Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:00 pm Oggetto: Qualcuno...Legge-conosce questo nuovo quotidiano? |
|
|
Sono in cerca da anni di un quotidiano che abbia la minor influenza politica....
Un amico mi ha fatto presente questo quotidiano che dovrebbe a suo avviso essere a-politico o quantomeno più "sano" di altri...
Premettendo che non voglio assolutamente entrare in discussioni "politiche" mi piacerebbe sapere se qualcuno lo conosce, che ne pensa e/o pensate.
La testata giornalistica è la seguente; Il Fatto Quotidiano
Link: http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578
Grazie,peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Senza aprofondire ma dai giornalisti in firma sulla home, non si può dire che sia senza influenza politica...anzi  |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 08 Ott, 2009 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Ammetto di non averlo mai letto (volevo comprare il primo numero ma l'ho trovato esaurito ovunque), comunque dagli articoli che leggo spesso sul blog a me è apparso che spari a zero su tutti.
Comunque un quotidiano senza idee politiche per me non esiste, sin dalla scelta su quali notizie mettere e quali non mettere si fa politica. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 7:07 am Oggetto: |
|
|
Se quel giornale è apolitico io sono astemio.
Piuttosto leggo il Corriere, si sa da che parte sta ma almeno non esagera. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 8:58 am Oggetto: Re: Qualcuno...Legge-conosce questo nuovo quotidiano? |
|
|
Michiamano ha scritto: | un quotidiano che abbia la minor influenza politica... |
Essendo il giornale fatto da essere umani quello che cerchi è matematicamente impossibile...
 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 9:01 am Oggetto: |
|
|
Padellaro, Travaglio, Colombo... tutta gente non schierata  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Se quel giornale è apolitico io sono astemio.
Piuttosto leggo il Corriere, si sa da che parte sta ma almeno non esagera. |
Il Corriere da che parte sta? Sta, come tutti i quotidiani italiani e non, dalla parte del suo editore. Che in alcuni casi si dimentica ogni tanto di averci il giornale, ma poi quando si esagera tira il freno. Dipende tutto dall'editore, insomma.
Almeno questo "Fatto" non ha finanziatori fortissimi nè interessati a che abbia una certa linea politica.
Certo, come tutti -o quasi- i quotidiani italiani è un giornale di opinione. A me piacerebbe poter leggere delle belle inchieste su roba non opinabile, e non gente che si mette sulla sua seggiolina e commenta commenta commenta... _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
paolinho utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 140 Località: bassa friulana
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Il Fatto Quotidiano è a-politico nel senso che penso sia l'unico su scala nazionale che non riceve un euro dai partiti. Nei contenuti parla di politica, questo è ovvio, e ovviamente ci mette anche delle opinioni come credo sia giusto che sia.
@fonte attendibile
per leggere inchieste, reportage io lo scorso anno mi ero abbonato all'Espresso ma alla fine parla sempre e solo di berlusca e quindi mi ha stufato e non ho rinnovato l'abbonamento. Poi ho fatto una ricerca e alla fine la scorsa settimana ho deciso di abbonarmi a Newsweek (ero indeciso anche sull'Economist) per 6 mesi (solo 29 euri). Se mi piace rinnoverò l'abbonamento, altrimenti mi cercherò altro..
..pauli |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Concordo che un quotidiano a-politico in Italia è inesistente. Ognuno poi compra il giornale in base alle sue idee politiche.
Quanto al giornale che hai citato, io lo leggo tutti i giorni e lo trovo realmente ben fatto. Critica sia la maggioranza che l'opposizione, come è d'obbligo che sia visti i personaggi. Non vado oltre per non scadere in politica.
Se riesci a darci una lettura senza preconcetti, magari lo trovi anche ben fatto. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
fonte attendibile ha scritto: |
Almeno questo "Fatto" non ha finanziatori fortissimi nè interessati a che abbia una certa linea politica.
|
ecco il punto... _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 6:03 pm Oggetto: |
|
|
"Il Fatto Quotidiano"
Nessun editore di riferimento (credo che sia una specie di cooperativa)
Nessun finanziamento pubblico (solo con abbonamenti e pubblicità)
Il fatto stesso che non ci sia un editore che in un modo o nell'altro possa condizionare la linea politica generale mi pare un'ottima cosa.
Qualunque editore per quanto illuminato possa essere è pur sempre IL padrone che caccia i soldi per i giornalisti che il Direttore decide di assumere
E se il giornalista non dovesse essere di gradimento del padrone . . . bhè mi pare ovvio.
Che ogni giornalista, poi, abbia le sue idee mi pare scontato. Come del resto ogni persona che si interessa minimamente alla cosa pubblica.
E i giornalisti quello fanno, almeno quelli veri.
Tornando al "Fatto": non mi pare che si possa definire un giornale di sinistra o di destra.
Lo stesso Travaglio non è certo un uomo della sinistra, per sua stessa dichiarazione ripetuta più volte, e non mi pare che il giornale abbia mai speso nessuna parola per difendere questa sinistra.
Al momento, da quello che leggo, lo trovo equilibrato, non fa sconti a nessuno, destre, centri o sinistre che siamo.
I miei due cent.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Si vabbè... per controbattere dovrei violare il regolamento, quindi per me la discussione si chiude qui. Comunque trovo veramente incredibile che qualcuno possa definire "neutrale" nei confronti della politica questa pubblicazione. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
2 osservazioni:
l'editore in italia non è mai un editore "puro". cioè è un imprenditore che ha tanti soldi e fa anche l'editore. detto questo l'editoria nn è l'attivita imprenditoriale che da piu guadagni. quindi i suoi giornalisti si guardano bene dall'attaccare i suoi amici politici e, indirettamente, le sue attività imprenditoriali. essere un editore onesto non lo fa arricchire poi molto quindi preferisce evitare che si formi una opinione pubblica consapevole che vada contro altre attività( parlo di + editori)
uno dei giornalisti citati all'inizio del 3d, definito di parte, mi pare sia odiato da tutti i lati del parlamento.
benchè la vulgata piu superficiale e poco accorta vuole che sia di uno schieramento politico ben definito, vanta articoli e libri che sputtanao abbondantemente entrambi gli schieramenti.
e mi pare che non ho violato il regolamento  _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Si vabbè... per controbattere dovrei violare il regolamento, quindi per me la discussione si chiude qui. Comunque trovo veramente incredibile che qualcuno possa definire "neutrale" nei confronti della politica questa pubblicazione. |
roiter, però mi sa che non hai ben chiare alcune cose...
prendi ad esempio Montanelli, ok? era di destra, un liberare, e non aveva nessuna simpatia per la sinistra. prendi anche travaglio. allievo di M., si è sempre dichiarato liberale, quindi sicuramente non vicino alla sinistra.
purtroppo il fatto che viviamo un momento storico molto complicato in Italia fa pensare a molti che se si critica una certa parte politica (=persona) lo si fa solo perchè gli si è contro a prescindere. non viene neanche in mente che, da persone intelligenti, si possa essere contro una certa persona non per ideologia ma per fatti ben stabiliti e certificabili oggettivamente.
e questa sarà l'eredità più pesante che ci lasceranno certi personaggi con la sclerotizzazione che stanno creando nel tessuto sociale. è gravissimo! _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
credetemi non è di parte ce n'è per quelli di dx e sx[/list] |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 9:59 pm Oggetto: |
|
|
lo conosco,per quel che mi riguarda,politica a parte,è l'unico,e sottolineo l'UNICO giornale che parla di fatti.
Parla di sentenze,parla di processi,non per sentito dire.
Se tizio non è stato condannato per decorrenza dei termini,scrivono proprio così,non "assolto" come troppo spesso erroneamente si sente o si legge su altri giornali.
dire che un giornalista è di parte,come ad esempio travaglio,solo perchè porta a pubblica conoscenza i processi che interessano il nostro presidente del consiglio.... beh mi fa capire che c'è chi si fa ancora prendere in giro. _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Sab 10 Ott, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
lo leggo spesso, uno dei pochi che oltre alle opinioni danno le notizie complete _________________ Ciao |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Come hanno già detto sopra, è l'unico quotidiano a non ricevere finanziamenti pubblici: se ce la fa con le vendite e gli introiti pubblicitari bene, altrimenti muore, come dovrebbe essere in una normale economia di mercato. Tutti gli altri quotidiani prendono finanziamenti pubblici, cioè soldi di tutti noi, per cifre enormi, indipendentemente dal fatto che vendano o meno, fino ad arrivare ai casi limite tipo Il Campanile di Mastella che vendeva trenta copie e prendeva ( e forse prende tuttora non so ) milioni di euro di finanziamenti... |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato a leggere cosa c'è oggi su questo giornale e... mi dispiace, ma non cambio opinione, anzi sono sempre più convinto di ciò che penso: anche se non ha padroni e non riceve fondi pubblici (questo non lo metto in dubbio e anzi lo reputo un punto a loro favore), è schieratissimo e quindi *io non gli credo* al pari di tutte le altre testate schieratissime.
Inoltre ha la spiccata tendenza a fomentare le polemiche, e sinceramente io ne ho piene le scatole di polemiche urlate ai quattro venti... iniziassero un po' tutti a parlare e agire come persone civili, la politica non è un reality show, non deve fare audience, deve affrontare e risolvere i nostri problemi e la serietà dovrebbe essere una caratteristica imprescindibile sia da parte dei politici che da parte dei giornalisti che riportano i fatti. E invece...
Voglio precisare una cosa: con questo non voglio dire che sia un giornale buono o cattivo, voglio solo dire che non risponde alle richieste originali di chi ha fatto la domanda, che era:
Citazione: | Sono in cerca da anni di un quotidiano che abbia la minor influenza politica.... |
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|