Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 9:26 am Oggetto: Sto per passare a Mac: un consiglio dagli utenti Apple |
|
|
Sto per fare il gran passo avendo deciso di acquistare un Mac.
Sì ma quale?
Faccio affidamento all'esperienza di chi già utilizza Mac per la fotografia per chiedere un consiglio.
Io utilizzo il computer quasi esclusivamente per la gestione, ritocco, elaborazione fotografica a livello professionale.
In pratica si tratta di scaricare, ottimizzare, elaborare i file fotografici provenienti dalla Mia Canon 5D mark 2 che, avendo una risoluzione di 21 milioni di pixel, produce files di oltre 100 megabyte nella versione tif per la stampa.
Uso il programma professionale Photoshop CS4.
Il mio dubbio è questo:
1) Prendere un desktop Imac 24 (ovviamente aspettando il nuovo modello che pare uscirà in questi giorni) che preveda come minimo 4 giga di ram e una scheda video evoluta: in questo caso quale delle versioni proposte ha il miglior rapporto qualità/prezzo in funzione delle mie esigenze?
Di questa soluzione non mi convince molto il monitor con la finitura lucida, perchè ho il dubbio che non sia molto adatto per il fotoritocco, sia per i riflessi che per la minore fedeltà rispetto al risultato di stampa.
2) E se invece acquistassi un Mak Book Pro (e anche in questo caso in quale versione?) con un Apple Display (o altra marca come Lacie o Eizo specifiche per grafica e fotoritocco) quando lavoro a casa ma con in più la indubbia comodità della portabilità?
In pratica, quanto devo sacrificare in termini di prestazioni rispetto all'Imac fisso?
Tenete conto che il mio budget non dovrebbe superare i 3.500/4.000 euro.
Scusate la valanga di domande, ma non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
vendi quello vecchioù'? _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
kronk utente

Iscritto: 20 Dic 2007 Messaggi: 87 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
io ho preso l'imac di punta 2 anni fa e photohop va na bellezza. Figurati con il prossimo modello. Io andrei tranquillamente sull'imac 24 che uscirà. Ps: sul vetro lucido la penso al contrario: le foto a monitor danno molto di più la sensazione di carta lucida fotografica piuttosto che su un vetro opaco. L'importante è posizionarlo in modo che i riflessi non disturbino. Il mac book pro è ovviamente un grande notebook, ma sacrifichi le prestazioni per la portabilità, devi scegliere qual è la tua priorità. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | vendi quello vecchioù'? |
Naturalmente sì. _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
kronk ha scritto: | io ho preso l'imac di punta 2 anni fa e photohop va na bellezza. Figurati con il prossimo modello. Io andrei tranquillamente sull'imac 24 che uscirà. Ps: sul vetro lucido la penso al contrario: le foto a monitor danno molto di più la sensazione di carta lucida fotografica piuttosto che su un vetro opaco. L'importante è posizionarlo in modo che i riflessi non disturbino. Il mac book pro è ovviamente un grande notebook, ma sacrifichi le prestazioni per la portabilità, devi scegliere qual è la tua priorità. |
Grazie per le dritte.
Mi conforta sapere che non hai trovato problemi con la finitura lucida.
Naturalmente penso anch'io che per le mie esigenze l'ideale sarebbe un bell'Imac 24 alla massima configurazione.
Fra l'altro così, restando in budget, potrei prendere un makbook air che è il non plus ultra della portabilità.
Grzie di nuovo.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
3.500/4.000 euro? prendi un Mac pro + un buon monitor... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | 3.500/4.000 euro? prendi un Mac pro + un buon monitor... |
Grazie.
Tipo il Lacie 324 LCD?
Ma non avrò bisogno della maggiore potenza dell'Imac e soprattutto della sua migliore scheda video? _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Per me ti puoi prendere un mac book pro anche da 15 pollici meglio 17 e poi lo pompi con le opzioni che trovi sempre sul sito apple.
Le ram non convengono prenderle sul sito costano troppo
pero ci metti su un # Intel Core 2 Duo a 3,06GHz + un # Disco rigido Serial ATA da 500GB (7200 giri/min) + # Schermo MacBook Pro widescreen antiriflesso da 15 pollici e sei al 2459.... in più devi aggiungerci altri 4gm di ram.... arriverai a 3000 eur a prenderla larga!
na millata per lo schermo (non so i prezzi) ed arrivi a 4000 precisi precisi e stai bene per i prossimi diciamo 8 anni...... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | Per me ti puoi prendere un mac book pro anche da 15 pollici meglio 17 e poi lo pompi con le opzioni che trovi sempre sul sito apple.
Le ram non convengono prenderle sul sito costano troppo
pero ci metti su un # Intel Core 2 Duo a 3,06GHz + un # Disco rigido Serial ATA da 500GB (7200 giri/min) + # Schermo MacBook Pro widescreen antiriflesso da 15 pollici e sei al 2459.... in più devi aggiungerci altri 4gm di ram.... arriverai a 3000 eur a prenderla larga!
na millata per lo schermo (non so i prezzi) ed arrivi a 4000 precisi precisi e stai bene per i prossimi diciamo 8 anni...... |
Grazie delle dritte!
Immagino che così non dovrei rimpiangere troppo un dektop, è così?
La scheda video è sufficiente? _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 4:08 pm Oggetto: |
|
|
vai tranquillo la scheda video è ok! GT con 256MB NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 512MB
credo che basti no????
cmq tutti i prezzi ed i pezzi li ho presi dal sito apple. mi raccomando informati sulle ram che come ti ho anticipato le puoi anche comprare da altre parti risparmando!
fammi sapere come ti torverai!!
ah in piu devi metterci le 29 euro per l'adattore video MAC VGA.... saluti _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | vai tranquillo la scheda video è ok! GT con 256MB NVIDIA GeForce 9400M + 9600M GT con 512MB
credo che basti no????
cmq tutti i prezzi ed i pezzi li ho presi dal sito apple. mi raccomando informati sulle ram che come ti ho anticipato le puoi anche comprare da altre parti risparmando!
fammi sapere come ti torverai!!
ah in piu devi metterci le 29 euro per l'adattore video MAC VGA.... saluti |
Grazie mille.
Mi fiondo immediatamente in un negozio Apple.
C'è qualcuno che sa consigliarmi un monitor con un prezzo che si aggiri sui 1.000 euro? _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Grazie.
Tipo il Lacie 324 LCD?
Ma non avrò bisogno della maggiore potenza dell'Imac e soprattutto della sua migliore scheda video? |
uhmmm... non parlo del portatile, parlo della workstation...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Binho ha scritto: | uhmmm... non parlo del portatile, parlo della workstation...  |
Ah ecco.
Purtroppo non posso prendere in considerazione la workstation per problemi di spazio, altrimenti credo che sarebbe una ottima soluzione.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Grazie mille.
C'è qualcuno che sa consigliarmi un monitor con un prezzo che si aggiri sui 1.000 euro? |
lacie 324 se non sbaglio è sulla quella cifra ed è un'ottima soluzione _________________ Giorgio |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Sab 17 Ott, 2009 10:48 pm Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Grazie mille.
C'è qualcuno che sa consigliarmi un monitor con un prezzo che si aggiri sui 1.000 euro? |
Lo so che i "puristi" storceranno il naso, ma... un bel Dell Ultrasharp opaco, DVI, che vanno benissimo e costano la metà dei Lacie?
Io uso un Dell Ultrasharp 17" che ha 6 anni, e va strabene... oggi con 420€ o giù di lì prendi il 22" con pannello e-IPS, e con 660 il 24" con pannello IPS.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 1:03 am Oggetto: |
|
|
Io sono per l'accoppiata iMac 24" e Air, l'iMac se messo alla frusta sicuramente ha prestazioni superiori a qualsiasi portatile, poi ti ritrovi con due "macchine" che in caso di guasti non è male e con la cifra che ti avanza ti prendi anche un Time Capsule da 1Gb. Ti rimane da aggiungere ram che come ti hanno consigliato non è conveniente prendere da Apple e sei a posto.
Se io avessi il tuo budget questa sarebbe la mia scelta ...i mie Mac ormai stanno invecchiando  _________________ www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 7:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli che, anche se di segno diverso, mi aiutano a chiarirmi le motivazioni ed i punti di attenzione su cui poi si baserà la mia scelta finale.
Due domande:
- la prima è dettata dalla mia ignoranza: che cos'è la Time Capsule?
- la seconda: dove coniene acquistare la ram aggiuntiva? E poi immagino che si stia parlando di ram originale Apple.
Ciao.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 9:45 am Oggetto: Re: Sto per passare a Mac: un consiglio dagli utenti Apple |
|
|
sanpit ha scritto: |
Tenete conto che il mio budget non dovrebbe superare i 3.500/4.000 euro.
Massimo |
ciao MAssimo, personalmente con questi soldi prendere un pc classico (non intendo il pc da ipermegastor, ma fatto su misura per le tue esigenze), con sistema raid 10, un Sig. Monitor, e un sistema NAS per i backup ... capisco che i mac siano fighi, ma per me sono soldi rubati, poi ogniuno "butta" i soldi dove vuole
|
 |
zanve utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Ott, 2009 10:17 am Oggetto: Re: Sto per passare a Mac: un consiglio dagli utenti Apple |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | ciao MAssimo, personalmente con questi soldi prendere un pc classico (non intendo il pc da ipermegastor, ma fatto su misura per le tue esigenze), con sistema raid 10, un Sig. Monitor, e un sistema NAS per i backup ... capisco che i mac siano fighi, ma per me sono soldi rubati, poi ogniuno "butta" i soldi dove vuole
 |
Classica affermazione di con non l'ha mai usato un Mac.  _________________ www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161 |
|
|
 |
zanve utente attivo

|
|
|
 |
|