photo4u.it

Il miglior “sistema” di backup dati....spendendo max € 800.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 3:32 pm    Oggetto: Il miglior “sistema” di backup dati....spendendo max € 800. Rispondi con citazione

Siccome era in OT ma anche in OT troppo OT ....

Per sistema intendo: Casalingo-piccolo-medio ufficio, negozio.

Ben sapendo che non esiste al mondo modo sicuro per avere la certezza di conservare i dati, è altrettanto vero però, che affrontando una spesa ben opulata si può quantomeno dormir su due cuscini e tranquilli...

La spesa, se si conta quanto magari si butta via in altre cose, alla fine , non è altissima e sicuramente ripagherà molto di più del suo effetivo costo, permettendo la sempre "quasi certezza" ( ma con uno scarto bassissimo dalla totale certezza ) di archiviare in modo sicuro e duraturo tutti i nostri file, qualunque essi siano.

...se per voi è poco....!!Surprised Wink ..per me è quanto di meglio sarà speso Wink Ok!

Vi rimetto l'inzio della discussione, poi sarebbe opportuno continuarla quì per chi sia interessato Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=396101&start=20

La mia domanda iniziale era questa:

MIchiamano* ha scritto:

Io devo risistemare un po tutto Triste aspetto Win 7 e opterò sicuramente per un PC, il problema che sento e che dovrei risolvere è quello dei back-up.

Chi sa consigliarmi una bona soluzione?

In poche parole chiedevo aiuto come dal titolo del post odierno ovvero:

Citazione:

quale sistema adottare per un corretto ed efficente savataggio e backup dei nostri file?

Riporto i post salienti della discussione:

Citazione:

Pietro* ha scritto:
1: dvd

2: un sistema di 2 hd in raid 1 tipo lacie o wd con collegamento firewire al pc

Michiamano ha scritto:
Ma...io volevo qualcosa in rete così da sfruttarlo con più postazioni.

Questa volta siccome ci ho messo di tutto ma sempre risparmiando vorrei qualcosa di affidabile, buono e duraturo.

Consigli?

Michiamano ha scritto:
Io intendevo fare una copia simultanea del file per sicurezza ed ero orientato su qualcosa del genere:

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/NAS200

Anche se si legge che non sia un granchè come prodotto...

-Aragorn- ha scritto:
IO uso un Synology DS207+
Qua trovi la descrizione del suo aggiornamento, il DS209+II.

Lo compri senza dischi, gli monti dentro due HDD che vuoi tu, e li puoi settare nel raid che preferisci (essendo backup ovviamente RAID1)

Permette la ricostruzione del raid in caso di guasto di uno dei due HDD, e è su base linux, quindi in caso di problemi alla DiskStation, puoi collegare l'HDD direttamente al pc e operarci sopra senza problemi se usi linux, o con un piccolo add-on se usi windows.

I nuovi modelli hanno la funzione di auto power on/off, in modo da poterlo accendere e spegnere a orari programmati in modo automatico, in modo da ridurre al minimo gli sprechi energetici.

Michiamano ha scritto:
Di questi ne ho letto e visti al lavoro e son a dir poco al top, per la fascia a cui competono, certo, il costo non è indifferente ma...la buona roba si paga.

Unico problema è che non saprei dove acquistarlo son pochi in giro che trattan questa marca, il perchè posso anche immaginarlo....
Non sapresti fornirmi anche MP qualcuno che li tratti? Anche al limite se son grossisti, poi sento loro. Grazie!

-Aragorn- ha scritto:
Hai MP...

Questo l'ho provato personalmente e non posso far altro che parlarne bene.

Prodotto simile, sia per caratteristiche che per qualità, ma che non ho provato, è il QNAP TS-219.
Grande concorrente della Synology, si dividono la fetta più grossa del mercato di questi prodotti.

Michiamano ha scritto:
Cosa consiglieresti?

A questo punto mi hai messo fra due fuochi Triste

LOL Wink

-Aragorn- ha scritto:
Avendocelo non posso far altro che consigliarti il Synology.
I modelli a 2 dischi (DS209 e DS209+II) sono gli eredi di quello che possiedo.
E posso assicurarti che è un ottimo prodotto. Silenziosa la ventola, veloce l'accesso ai contenuti e bel design.
Tant'è che il giorno che dovrò cambiare/sostituire/upgradare quello che ho adesso, tornerò senza dubbio a guardare il catalogo Synology.

A leggere le caratteristiche però i due prodotti si equivalgono. E dalle recensioni la scelta di uno o dell'altro sembra ridursi a questioni economiche, di reperibilità, o di gusto estetico.

Infatti entrambi permettono 256 utenti, 256 cartelle di primo livello (infinite sottocartelle) e 256 connessioni contemporanee.
Print server (utile se hai più pc in casa per condividere la stampante) e auto power on-off programmabile a tuo piacimento per il risparmio energetico su entrambi i modelli.
Server iTunes, Bittorrent, amule e download FTP e HTTP, possibilità di gestire IP-cam per la sorveglianza e supporto MySQL + PHP comune.

Non sono riuscito a trovare differenze sulle specifiche!

Ovvero, comunque scegli cadi in piedi!

Michiamano ha scritto:
Sai dove potrei comprare quantomeno vedere i prezzi del QNAP ?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie Ok!

Michiamano ha scritto:
....ma la soluzione migliore e di vecchia data... non è sempre quella di due NAS indipendenti a singolo HD e backup a mano in entrambi uguale? Imbarazzato
....o son rimasto "antico".... LOL

Vabbè vedremo se c'è qualche "retista" che mi da un consiglio; intanto fra i due proprio non saprei scegliere e dovrei decidermi prima della imminente catastrofe Surprised ....

-Synology DS209+II...http://www.synology.com/ita/products/DS209+II/index.phpche sta intorno ai 350 eurozzi o il

-QNAP TS-219P http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=122che non son riuscito ancora a trovare in giro (da venditore fidato che già conosco e di cui quindi non so il prezzo.... Triste ?? Mah

GRAZIE! Wink

Michiamano ha scritto:
A parte gli scherzi, non c'è nessun sistemista, amministratore di rete etc....insomma chi sta nel campo che mi possa dare qualche dritta ( magari li ha visti lavorare entrambi...o sa altro....)? Triste

Rimane comunque sempre, che ringrazio Aragorn Wink

-Aragorn- ha scritto:
Sui due NAS separati non trovo vantaggi rispetto alla soluzione del NAS singolo in RAID.
Il RAID la doppia coppia la fa lui in automatico, mentre nell'altro caso dovresti lanciare tu la doppia copia.
Sia il Synology che il QNAP si basano su filesystem EXT3/EXT4 e quindi in caso di problemi all'hardware del NAS i tuoi hardidsk li puoi collegare direttamente al pc, e usarli normalmente in attesa di ripristinare il NAS.

Eventualmente se questo sistema ti sembra poco sicuro entrambi supportano la possibilità di collegargli un HDD esterno tramite USB e effettuare automaticamente il backud del contenuto su questo HD esterno, che puoi custodire gelosamente al riparo da tutto e tirare fuori solo in occasione di questi backup.

PAre che un importatore ufficiale del QNAP sia pixmania, altrimentimenti puoi andare a vedere negli stessi negozi tedeschi che ti ho già indicato, mi pare abbiano entrambi.

Michiamano ha scritto:
Sai dove potrei comprare quantomeno vedere i prezzi del QNAP ?

Michiamano ha scritto:
Li ho trovati entrambi sui 350.00 eurozzi...quasi quasi vado x QNAP....parlano bene anche dei Buffalo...anche se, siam su altro pianeta, a mio avviso...

Mi son sempre chiesto, come mai, certe marche notissime nel mondo in Italia...non si trovan nemmeno nella maggior parte dei grossisti...Booo??? Rolling Eyes

.......

Ed ero arrivato dopo un pò a questa soluzione:

Michiamano ha scritto:
....ma la soluzione migliore e di vecchia data... non è sempre quella di due NAS indipendenti a singolo HD e backup a mano in entrambi uguale? Imbarazzato

Vabbè vedremo se c'è qualche "retista" che mi da un consiglio; intanto fra i due proprio non saprei scegliere e dovrei decidermi prima della imminente catastrofe Surprised ....

-Synology DS209+II...http://www.synology.com/ita/products/DS209+II/index.phpche sta intorno ai 350 eurozzi o il

-QNAP TS-219P http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=122che non son riuscito ancora a trovare in giro (da venditore fidato che già conosco e di cui quindi non so il prezzo.... Triste ?? Mah

GRAZIE! Wink

...Insomma fino ad ora afronte di una spesa di 350 euro più un paio di HD vi garantite nella quasi totalità il salvataggio dei file importanti...a me non par poco, ovvero, soldini spesi bene Mandrillo

Senza contare lea comodità con cui si effettuano questi salvataggi e tutte le funzioni aggiuntive che tali dispositivi offrono...

Sono naturalmente, ben accette qualsiasi tipo di suggerimenti , soluzioni, considerazioni, prezzi e chi più ne ha più ne metta Wink Ok!

Si ringrazia naturalmente ed anticipatamente, chi vorrà dare il proprio apporto alla discussione Ok!

Ultima modifica effettuata da Michiamano il Ven 02 Ott, 2009 2:24 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornato....che fatigaccia....mò vo a nanna tranquillo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=120

io sono per il 439 Pro ... in raid 5, 4 HDD da 1 tera, e backup su 3 Mandrillo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Bè, buono anche questo...ma a che prezzo solo il NAS? E dove si può trovare in vendita?

A quanto ho potuto vedere in giro, e come ho già detto...queste due marche ( che poi dovrebbero essere le migliori in commercio.) -Synology e Qnap...specialmente per Qnap.......sembrano introvabili Mah Surprised

Ultima modifica effettuata da Michiamano il Sab 26 Set, 2009 12:33 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Bè, buono anche questo...ma a che prezzo solo il NAS? E dove si può trovare in vendita?

L'altro linkato ha i 2.5 di HDD, questo http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=110 i 3.5
Dal mio spacciatore Pc ... ma devo sentire per i prezzi

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
L'altro linkato ha i 2.5 di HDD, questo http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=110 i 3.5
Dal mio spacciatore Pc ... ma devo sentire per i prezzi

si, il tuo pucher va bene Very Happy ( e son contento per te ).... ma per il resto deli comuni mortali? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che quì mi sa che siam lontano dai 350 eurozzi...anche se...a mio avviso sarebbero sempre ben spesi; sicuramente meglio che per altre cose Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e NETGEAR?
http://www.netgear.com/Products/Storage.aspx
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
e NETGEAR?
Smile

sono allergico, non so perchè ma sono sempre stato lontano a prodotti netgear ... se un domani dovrò prendere un sistema NAS punto su marche leader e non "faccio tutto"

In casa, per esempio ho tutto 3com per la rete, a parte il router che è zyxel Ops

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
e NETGEAR?
Smile

Guarda io ne so poca ma anche io...ci starei distante.

Io ormai son arrivato a discriminare di comprare solo certe marche che sono 3com, Lynkys , Cisco e poco altro per quanto rigarda la roba in rete, se no, diventi matto e non ti si configura niente o peggio, come mi è già successo appena "chiudi" il PC ti va a monte tutta la configurazione ( e son stato al telefono delle ore con i tecnici...).

Sarò "viziato" LOL ma come dice Piero...( be questo vale se vuoi stare sicuro, poi non dico assolutamente che il resto non vada, sia chiaro. )

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero hai MP Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Concordo ! Il Raid5 è un ottimo compromesso !

Non si ha la stessa affidabilità di una copia simmetrica (Mirroring) ma è , penso , il miglior compromesso di Raid Smile

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...posso umilmente ricordare, da ex-archivista, che non esiste la tecnologia sicura, ma esiste il PROCESSO sufficientemente sicuro.. e la "regola aurea" dice: TRE copie su DUE media diversi in DUE luoghi diversi. Poi possiamo parlare del mezzo, ma senza dimenticare che con i crash no è questione di SE, ma di QUANDO... Mandrillo

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono 2 macrogeneri di persone: quelli che fanno regolari backup e quelli che non hanno mai perso i dati.

poi ci sono le varianti: conosco qualcuno (iscritto a p4u ... se ti riconosci fatti pigliare per i fondelli anche qua) che teneva il disco di backup nella borsa del portatile. Per 2 volte DUE gli hanno forzato l'auto e prelevato il tutto. Inutile dire che ora la strategia di backup di questa persona è un attimo più ... ehm... articolata Very Happy

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...posso umilmente ricordare, da ex-archivista, che non esiste la tecnologia sicura, ma esiste il PROCESSO sufficientemente sicuro.. e la "regola aurea" dice: TRE copie su DUE media diversi in DUE luoghi diversi. Poi possiamo parlare del mezzo, ma senza dimenticare che con i crash no è questione di SE, ma di QUANDO... Mandrillo

Alberto

In effetti, io faccio una doppia coppia di tutto su 2 hard disk esterni ..

Una immagine su di uno e dell'altro
una copia completa del mio disco C su di uno e dell'altro..

che aggiorno regolarmente una volta a settimana..

Se mi va in crash il portatile , ho 2 possibilita' di recupero sia di tutto , sia del solo disco C...

il tutto protetto da un Gruppo di continuita' UPS....

Almeno un po, posso dire di essere tranquillo e sicuro...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi mi aiuta a trovare questi prodotti qualche sito on-line "sicuro" ed ad un buon prezzo Mandrillo ?

Citazione:

Michiamano ha scritto:

GRAZIE! Wink

a parte -Aragorn- che già me ne ha segnalati un paio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

www.pixmania.com www.shoxx.com www.magenstore.com

io l'ho trovato in questi altri 3 siti, pero' a parte Pixmania che ritengo affidabile, gli altri 2 non ti saprei dire...

Parlo del Synology DS209+II, invece per quanto riguarda il Qnap Ts-219 P , trovato solo da shoxx.com

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' più che chiaro...il QNAP...non si sa per quale politica ma in ITALIA nisba Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei mandare OT un thread che anche se dal titolo parla generalmente di miglior sistema di backup dati, nel primo post indirizza la discussione su una scelta ben precisa (acquisto di hardware) e vuole sollecitare una scelta all'interno di una rosa, ma la prima cosa che mi è venuta in mente relativamente all'oggetto della discussione è:

e un sistema di backup online?

lo svantaggio sarebbe il tempo inizialmente necessario per fare l'upload dei vari Gb di dati. Ma una volta uploadato il grosso (automaticamente), non ci si deve più preoccupare di nulla.

Se l'autore del thread dovesse ritenere OT questa soluzione, riterrei comunque interessante aprire un'altra discussione sulle varie soluzioni proposte - ce ne sono alcune che partono da pochi dollari al mese, ma sarebbe utile avere qualche esperienza al riguardo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
..e un sistema di backup online?
lo svantaggio sarebbe il tempo inizialmente necessario per fare l'upload dei vari Gb di dati. Ma una volta uploadato il grosso (automaticamente), non ci si deve più preoccupare di nulla.....

..a parte del fatto che non sai chi ha i tuoi dati, cosa ci fa e cosa succede se gli va arrosto il server...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: