photo4u.it

Lightroom portable

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
miamiphoto
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 10:14 pm    Oggetto: Lightroom portable Rispondi con citazione

Ciao a tutti

volevo chiedere se qualcuno di voi conosce lightroom portable.
E se avete avuto modo di provarlo.
Ho visto che il file è molto piccolo (nell'ordine dei 30 mega)
Cosa differisce dal programma tradizionale?

grazie Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Differisce", per così dire, perché le cosiddette versioni portable di tanti programmi noti altro non sono se non versioni craccate.... alle volte pure piene di trojan e simili.

Alla larga!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miamiphoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.. è comodo avere il programma su una chiavetta usb,
cosi se ti sposti puoi ortar con te un piccolo lavoro da fare.... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento perché ho visto un PS portable "demolire" completamente la cartella delle impostazioni Adobe su un PC dove era installata una Suite Adobe.
Morale: dopo metà degli applicativi non girava più..... Non ci siamo

Occhio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
"Differisce", per così dire, perché le cosiddette versioni portable di tanti programmi noti altro non sono se non versioni craccate.... alle volte pure piene di trojan e simili.

Alla larga!

Sottoscrivo in pieno.

Lightroom Portable non esiste nel catalogo Adobe.
E i programmi Adobe "portable" che si trovano su Rapidshare sono assolutamente illegali.

Non ci siamo

Per contro, se hai un minimo di conoscenze informatiche non è difficile rendere "portabile" una versione regolare di Lightroom.
Io l'ho fatto con la 3 Beta e va che è una meraviglia (anche se non ho ancora testato Print e Web).

Ma devi scriverti un loader che crea tutte le variabili di ambiente che il sofwtare va ad interrogare durante il suo funzionamento.
Esiste un tool della VMWare che aiuta molto le operazioni, non sempre banali, di "portabilizzazioni" del sofwtare.

Wink

Chi non sa o non vuole farsi il lavoro, può organizzare una "raccolta firme" on line per fare un po' di pressione ed una richiesta "ufficiale" alla Adobe, magari anche offrendo un piccolo anticipo sulle licenze...

In ogni caso, mille volte meglio l'open source che la violazione delle licenze d'uso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Attento perché ho visto un PS portable "demolire" completamente la cartella delle impostazioni Adobe su un PC dove era installata una Suite Adobe.
Morale: dopo metà degli applicativi non girava più..... Non ci siamo

Occhio.

Beh, la crew che lo ha fatto avvisa esplicitamente gli utenti di non usare i SW portable dove ci sono applicazioni Adobe installlate...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità non è affatto detto che un'applicazione portable sia illegale; mi spiego: ci sono applicativi che consentono di rendere portabile un'applicazione. Thinstall è il più famoso, ed è distribuito ora da Vmware con il nome di ThinApp. Quindi, se "io" ho un'applicazione per la quale ho pagato regolare licenza (ma anche no...) posso renderla portabile per le mie esigenze senza commettere alcun illecito. E' chiaro che le versioni di lightroom portable in rete siano crackate, ma ciascuno di "noi", in linea di massima, può produrre la propria versione legale.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miamiphoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... e io pensavo che la adobe avesse trovato l'uovo di colombo!
avevo anche visto firefox portable, per cui quando ho visto lightroom portable... pensavo ad una genialata.

non si tratta di open source o pagamento, la comodità di avere il programam su una chiavetta di consente di lavorare dappertutto.
anche sul pc del lavoro su cui non puoi installare nulla... !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Nov, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
In verità non è affatto detto che un'applicazione portable sia illegale; mi spiego: ci sono applicativi che consentono di rendere portabile un'applicazione. Thinstall è il più famoso, ed è distribuito ora da Vmware con il nome di ThinApp. Quindi, se "io" ho un'applicazione per la quale ho pagato regolare licenza (ma anche no...) posso renderla portabile per le mie esigenze senza commettere alcun illecito. E' chiaro che le versioni di lightroom portable in rete siano crackate, ma ciascuno di "noi", in linea di massima, può produrre la propria versione legale.

non sarebbe male dare qualche info in + su dove reperire questo software e qualche info su come usarlo...
io seganlo questo sito:
http://www.winpenpack.com/main/news.php
tutto software free che non richiede installazione... difatti io uso firefox thundderbird su key usb in modo da trovarmi la posta e preferiti ovunque
poi uso OpenOffice che non richiede installazione un programma per masterizzare gimp ecc ecc, si può fare un cd con tutti questi programmi e portarseli in giro Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo, thinapp è distribuito dalla vmware, ed è a pagamento:
www.vmware.com/products/thinapp/
Il forum di portableapps dovrebbe fornire diverse informazioni su come affrontare il problema della portabilità. Ci sono ovviamente software che permettono di compiere l'operazione senza dover per forza pagare qualcosa di commerciale come thinapp (che comunque è molto automatizzato e più semplice). Qui c'è un "vecchio" tutorial su come fare:
http://inshame.blogspot.com/2007/10/how-to-make-portable-applications.html
Comunque, google aiuta, soprattutto perchè col passare del tempo le procedure di installazione dei software sono diventate sempre più tignose, facendo sempre più uso di quella porcheria che è il registro di sistema.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
Come dicevo, thinapp è distribuito dalla vmware, ed è a pagamento:
www.vmware.com/products/thinapp/
Il forum di portableapps dovrebbe fornire diverse informazioni su come affrontare il problema della portabilità. Ci sono ovviamente software che permettono di compiere l'operazione senza dover per forza pagare qualcosa di commerciale come thinapp (che comunque è molto automatizzato e più semplice). Qui c'è un "vecchio" tutorial su come fare:
http://inshame.blogspot.com/2007/10/how-to-make-portable-applications.html
Comunque, google aiuta, soprattutto perchè col passare del tempo le procedure di installazione dei software sono diventate sempre più tignose, facendo sempre più uso di quella porcheria che è il registro di sistema.

pardon ma quale sarebbe il programma free che permette di rendere un software portatile ?
thinapp è a pagamento ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ThinApp è a pagamento, basta scorrere la pagina che ho riportato per vedere un bel tasto "Buy Online"!
L'altro link che ho riportato parla di una tecnica per rendere portabile un'applicazione, e con essa anche dei software utilizzati per impacchettare in un eseguibile un'applicazione intera. E' citato UPX, "a great open source executable packer".
Non voglio essere acido, ma sto solo riportando informazioni visto che ho usato di rado applicazioni portable reperite in rete (freeware) e non usando window$ non ho necessità di utilizzare applicazioni commerciali. Sto solo dicendo che è possibile, si può fare anche con tool liberi o comunque non a a pagamento, a patto di sbattersi un po' Wink Google's your friend.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: