Potosì (Bolivia).

Potosì è la città più povera della Bolivia, situata a 4060 metri sul livello del mare. Qui si trovano le miniere del monte Cerro Rico, in passato fonte di grandi ricchezze per i conquistadores spagnoli, oggi invece unica alternativa di lavoro per molte famiglie delle regioni circostanti ma ormai spoglia dei metalli più preziosi.

Le attuali condizioni di lavoro dei minatori sono drammatiche, i salari insufficienti a garantire il sostentamento alle loro famiglie e la mortalità sul lavoro troppo elevata. I bambini sono spesso obbligati a lasciare la scuola per andare a lavorare in miniera.

Yanapakuna assicura ai bambini, che fanno parte del progetto,un'alimentazione adeguata, la possibilità di frequentare la scuola con le attrezzature e l’abbigliamento necessario e la possibilità di essere seguiti da un operatore specializzato.

L'ARCS (Arci Cultura e Sviluppo) ha organizzato in Bolivia, nella prima metà di agosto 2009, un campo di lavoro mirato alla conoscenza della realtà di Potosì, della vita in miniera e del lavoro a sostegno dei bambini in collaborazione con l'Associazione ONLUS Yanapakuna.

Le foto esposte sono frutto del percorso di conoscenza svolto tra la gente, vivendo nella comunità e passando intere giornate con i bambini ospiti dell'associazione.

    Marco Gallinaro: Architetto, nato a Treviso nel 1978, si avvicina alla fotografia solamente nel 2007. Fotografa principalmente con una reflex digitale Nikon D80. Predilige il ritratto in bianco/nero, il reportage sociale e l’ architettura. Tra i suoi precedenti lavori l'esposizione personale intitolata "[i]Ladro di Attimi", l'esposizione di scatti teatrali itinerante "Attoritratto", la partecipazione alla collettiva ad invito "Io denuncio" organizzata dall’associazione “Blog Territori & Paradossi” ed infine la partecipazione alla collettiva del Gruppo Arte Povera fotografia “Not(t)e d’Estate” a Rovolon (PD). È socio fondatore del Gruppo Arte Povera fotografia di Mogliano Veneto (TV).[/i]


Esposizione presso:

"LA LAMPADA" di Mogliano Veneto (TV), largo S. Marco, 4.

Ingresso libero, orario dalle 19:30 all’ 01:30

Per Info, contattare l'autore degli scatti via mail.

posting.php?mode=reply&t=415762

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi