photo4u.it

C'è un "miglior" 50mm 1,4 per Nikon?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Sì, vabbhè, comunque, dopo detto tutto questo, io sono passato da f1,7 a f1,4... Mi nascondo

Però non è Nikon... Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lancio una provocazione. Questo mese su fotografare è uscito il confronto zeiss vs sigma del 24-70 2.8. Anche qui la differenza (dalle foto messe in rivista) pare palese. Una nitidezza pure a tutta apertura che il Sigma se la sogna. Ma pure qui allora, non potendo affidarsi alle riviste, uno deve vedere con i suoi occhi e fare gli ingrandimenti che qualcuno proponeva.
La rivista ha pure pubblicità Nikon, che interesse avrebbe a parlarne male? (fermo restando che ho conosciuto persone che li hanno provati entrambi ed hanno confermato le impressioni dell'articolo, che sono diverse da quelle di DPreview).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua è assolutamente una provocazione e pure giusta! Non stento a pensare che le foto pubblicate dicano il vero: mi stupirei del contrario. Magari tidiranno che il Sigma per quanto costa ecc. ecc. ecc....

Certo che comunque bisogna vedere: La zeiss ha fatto una lente all'altezza del proprio blasone? Le foto pubblicate, non potedo negare un'evidenza palese, la dicono comunque tutta sulla reale differenza tra i due obiettivi? Il Sigma, potrebbe essere anche migliore, rispetto alla pochezza del marchio?

In parole povere diciamo che, la differenza sicuramente c'è, ma bisogna verificare che sia la stessa descritta dall'articolo. Nel bene o nel male!!!

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 4:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi mi ha venduto il 50D ha preso sia lo Zeiss che il nuovo Nikon G e trova lo Zeiss più inciso di quest'ultimo, due lenti diverse a suo dire (e su questo nessuno aveva dubbi).

Ieri ho provato un po' il 50G sulla sua D3 e devo dire che, operativamente, silenziosità a parte non mi sembra che l'adozione del motorino di messa a fuoco gli abbia dato una velocità superiore al vecchio D, del resto su un 50mm a chi serve tutta 'sta velocità?

A suo dire però la qualità tra D e G è diversa e vorrei vedere, trattamento lenti e diaframma a 9 lamelle... mi riservo, quando dovesse capitare, di farci qualche scatto e confrontarli con quelli della versione D in mio possesso ma, secondo me, stiamo disquisendo di lana caprina...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
La tua è assolutamente una provocazione e pure giusta! Non stento a pensare che le foto pubblicate dicano il vero: mi stupirei del contrario. Magari tidiranno che il Sigma per quanto costa ecc. ecc. ecc....

Certo che comunque bisogna vedere: La zeiss ha fatto una lente all'altezza del proprio blasone? Le foto pubblicate, non potedo negare un'evidenza palese, la dicono comunque tutta sulla reale differenza tra i due obiettivi? Il Sigma, potrebbe essere anche migliore, rispetto alla pochezza del marchio?

In parole povere diciamo che, la differenza sicuramente c'è, ma bisogna verificare che sia la stessa descritta dall'articolo. Nel bene o nel male!!!

Rembrandt quello che è passato a me dall'articolo è questo. Il fatto che il corpo dello Zeiss sia tutto in metallo (buona cosa) ma perfettamente liscio lo espone "maggiormente" a cadute (ovvio che uno che ha 2300€ in mano ha una presa tipo Robocop però insomma non è sbagliato farlo notare). Poi il discorso prezzo. Non capisco se è il sigma che non vale i 950€ o è lo Zeiss che ha un prezzo "eccessivo" (il effetti la rivista fa notare che non è da sottovalutare, per un acquirente meno esigente, che il fratello minore costa meno della metà) e per finire un pò di flare in più sullo Zeiss (ma stando anche al precedente articolo da cui è partito il topic mi pare che Sigma sia un marchio che da questo punto di vista se la cava bene). Per il resto non pare una delle migliori lenti della casa giapponese dato che lo zeiss è nitido già a 2,8 come il sigma non riesce ad esserlo a f/8.
Quanto di vero ci sia nell'articolo non saprei dirlo. Quello che vorrei è avere fonti oggettive ed affidabili quando non posso provare le lenti in oggetto, ma temo rimarrà un sogno.

Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per il resto non pare una delle migliori lenti della casa giapponese dato che lo zeiss è nitido già a 2,8 come il sigma non riesce ad esserlo a f/8.

Allora mi sa che hanno testato un esemplare bacato ( non mi stupirei di ciò ). Se davvero la differenza è così abissale c'è qualcosa che non va. Qui un test di Juza dove si evince cha a TA va bene al centro e male agli angoli:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/canon_24-105_sigma_24-70_tamron_28-75.htm

Però ne avevo letto uno su non so qualesito straniero in cui sembrava andasse addirittura meglio del Canon 24-70 Grat Grat

Putroppo mi sa che anche con queste nuove uscite Sigma non è riuscita ad uniformare la resa fra gli stessi obiettivi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure ne ha testato lui un esemplare particolarmente riuscito Wink
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mgg, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2300.00 euro?

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Cazzzo! Non male.

Tuttavia ritrngo che per un Sigma, i cui risultati sono così differenti tra un esemplare e l'altro, spenderci 950,00 euro, con il serio rischio di beccare un fondo di bicchiere sia a dir poco azzardato, se non addirittura stupido!

Penso che tutto sommato sono uguali: uno è decisamente buono, ma decisamente caro, l'altro costa meno, ma è decisamente inopportuno comporarlo, quando la probabilità di beccarne uno buono è quella di vincere al grattaevinci!

Forse il prezzo, in questo caso è sinonimo di qualità. Avrei preferito un confronto con i vari 24/70-80 di casa Canon e Nikon: forse sarebbe più istruttivo.

Citazione:
Però ne avevo letto uno su non so qualesito straniero in cui sembrava andasse addirittura meglio del Canon 24-70

Bhe, dipende dalle birre che si son scolate prima di fare il test! Very Happy

Tornando ai 50ini, la prrovocazione che ha introdotto Darkin ci ha fatto sviluppare un ragionamento che ha fatto intendere la differenza tra un'obiettivo buono e uno balordo. Per quanto possa essere ben fatto un Sigma, rimane sempre pendente su di esso una certa perplessità che in funzione del costo tutto sommato identico al Nikkor, mi fa preferire il quest'ultimo... ma comprerei lo Zeiss Cool

Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei fosse passato il messaggio (almeno non da parte mia) che gli obiettivi di marca sono più efficienti di quelli che non lo sono. Anzi al contrario ritengo che una valutazione caso per caso sia doverosa ogni volta perchè ci sono prodotti Sigma di ottima fattura che poco hanno da invidiare ai fratelloni più blasonati. E' il caso del 180 Sigma e, personalmente, credo sia il caso anche di questo 50ino.
La parola chiave rimane sempre e comunque "necessità". C'è veramente necessità di certi obiettivi? Spesso si insegue il meglio del meglio del meglio senza poi avere un effettivo bisogno di tutto questo...

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:

La parola chiave rimane sempre e comunque "necessità". C'è veramente necessità di certi obiettivi? Spesso si insegue il meglio del meglio del meglio senza poi avere un effettivo bisogno di tutto questo...

Condivido!

Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Bhe, dipende dalle birre che si son scolate prima di fare il test!

Mi pare fosse un sito giapponese, percui mi sa che hanno esagerato col sakè Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo Zeiss (per il 50mm) sarebbe certamente la scelta migliore ma io ho Nikon. A quanto ho capito l'obiettivo potrebbe essere attaccato al corpo solo grazie ad un anello adattatore che però in questo caso avrebbe un vetro (e non è quindi solo anello come per gli Zeiss su Canon). L'aggiunta di un'ulteriore lente farebbe perdere qualcosina alla purezza dell'obiettivo tedesco? E le cose stanno così come mi hanno descritto?
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Lo Zeiss (per il 50mm) sarebbe certamente la scelta migliore ma io ho Nikon.

Lo fanno anche con attacco Nikon. E' manual focus e non ha i chip, ma si può usare tranquillamente su macchine dalla D200 in su. NOn è altro che il vecchio e ottimo 50/1.4 pr Contax, aggiornato per esigenze di digitale (lente posteriore trattata). Idem per 85/1.4 ed altri fissi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Lo Zeiss (per il 50mm) sarebbe certamente la scelta migliore ma io ho Nikon. A quanto ho capito l'obiettivo potrebbe essere attaccato al corpo solo grazie ad un anello adattatore che però in questo caso avrebbe un vetro (e non è quindi solo anello come per gli Zeiss su Canon). L'aggiunta di un'ulteriore lente farebbe perdere qualcosina alla purezza dell'obiettivo tedesco? E le cose stanno così come mi hanno descritto?

No, no, ma cosa dici? Quello che hai scritto vale per i miei Zeiss per Contax, ma gli Zeiss con attacco ZF, regolarmente importati in Italia da Fowa, sono nativi, comunicano col corpo macchina (ovviamente fatta eccezione per la messa a fuoco automatica, sono sprovvisti di motore!!!), e la macchina attiva anche i sensori dicendoti la parte di fotogramma che risulta a fuoco, mi par d'aver capito.

Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Drakin ha scritto:

No, no, ma cosa dici? Quello che hai scritto vale per i miei Zeiss per Contax, ma gli Zeiss con attacco ZF, regolarmente importati in Italia da Fowa, sono nativi, comunicano col corpo macchina (ovviamente fatta eccezione per la messa a fuoco automatica, sono sprovvisti di motore!!!), e la macchina attiva anche i sensori dicendoti la parte di fotogramma che risulta a fuoco, mi par d'aver capito.

Io l'ho riportato ma non l'ho detto, ho chiesto per questo.
Dunque questi Zeiss ZF posso tranquillamente montarli sulla D300 obiettivo corpo senza anelli e aggeggi vari, corretto?

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno l'incastro con il tiraggio Nikon: è il meno problematico di tutti, perché è il più lungo di tutti quanti. Si possono montare sia con le Nikormat del '60 che con la modernissime D3x!
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi risulta che il precedente 50mm D su corpi motorizzati sia addirittura più veloce del G con motorizzazione autonoma? dpreview dice così.

Sto usando uno zoom Tamron e di messa a fuoco lenta non ne voglio più sentire...so che sui 50ini la differenza sarebbe poca e l'utilizzo prevalente è da ritratto...pero'...ci tengo Smile

ps/ot
la motorizzazione di una d90 è uguale a quella di una d300/700/3/3x?
il multicam no, lo so
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia avendo diversi 50 per nikon e avendo scelto come luminoso in maniera definitiva il nuovo g, anche rispetto al poetico ais:
ha un bello sfocato e una buona definizione, il che non è poco, è più lento del vecchio afd verissimo anche questo ma non me ne cruccio perché sia la resa cromatica che il bokeh e le prestazioni in genre sono migliorate soprattutto ai diaframmi più aperti.
Lo uso anche su pellicola con la f6 e lo sfocato si conferma gradevolissimo, cosa che con lo zeiss non lo è anzi quando ci scattai rimasi proprio deluso dalla durezza del bokeh, almeno nella versione nikon, confermata poi da altri.
Metteteci poi che non costa un'esagerazione insomma per me è un obiettivo assai riuscito e che da soddisfazioni.
Chi ha il sigma 50 1.4 hsm dice che sia anche migliore ma non so dirti non avendolo mai provato.
Il mio preferito però resta il vecchio ai 50 f2.0 non sarà luminosissimo ma giàù a tutta apertura è eccezionale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo anche pensato al Sigma, ma seppure in misura minore, vedo che porta avanti la tradizione di backfocus/frontfocus/misfocus/esemplari a volte morbidi degli altri Sigma...su Flickr ci sono parecchie discussioni in merito.

Vabbè... il G sarà un po' più lento sia del D che del Sigma...amen
Cmq ho letto che a dispetto della maggior lentezza nelle condizioni di buio estremo riesce a trovare il fuoco un po' più facilmente del D (ma meno del Sigma).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.bythom.com/Sigma-50-HSM-lensreview.htm

http://www.bythom.com/Nikkor50AF-Slensreview.htm

oltrea a PZ e DPreview, ho trovato queste due recensioni

qui invece una lunga serie di grane per il Sigma, che su Nikon non vedrei..
http://www.flickr.com/groups/664291@N24/
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1029&message=29440443

uffa. ero tentato dal Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: