photo4u.it

Nikon NX2 <errore>

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 10:32 pm    Oggetto: Nikon NX2 <errore> Rispondi con citazione

Dopo aver intuito l'errore di non aver mai provato il recente Nikon NX2, per non appesantire l'altro thread in cui è cominciato il discorso NX vs Adobe, apro questo per chiedere aiuto.
Ho scaricato ed installato la prova di di 60 gg del Nikon NX2 e, nel caricare un qualsiasi nef, mi esce un messaggio di errore (vedi allegato 1) dal quale non posso far altro che uscire dal programma o ignorare l'errore per continuare.
Ovviamente ignoro il messaggio ma mentre posso utilizzare quasi tutti gli strumenti a disposizione, non mi è concesso di utilizzare tutto quello che rientra nelle "Correzioni rapide"; non posso quindi usare la compensazione del esposizione, il contrasto, le alte luci, le ombre e la saturazione... vi sembra poco? Mi arrabbio?
Se tocco uno di questi strumenti, l'anteprima diventa nera. Se armeggio nell'istogramma, mi esce un secondo messaggio di errore (allegato 2).
A qualcuno di voi è successo? Sapete aiutarmi? Triste

ErroreNX.jpg
 Descrizione:
Allegato 1
 Dimensione:  27.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 865 volta(e)

ErroreNX.jpg

Errore2NX.jpg
 Descrizione:
Allegato 2
 Dimensione:  39.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 865 volta(e)

Errore2NX.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motivo per cui dopo aver cercato di provare la demo ho deciso di venderlo. Ci sono alcuni accorgimenti software per farlo funzionare ma non ci sono riuscito e alla fine mi sono rotto i cabasisi...un software professionale DEVE potersi installare senza tutte ste menate
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero... all'avvio installazione, per poter continuare mi hanno pure fatto scaricare ed installare un altro prodotto Microsoft da 18 mb pena, il non funzionamento di NX (non mi funziona lo stesso).
E' che ho tanta voglia di provarlo e solo per questo resisto; se mi fosse importato un po' di meno, avrei abbandonato l'installazione al primo avviso ed obbligo di altro download/install.
Se comunque entro 3 - 4 giorni non risolvo, butto via tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai aggiornato all'ultima versione (2.2.2)?

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/44813

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, anche se l'aggiornamento non parlava di correzioni bug.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho avuto nessun tipo di problema, che computer utilizzi?
Ti consiglio inoltre di istallare la versione inglese piuttosto che italiana che pare funzioni molto meglio.

Il programma secondo me è troppo avido di risorse però ha alcuni vantaggi rispetto all'uso di photoshop: la resa del colore è migliore, si può ottenere lo stesso identico jpg della macchina lavorando però a posteriori su spazio colore (1A e 3A sulla mia D80), contrasto, nitidezza ,bilanciamento del bianco ed è molto più difficile sbagliare lo sviluppo del raw ottenendo stampe insoddisfacenti.

Io sviluppo le foto "normali" direttamente con NX e lascio il successivo passaggio con photoshop solo per quelle più importanti.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato diverse volte NX e NX2... ho un pc potente, ma NX2 risulta sempre lentissimo e con un'interfaccia e una gestione del workflow pessima, lentissima... sarà anche ottimo ma e' di intralcio per il lavoro del fotografo.

Invece il prodotto che veramente fa gridare al miracolo e' lightroom2... ragazzi che spettacolo! Completo al 100%, e ogni parte dell'interfaccia e' ordinata seguendo la logica del workflow di ogni fotografo.
Come dice l'autore dell'ottima guida uscita poco fa con pc professionale: "Un software sviluppato dai fotografi professionisti, per i fotografi professionisti".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me l'unica cosa che interessa è il risultato finale. Lentezza e avidità di risorse sono per ora di secondaria importanza.
Solo dopo averlo provato a dovere deciderò cosa fare: usarlo solo per determinati lavori, usarlo sempre o toglierlo dal pc.
bandolero ha scritto:
che computer utilizzi?
Un Athlon 2800 XP con 1,5 gb di ram.
Non è il massimo ma, a quanto scrivono, è più che sufficiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh è simile al mio...
Non capisco perchè non ti funzioni, io non ho avuto problemi.
Lightroom lo conosco, ma non riesco, nemmeno utilizzando i profili colore della D80, ad ottenere la stessa resa dei colori: anche il modo D2x modo 1 e modo 3 che si trovano sia in capture che in camera raw danno risultati abbastanza diversi da quello che si ottiene scattando direttamente in macchina con quei profili.
Mi piacerebbe sapere come lo utilizzano gli altri e che differenze trovano con capture...

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, nemmeno coi profili hai la stessa resa dei colori del software proprietario. E penso sia normale proprio perchè il software proprietario è studiato per le macchine nikon. Questo per me è un problema, non gravissimo perchè i colori son un'interpretazione sempre, la cosa che trovo più rompiscatole è la mancanza di autocorrezione dell'aberrazione cromatica in capture e in tutti gli altri software.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sw è compilato male per cui è lento su qualsiasi macchina.
Poi scrive in rgb e salva in rgb e modifica in rgb il jpg dentro il NEF. Aggravanti per la lentezza , ma vantaggioso perchè il file modifiche è contenuto dentro il nef non fuori.
Per migliorarlo è meglio mettere i file delle 2 chache su dischi diversi da quello di sistema.
Ti conviene disinstallare correttamente con verifica della rimozione delle cache.
Provalo: ha 1000 difetti ma non la perfezione della qualità che è unica.
E' l'unico sw ad avere i codici corretti di demoseicizzazione, per cui non esiste "l'interpretazione" degli altri sw ma solo i corretti valori.
Fai una semplice verifica fai 1 scatto ad es a 5000k fissi apri un file con 2 sw e vai a leggere i valori del bilanciamento del bianco: ogniuno dice la sua.

ciao
rob

ps:anche se diventi matto un pochino x installarlo poi ne vale la pena.

Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture NX2 è scandaloso, un programma per uso professionale non può essere così lento!!!! ho avuto modo di provare lo stesso software su macchine differenti (compresi mostri bi-processore con 8 gb di ram) ma il risultato cambia di poco!!!
Nulla da dire sulla qualità del risultato finale ma nikon dovrebbe avere un software più performante soprattutto perchè che non lo regalano!!!

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Per migliorarlo è meglio mettere i file delle 2 chache su dischi diversi da quello di sistema.
Ti conviene disinstallare correttamente con verifica della rimozione delle cache.
Non serve disinstallare per cambiare l'indirizzo delle cache, è possibile farlo dalle preferenze.
Comunque ho provato e non va Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non serve disinstallare per cambiare l'indirizzo delle cache, è possibile farlo dalle preferenze.
Comunque ho provato e non va Triste

si si lo so ma probabilmente nel tuo pc NC ha bisogno di essere reinstallato.

ciao
rob

Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
Capture NX2 è scandaloso, un programma per uso professionale non può essere così lento!!!! ho avuto modo di provare lo stesso software su macchine differenti (compresi mostri bi-processore con 8 gb di ram) ma il risultato cambia di poco!!!
Nulla da dire sulla qualità del risultato finale ma nikon dovrebbe avere un software più performante soprattutto perchè non lo regalano!!!

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
si si lo so ma probabilmente nel tuo pc NC ha bisogno di essere reinstallato.

ciao
rob
L'ho fatto.... non è cambiato nulla. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia è un bug che affligge la versione italiana di Capture NX2 (l'ha scritto anche Bandolero poco sopra) con alcuni PC. Proverei a disinstallarlo e ad installare la versione in inglese... almeno per escludere che il problema sia proprio quello.

Download free trial: http://www.capturenx.com/en/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggerisco di provare la soluzione di Kanago.
In alternativa aggiorna il framework .NET di Microsoft, sul quale gira il programma.

LA qualità di programmazione di NX(2) è scandalosa anche fosse il più banale freeware.
E' veramente inspiegabile come Nikon continui ad affidarsi ad una softare house (la Nik software) così inetta.
Credo che se creasse un progetto open source spenderebbe molto meno con risultati molto migliori.

Purtroppo per avere il 100% di resa dai raw nikon siamo forzatamente obbligati al suo uso.

Infatti sovessi convertire molti raw scattati in condizioni non estreme, utilizzerei senza dubbio un più veloce workflow con ACR.
O meglio ancora il jpeg on camera. Mandrillo

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Suggerisco di provare la soluzione di Kanago.
In alternativa aggiorna il framework .NET di Microsoft, sul quale gira il programma.
Il framework sono stato obbligato ad installarlo già alla prima installazione di NX2.
Sto comunque provando la versione inglese e funziona.
Per quel che ho riscontrato fino ad ora, l'ho scritto anche nell'altro topic, a parte l'interfaccia più bella e accattivante a favore di NX2, ho aggiornato il mio datato NC 4 alla sempre datata versione 4.4.2 Smile e non mi sembra distante... anzi... lo trovo pure più veloce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: