photo4u.it

nuovo monitor : chi mi da una mano a sceglierlo ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 4:27 am    Oggetto: nuovo monitor : chi mi da una mano a sceglierlo ? Rispondi con citazione

Ciao , in questi giorni il mio vecchio lcd e' spirato Dice il saggio , e mi trovo cosi' a dover comprare un nuovo monitor in fretta e furia.. (ora sto con un 15 crt abbastanza malconcio) -

I casi sono 2 , o mi caccio nel primo media store.. e becco una qualche offerta.. oppure mi prendo un monitor un po' piu' serio .. senza tuttavia eccedere come spesa... -

Da quello che ho capito , nei media store classici , la roba che si trova monta pannelli tn , mentre per avere una miglior qualita' a livello colori e contrasto i migliori sono i pannelli ips , o al limite mva o pva .

Chiedo qualche dritta , proprio su modelli specifici , da stare dentro i 300 euro ? se fosse possibile.

grazie
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

budget??

lacie 324

HP LP2475W

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro* ha scritto:
budget??

lacie 324

HP LP2475W
l'avevo scritto sopra Wink , cmq non vorrei spendere cifre troppo alte .. mi chiedevo se fosse possibile stare entro i 300 euro , anche perche' mi accontento di monitor piu' piccoli che 24" (da 19 a 22) .

Importante e' che si veda bene , e non sia stancante , gli ultimi tn che ho visto (pure quelli piu' di alta gamma)non mi hanno per niente convinto , oltre a quell' odioso problema che ti basta spostare la testa di pochi cm per vedere molto diversamente Non ci siamo

grazie Smile

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un occhiata al memo sopra Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Da un occhiata al memo sopra Smile
mi potresti indicare quello a cui ti riferisci ?
perche cmq io vorrei un consiglio su qualche modello specifico piu' che altro . i memo sono un po' generici , come tipologia i tn li avrei gia' scartati .

grazie

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2009 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia si riferisce a questo meno: Come scegliere il proprio monitor TFT-LCD
Anche io vorrei cambiare il mio Sony 19 e avrei sotto occhio L'asus WV266H a circa 300 €.
Sono però perplesso, l'idea di passare da un 19 ad un 26 mi alletta molto, molto meno l'idea di passare da un MVA (l'attuale Sony) ad un TN.
Parti dalle dimensioni del pannello e fai una prima cernita, poi in funzione del budget a disposizione decidi au che pannello orientarti, IPS, H-IPS MVA TN ecc.
Considera che seppur inferiori, i pannelli TN hanno ridotto di molto le differenze qualitative rispetto ai quotati IPS.
A questo link http://www.tftcentral.co.uk/specs.htm trovi la spiegazione tecnica delle differenze tra i diversi pannelli.
Qua http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html invece trovi le prove molto approfondite di vari monitor sia TN che IPS e altri.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo per le dritte , tuttavia io i tn li vorrei scartare , recentemente ho avuto modo di usarne uno abbastanza buono , direi fra i migliori tn , un samsung recentissimo 22" che pero' al mio occhio lo trovavo troppo luminoso al punto da stancarmi gli occhi dopo pochissimo tempo , al di la delle regolazioni .
In pratica pure abbassando la luminosita' non sono riuscito a trovare un assetto per me confortevole .
Ora sono con un vecchio crt.. malandato .. purtroppo l'immagine risulta un po' sfocata , ma nonostante questo sto riapprezzando le sfumature di colore che da tempo mi ero disabituato a vedere negli lcd .
Dalle caratteristiche tecniche mi sono avveduto che i pannelli tn sono molto meno prestazionali rispetto agli altri citati , anche come riproduzione di colori .
Io non richiedo consigli su 26" o 24" .. forse anche 22" e' fin troppo , potrei anche accontentarmi di un 19 o 20 .

Ciao
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Dell 2209wa spedito dal Regno Unito rientrerebbe nel budget di 300 euro: link eBay

E' recensito su Prad.de, prova a vedere se fa al caso tuo Ok!

Ultima modifica effettuata da chemako_87 il Ven 06 Nov, 2009 11:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su quella cifra trovi poco, probabilmente solo dell 2209wa e hp 2275w, entrambi ottimi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
La_Crava
utente

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Dell 2209WA e mi trovo benissimo, preso ricondizionato da UK e pagato davvero poco.... Ok!
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Nov, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la partecipazione, il dell consigliato appare un buon prodotto, con un prezzo direi piu' che accettabile.

In questi ultimi 2 giorni ho messo le mani su un portatile, me lo hanno prestato, e' molto recente , un acer con display LED(aspire 5738g) .

Molti che ho sentito sono entusiasti di questa nuova tecnologia, tuttavia , parimenti al samsung tn su citato , non riesco a trovare una configurazione per me confortevole.

Posso aumentare o abbassare la luminosita' , calibrare ecc.. , ma mi stanca la vista nel giro di poche decine di minuti .

Sono abbastanza preoccupato, non vorrei spendere soldi e trovarmi un monitor da odiare... Rolling Eyes

E pensare che il mio vecchio lcd era un 15" senza marca(marca UFO: McPerson) pagato in offerta 150 euro , quando gli lcd in voga erano i 17" e costavano mediamente 400 euro .

Il Mcperson non eccelleva in nulla(nulla di professionale), anzi come gamma dinamica era davvero scarsetto, tuttavia l'impatto con gli occhi permetteva una visione prolungata anche di ore senza affaticare minimamente.

Se avete ancora qualche dritta e precisazione in merito ve ne sarei grato , il monitor in definitiva e' uno dei componenti piu' importanti del pc .

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo entro i 300 euro, oltre ai modelli già indicati, non ci sono altri monitor IPS\PVA\MVA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi stavo chiedendo se fosse possibile trovare un qualche pannello buono in formato 4/3 , l'ideale sarebbe un 19" 4/3 , con risoluzione pari a 1280x1024 .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Mi stavo chiedendo se fosse possibile trovare un qualche pannello buono in formato 4/3 , l'ideale sarebbe un 19" 4/3 , con risoluzione pari a 1280x1024 .

Guarda Eizo ... S2100 mi sembra, io ho il S2000 pannello MVA 20.1" 4:3 1600x1200

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Purtroppo il formato 4/3 sembra ormai scomparso.
Si trova solo qualche modello TN di fascia bassa/bassissima, probabilmente panneli fondi di magazzino che vengono ceduti a pochi centesismi.
Se vuoi posso venderti il mio Sony MVA, perfettamente funzionate e con i sodi che ci ricavo e un po che ci metto mi prendo il Dell DELL ULTRASHARP 2709W attualmente in promozione a 765 € + SS Mandrillo

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: