photo4u.it

Pellicole 120 a 1600 iso?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rspock
utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:00 pm    Oggetto: Pellicole 120 a 1600 iso? Rispondi con citazione

Ciao devo fare delle foto ad una ragazza, ho fatto delle misurazioni preventive e ho visto che ho bisogno di 1600 iso per fare un buon lavoro.

Che pellicole mi consigliate per il formato 120? Ne esistono di quella sensibilità? Quale, eventuamente, mi conviene tirare?

P.S. vorrei meno grana possibile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica pellicola oltre i 400iso in formato 120 è la Ilford Delta 3200.
In alternativa ho avuto buoni risultati usando la Fuji Neopan 400 SS tirata a 1600iso.

Sviluppi tu o fai sviluppare in laboratorio ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rspock
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppo io però ho già tirato una tmax 400 a 1600 con i tempi del pdf della kodak(7 minuti e mezzo in tmax a 24°) ma è venuta una mezza sola, era sottosviluppata.
Per non avere altri problemi mi volevo buttare gia su una 1600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il ritratto la Delta3200 esposta a 1600 è (per me) molto bella.
Lascia assolutamente perdere i tiraggi pena le ire della ragazza.
Esiste pure la Tmax3200 ma per il ritratto non la vedo per nulla adatta.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rspock
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delta 3200 esposta a 1600 in tmax? Hai anche i dati di sviluppo?
La grana? Perche la tmax400 tirata a 1600 ha ancora una grana molto piccola, accettabile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Tmax 3200 in formato 120 non esiste purtroppo.

La Tmax 400 invece puoi comodamente usarla a 800iso senza alcun aumento del tempo di sviluppo se usi il rivelatore Tmax o Xtol, per i 1600iso bisogna aumentare il tempo di circa il 30% e il contrasto aumenta in misura moderata, la grana resta sempre fine.
Diciamo, con il Tmax privilegi il contrasto (che resta più basso) a discapito della grana e con l'Xtol privilegi la grana a discapito del contrasto.

Se le foto sono importanti e hai un po di tempo ti converrebbe però far delle prove prima di "affrontare" la ragazza, è difficile dare consigli su pellcole tirate senza conoscere le condizioni della luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m'aggancio, scusate.
come la trattate, se la trattate, la delta 3200?
ho usato l'hc110 (A) ma mi viene un tantino croccante e scorbutica. ci sono alternative?

grazie
m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
m'aggancio, scusate.
come la trattate, se la trattate, la delta 3200?
ho usato l'hc110 (A) ma mi viene un tantino croccante e scorbutica. ci sono alternative?

grazie
m

Usi l'HC110 in diluizione A ?
Ma è la diluizione usa e riusa per lo sviluppo con le macchine da laboratorio !
Non ho mai trattato la Delta 3200, men che meno in HC110, ma fossi in te proverei con la B.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urka Tomash pure questa svista Rolling Eyes
Ma che senso ha produrre pellicole così granose per il 35mm e non per il 120 dove l'impiego sarebbe ben più sfruttato?

La Delta3200@1600 è una pellicola dolce e gentile. Mantiene una certa morbidezza che con certi tipi di ritratto si sposa molto bene.
Paradossalmente vien molto bella anche in Rodinal 1+25 @1250 x11min. dove la grana diviene secca e abbastanza vistosa ma sul 120 fa parte della texiture.
@1600 la morte sua è in Microphen.... Wink
Aspettati negativi corposi, pieni di informazioni, con grana visibile ma bella, non facilissimi da stampare.

Per me comunque non è possibile usare una pellicola tirata per ritratto....

PS: la Delta3200 fa i pugni con lo scanner.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza con questa pellicola è circoscritta al 35mm.
L'ho usata con Gradual ST20 Ornano: risultati interessanti ma, almeno con il 35mm, meno che mai la userei per ritratti femminili.
Delle Tgrain Ilford, che preferisco alle Kodak, è quella che mi è piaciuta meno anche perchè, nel 35mm, c'è la Neopan 1600.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Usi l'HC110 in diluizione A ?
Ma è la diluizione usa e riusa per lo sviluppo con le macchine da laboratorio !
Non ho mai trattato la Delta 3200, men che meno in HC110, ma fossi in te proverei con la B.

hai ragione, ho dimenticato di specificare che l'ho tirata a 6400. Non m'hanno convinto le obre con la soluzione B (sempre a 6400). Per 3200iso anch'io soluzione B.

ciao
m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Urka Tomash pure questa svista Rolling Eyes
Ma che senso ha produrre pellicole così granose per il 35mm e non per il 120 dove l'impiego sarebbe ben più sfruttato?

E' quello che mi chiedo anche io.
Le pellicole ad alta sensibilità per il medioformato sarebbero perfette, tenendo conto anche del fatto che gli obirttivi per MF sono assai meno luminosi di quelli per 35mm.
Una Neopan 1600 SS formato 120 farebbe sfracelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 12:43 pm    Oggetto: Re: Pellicole 120 a 1600 iso? Rispondi con citazione

rspock ha scritto:
Ciao devo fare delle foto ad una ragazza, ho fatto delle misurazioni preventive e ho visto che ho bisogno di 1600 iso per fare un buon lavoro.

Che pellicole mi consigliate per il formato 120? Ne esistono di quella sensibilità? Quale, eventuamente, mi conviene tirare?

la Neopan 1600

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 1:10 pm    Oggetto: Re: Pellicole 120 a 1600 iso? Rispondi con citazione

rspock ha scritto:

efke25 ha scritto:
la Neopan 1600

E che lo fa apposta ?

La Neopan 1600 in formato 120 non esiste !!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica pellicola ad altissima sensibilità per il 120 è la Delta 3200! Punto.
La Neopan 1600 e la T-Max sono solo 135.

Se cerchi una 400 iso da tirare a 800 ti direi la Neopan 400 Pro (eccellente pellicola, grana finissima) oppure la Delta 400 (altra pellicola eccellente fino a 1600 iso MA non oltre). La prima l'ho sviluppata in Tetenal Ultrafin Plus con risultati eccezionale, la seconda va benissimo anche in Microphen.

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 3:55 pm    Oggetto: Re: Pellicole 120 a 1600 iso? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E che lo fa apposta ?

La Neopan 1600 in formato 120 non esiste !!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

e allora tira la trix. La Delta non mi piace (ma la conosco solo in 35mm)

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhmmmm...... per te la TriX a 1600 è meglio della della Delta400@1600 per il ritratto con poca grana? Mah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rspock
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ragazzi mi pare che l'unica via è mettere una 400 e portarsi i flash sperando che simulino bene la luce ambiente anche se ne dubito!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Mhmmmm...... per te la TriX a 1600 è meglio della della Delta400@1600 per il ritratto con poca grana? Mah

La Trix ha una bella grana, una bella gamma tonale. La Delta ha poca grana ma tutto il resto mi pare un po' finto

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
La Trix ha una bella grana, una bella gamma tonale. La Delta ha poca grana ma tutto il resto mi pare un po' finto
Penso proprio che tu non abbia MAI provato la TriX a 1600 e la Delta3200 a 1600.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: