photo4u.it

Fotografia e Collezionismo: due mondi così lontani...?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 12:16 am    Oggetto: Fotografia e Collezionismo: due mondi così lontani...? Rispondi con citazione

Ultimamente girando qua e là nel forum ho letto varie discussioni interessanti, in una di queste ho letto qualcuno (ora non ricordo chi fosse, dovrei andare a ricercare il topic... e comunque non mi interessa neanche) etichettare altri utenti come "collezionisti" (in senso evidentemente spregiativo).
Mi è venuto perciò da chiedemi:
ma il piacere di andare in giro, di alzarsi presto o di uscire a tarda sera, quasi sempre da soli, a cercare qualcosa di interessante da fotografare (non entrando nel merito della bravura e della qualità del risultato finale) e l'apprezzare (e dunque avere e provare vari di) questi meravigliosi mezzi che ci permettono di materializzare quelle che sono le nostre "visioni" sono davvero due cose così inconciliabili tra loro?
Se da un lato posso essere d'accordo che il fotografare (ovviamente sottintendendo una partecipazione critica ed emotiva) sia atto più "nobile" del collezionare, non vedo però perchè una cosa debba per forza escludere l'altra.
Per me le due cose possono convivere tranquillamente.
Voi come la pensate?
Ciao! Smile

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

collezionista è chi scrive l'elenco della sua attrezzatura..ho capito bene?

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Claudio, quello è l'esibizionista, ma nenache tutti, lo scrivere in firma le proprie attrezature è una consuetudine ormai radicata qui e altrove.
Tutti o quasi i dilettanti ed anche alcuni pro hanno una certa componente di feticismo nel mezzo e sono orgogliosi di mostrarlo.
Solo le fotoamatrici (donne) noto che ne sono spesso immuni.

Il collezionista-fotografo è quello che ha più macchine di quelle che può usare.
E' quello che è affascinato dal mezzo oltre che dal fine.
E' affascinato dalla storia e dall'evoluzione della macchina fotografica.
Può anche essere un buon fotografo, una cosa non esclude assolutamente l'altra.
Non so se è un collezionista, ma senzaltro affascinato dalle macchie fotografiche, parlo di Berengo Gardin che nelle sue interviste spesso le nomina e ne ripercorre la stroria quasi fossero state le sue compagne di viaggio in carne ed ossa.

Ci sono però anche dei collezionisti puri, che fotografano solo per provare le proprie fotocamere, ma in questo caso non parlerei di fotografi-collezionisti, ma di collezionisti e basta, del resto le attrezzature fotografiche insieme agli orologi sono tra gli oggetti più ambiti nel modernariato.
Uno che possiede 15 orologi di marca certo non lo fa per paura di arrivare tardi al lavoro.
C'è anche chi colleziona cellulari.

Quelli che disprezzano pubblicamente i fotografi-collezionisti io li disperezzo a mia volta.
La trovo una forma di chiusura mentale, di arroganza e spocchiosità.
Un volere ostentare una presunta purezza e superiorità che alla fine è pari a chi ostenta fior di attrezzature, ma chi ostenta fior di attrezature non dispezza pubblicamente chi non le ostenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che il collezionista di cui parlava korry78 sia un "collezionista di foto belle o brutte che siano" cioè una persona cui piace scattare perchè lo porta a girare e scrutare, e che non da troppa importanza al risultato tecnico finale...l'importante è avere una collezione appunto di tante foto... e io non mi sento affatto di criticare questo tipo di persone...e quando capita di andare in viaggio con amici è ciò che devo diventare per non incorrere nelle loro ire... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, mi sono sbagliato due volte, il collezionista di foto: è questo quello di cui si parla.

Bè, che male c'è?

Vederle poi sul web non è peggio che beccarsi la proiezione di diapositive del viaggio a sciarmelsceic.
In ambedue i casi si può solo dire "BELLE!"

ciao
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Collezionare foto"?
E' un concetto che quasi non capisco, perché avere tante foto la vedo come un'ovvia conseguenza dello scattare e dunque del fare fotografia.
Il fatto poi di mostrarle su forum come questo può avere varie ragioni:
da chi lo fa sperando di ricevere consensi a chi lo fa sperando di ricevere critiche costruttive che l'aiutino a migliorarsi.
In entrambi i casi non ci trovo nulla di male.

Io comunque mi riferivo al collezionismo di materiale fotografico e la vedo come Tomash.
In molti forum (di praticamente qualsiasi argomento) è abbastanza comune scrivere in firma la propria attrezzatura. Anche questo credo avvenga per diverse ragioni e non necessariamente per esibizionismo fine a se stesso.
Ad esempio se io leggo che qualcuno ha in firma qualcosa che mi interessa e che non conosco io lo contatto e gli chiedo il suo parere.
Può essere uno spunto come un altro per scambiarsi opinioni.
Credo che ognuno di questi elementi (pubblicare le foto e le attrezzature) faccia parte dello spirito di condivisione di informazioni che dovrebbe essere alla base di tutti i forum di appassionati.

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: