|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, quando la pentax k-x calerà di prezzo, potrà trovare un suo spazio nel mercato (nonostante pare che per il mercato europeo o almeno italiano saranno disponibili molti meno colori rispetto al totale disponibili in altri mercati, come ad es. quello asiatico).
Riguardo l'AF, anche se è ben lungi dall'essere performante come quello della k7d, mi pare sia comunque migliorato.
Dalle speicifiche sembrerebbe lo stesso usato nella k20d ...
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
bricke utente
Iscritto: 27 Mgg 2009 Messaggi: 64 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la K-X fara una strage, se fosse uscita qualche mese fa, l'avrei preferita alla K200D, ragazzi, una entry-level che filma in HD, ha live-view, SR, compatibile come al solito con tutto il parco pentax, e colorata pure!
Insomma, a noi pentaxiani forse non piace la mancanza della tropicalizzazione che era un cavallo di battaglia pentax, e fa storcere il naso pure a me, però chisseefrega, prima di prendere pentax, manco sapevo cosa fosse.
Cosa le manca per me:
Secondo display
Tropicalizzazione (più che un grado IP, a me serve proprio subacquea:D)
Però se avesse anche questi due piccoli particolari non sarebbe più entry-level...
Quello che mi fa ridere, sono i "non-pentaxiani", che (sentito con le mie orecchie) sparano mer*a sulla kx dicendo che non è nemmeno tropicalizzata... Mentre loro ancora giocattolano con EOS1000D o Nikon D40/50/60, che la tanto chiacchierata tropicalizzazione se la sognano.
Credo che se esce in questo momento, verso Natale o primavera, potremmo trovarla a prezzi veramente abbordabili per una fascia bassa, e intendo <500€ in kit con un obbiettivo, proprio come accade ora per la K200 (~430€)
L'unica pecca sono le dimensioni e il peso, a me serve una minireflex ora cavolo!
ps.: Se la trovo sui 500€, a Natale ho da fare un regalone alla donna...
edit: Non ricordavo di aver già postato le mie idee...
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Set, 2009 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| bricke ha scritto: | | ...ragazzi, una entry-level che filma in HD, ha live-view, SR, compatibile come al solito con tutto il parco pentax, e colorata pure! |
...e soprattutto un sensore cmos da 12mp che preannuncia faville, non scordiamolo...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Comincia ad esserci qualche foto in rete, scattata dalla K-x: datevi una guradata a questo indirizzo (sono in dimensione originale)
http://www.flickr.com/photos/mawari/sets/72157622348752173
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di scatti, a 1600 iso e luce ambiente - insomma, il tipo di foto che piace tantissimo a me (gli originali al link che vi ho dato prima).
Non so se si tratta di una macchina di pre-serie, ma debbo dire che il risultato a me pare più che buono.
-1) Il rumore è contenutissimo, considerato che si tratta di soggetti e situazioni di ripresa in cui, di solito, esce fuori ...e si tratta sempre di scatti in JPG, quindi mi figuro che un accorto sviluppo del RAW possa dare risultati finanche migliori
-2) il bilanciamento del bianco... finalmente funziona?!? Lupobianco me l'aveva detto che la K7 aveva un auto WB mai visto, ma io qualche dubbio lo nutrivo ancora, e soprattutto non sapevo se sulla K-x avrebbero implementato lo stesso processore; be', pare che lo abbiano fatto...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
159.92 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4224 volta(e) |

|
|
167.51 KB |
File visto o scaricato 4224 volta(e) |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
...una guardatina pure qua:
http://www.flickr.com/photos/masakiishitani/
e qua
http://www.flickr.com/photos/29738823@N02/page
Stesse atmosfere, e nuova dimostrazione dell'ottimo comportamento del sensore in (bassa) luce ambiente
....questa macchina comincia a piacermi sul serio
ecco un paio di esempi, a 1600 e 3200 iso (gli originali sono incredibilmente puliti, vedere per credere )
|
169.87 KB |
File visto o scaricato 4206 volta(e) |

|
|
192.63 KB |
File visto o scaricato 4205 volta(e) |

|
|
168.61 KB |

|
|
178.35 KB |

|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 30 Set, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia, quelle foto non sono pentax...
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Ronin utente
Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 102 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Ott, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
| LupoBianco ha scritto: | | Mamma mia, quelle foto non sono pentax... |
Che intendi esattamente con "non sono pentax" ? In senso negativo o positivo ?
Personalmente non mi dispiace la resa delle due foto della ragazza (e non sto parlando della modella , almeno non solo... ) , mentre le altre due non mi sembrano significative...
_________________ SAMSUNG GX-10 + SIGMA 18-35 + PENTAX FA 28-70 + PENTAX 100-300 + MANFROTTO 718B |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Ott, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| Ronin ha scritto: | Personalmente non mi dispiace la resa delle due foto della ragazza (e non sto parlando della modella , almeno non solo... ) , mentre le altre due non mi sembrano significative... |
A me ha colpito la quasi totale assenza di rumore ed artefatti ad una sensibilità così elevata; sono andato ad esaminare i punti più difficili nello scatto con la macchina fotografica in primo piano; siamo a 3200 iso, ma la qualità dei dettagli è ancora notevole, anche nelle parti scure; il rivestimento in pelle è riprodotto in maniera ammirevole; e stiamo osservando una foto dalle dimensioni enormi; francamente credo che possa essere stampata senza alcun problema anche in dimensioni ragguardevoli, ben superiori al 20 x 30.
E stiamo parlando sempre del JPG elaborato dalla camera; magari in RAW rende anche meglio...
|
164.91 KB |
File visto o scaricato 4516 volta(e) |

|
|
159.96 KB |
File visto o scaricato 4516 volta(e) |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Ott, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Qualche crop anche dalla foto del gruppo di giornalisti.
Certo, l'antinoise fa la sua parte; ma il file di partenza è abbastanza buono da reggere senza troppe perdite
|
164.92 KB |
File visto o scaricato 4511 volta(e) |

|
|
168.61 KB |
File visto o scaricato 4511 volta(e) |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Ott, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Vi posto qualche altro scatto, sempre a 1600 iso.
Prima un bel ritratto (mi piace la delicatezza dei toni, nonostante l'alta sensibilità)
Ora una foto aerea, con qualche interessante crop:
Qualche parere?
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Ott, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho scaricato altre foto dalla rete (ecco l'indirizzo: http://www.flickr.com/photos/mbdb ).
Alcune foto sono buone, altre un po' meno (a volte il fotografo ha dimenticato la sensibilità su 1600 iso dove non ci sarebbe stata alcuna ragione di farlo).
Mi ha colpito, però, tra le altre, questa foto:
PENTAX K-x
Software - K-x Ver 1.00
ExposureTime - 1/20 seconds
FNumber - 4.00
ExposureProgram - Normal program
ISOSpeedRatings - 6400
Flash not fired
FocalLength - 24.38 mm
White Balance - Auto
FocalLengthIn35mmFilm - 36 mm
Contrast - Hard
Saturation - Normal
Sharpness - Hard
Come si vede dai dati exif è una foto scattata a 6400 iso, ed ha una qualità che non ti aspetteresti.
Tra l'altro l'elevatissima sensibilità non è una sboronata fine a se stessa; con l'obiettivo kit e la focale utilizzata si era alla massima apertura possibile, ed il tempo comunque è basso: appena 1/20 di secondo (io lo dico sempre che le alte sensibilità non bastano mai... )
Vi posto pure qualche crop:
(la pelle umana in controluce è sempre difficile da riprodurre; questa è la parte più difficile della foto ed al 100% econo fuori gli artefatti; ma a grandezza più umana siamo ancora in limiti accettabili)
(notate il mosso sulla macchina fotografica del turista; foto scattate a 1/20 di secondo non potranno mai essere del tutto nitide, a meno che i soggetti non siano immobili)
(anche nelle parti scure non c'è traccia di rumore evidente)
Ovviamente c'è un visibilissimo intervento dell'antinoise che ha piallato un bel numero di dettagli; però la foto nel suo complesso è ancora molto godibile e a mio avviso reggerebbe benissimo una stampa in formato 20 x 30. Considerato pure che si tratta di uno scatto in JPG, così come uscito dalla macchina, mi pare che si possa essere soddisfatti
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 1:39 am Oggetto: |
|
|
Parecchie volte si capisce molto di più di una macchina fotografica dando una occhiata ai menu.
Ecco quelli della K-x
Nella prima schermata, a parte le regolazioni sul colore, spiccano due interessanti features:
- D-Range correction. Già presente sulla Km; in pratica è un ampliamento della gamma dinamica; la macchina sottoespone di uno stop e poi recupera in fase di sviluppo, in modo da non bruciare le alte luci e ottenere una foto comunque ben bilanciata; tali informazioni vengono registrate anche nel RAW e perciò i programmi di svulippo ne tengono conto. Non è proprio com l'EXR di Fuji, però fornisce buoni risultati ed evita eccessivo lavoro in P.P. (dalle letture delle varie presentazione della K-x non ero riuscito a capire se questa feature ci fosse, ma speravo proprio di si; ora ne ho la conferma e la cosa mi piace decisamente)
- Lens correction. Come Panasonic ha mostrato da tempo sulle sue compatte e compattone, una buona lente è necessaria per avere risultati di rilievo, ma se alla buona lente si affianca un software in macchina che rimuove le aberrazioni, è ancora meglio...
Nella seconda schermata ci sono il cross processing e i filtri digitali, che francamente mi interessano poco, ma soprattutto ci sono:
- HDR. La macchina scatta tre foto e le fonde; si riesce ad ottenere una gamma dinamica ancora più estesa rispetto a quella ottenuta col D-Range; ma - ovviamente - il D-Range può essere utilizzato in ogni occasione, mentr con l'HDR c'è bisogno di soggetti statici e la macchina va messa su cavalletto.
- Multi exposure. Altra interessante opzione, che ai tempi della pellicola era semplicissima da realizzare, ma nel mondo digitale sembra appannaggio di ben poche macchine...
Nella terza schermata si parla di live view e filmati; interessante, poi, la possibilità di scegliere diversi spazi colore (sRGB e AdobeRGB) e diversi formati per il RAW (c'è infatti anche il formato DNG)
La quarta schermata mi è parzialmente oscura (magari qualche possessore di K-M o K-7, che ha quasi le stesse schermate, potrebbe illustrarle meglio di me...) Credo comunque che il "green button" che si trova vicino al pulsante di scatto, sia programmabile, e questo sia il luogo per farlo.
Questa non l'ho capita...
Se qualcuno sa, parli!
Vabbe', queste sono abbastana chiare; interessante la possibilità di effettuare il pixel mapping (quarta schermata)
In questa schermata, tra le altre cose, si imposta la modalità estesa delle sensibilità (per ottenere da 100 a 12800 iso)
In queste schermate, tra le altre cose:
- si parla dell'auto Wite Balance, che nella K7 è migliorato tantissimo e sospetto lo sia pure nella K-r, che utilizza lo stesso processore di immagine. Forse qualche possessore della K-7 saprà dare una descrizione più dettagliata delle opzioni
-- si parla anche del Noise Reduction; e se intuisco le voci di menù, probabilmente questa volta il filtro è regolabile; anche in questo caso chiedo aiuto da chi sa
Ultima schermata; questa serve per settare la macchina in modo che misuri la giusta esposizione anche con le ottiche più vecchie che siano state mai prodotte con baionetta K
Piccola nota a margine: trovo questi menu particolarmente ricchi di opzioni; non so se le altre reflex entry level abbiano tale possibilità di personalizzazione, ma di certo, rispetto alla mia K100DS, il salto è avvertibile. Da questo punto di vista, complimenti a Pentax
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 07 Ott, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
- Multi exposure. Altra interessante opzione, che ai tempi della pellicola era semplicissima da realizzare, ma nel mondo digitale sembra appannaggio di ben poche macchine...
|
Tra l'altro, se funziona come sulla k7, man mano che si sovrappongono gli scatti, è possibile visualizzare il risultato intermedio sul monitor.
In realtà credo di non aver mai usato tale funzione.
Che però non credo sia così rara. Dalla K10 in poi l'ho sempre avuta...
| mike1964 ha scritto: |
Questa non l'ho capita...
Se qualcuno sa, parli!
|
Si tratta delle opzioni di visualizzazione quando si collega la macchina al televisore per far vedere le foto agli amici.
Confermo che il menu è molto simile a quello della K7.
Qualcuno sa se sono disponibili le utilissime opzioni di trasformazione del RAW in jpeg e in Tiff e quelle di fotoritocco ed elaborazione presenti sulla K7?
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
Borto utente

Iscritto: 06 Set 2009 Messaggi: 217 Località: Este (PD)
|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza,in effetti è un prodotto molto interessante per i contenuti..
Personalmente rossa non mi piace..
Nei negozi in italia non se ne vedono molte,o sbaglio?anche su internet non è molto diffusa....è già in commercio?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Ott, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
| Borto ha scritto: | | Nei negozi in italia non se ne vedono molte,o sbaglio?anche su internet non è molto diffusa....è già in commercio? |
In effetti no... dovrebbe debuttare sul mercato il 16 ottobre, solo che su questo forum siamo troppo avanti, e abbiamo già indicato il link a più di un centinaio di foto scattate dai giornalisti che sono stati invitati alla presentazione per la stampa
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|