Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vediretro nuovo utente
Iscritto: 08 Ago 2009 Messaggi: 10
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 4:33 pm Oggetto: Files Raw e poi? |
|
|
Ciao a Tutti.
Sono un Fotografo amatore abbastanza evoluto da circa 3 anni.
Ora di questa bellissima passione vorrei farne,una fonte di guadagno.
Ho'sempre scattato in Jpeg.
Mi aiutate a capire una cosa?
I files Raw,vanno trattati con un software apposta ok!
Ma come si fà di preciso?
Aggiusto quello che ritengo opportuno e li salvo in Jpeg?
Sono adatti alla stampa,dopo la conversione?
Scusate la mia inesperienza.
Aprofitto per dire che ieri mi sono preso la D700..Una Gran Reflex e che nitidezza! Ciao
<Foto> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lato_Bi nuovo utente

Iscritto: 08 Ago 2009 Messaggi: 7
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 4:46 pm Oggetto: Re: Files Raw e poi? |
|
|
vediretro ha scritto: | Ciao a Tutti.
Sono un Fotografo amatore abbastanza evoluto da circa 3 anni.
Ora di questa bellissima passione vorrei farne,una fonte di guadagno. |
E non sai cosa fare dei raw ?
Namo bbene... |
|
|
 |
vediretro nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 4:58 pm Oggetto: Re: Files Raw e poi? |
|
|
Lato_Bi ha scritto: | E non sai cosa fare dei raw ?
Namo bbene... |
Vabbé allora si puo'chiudere il topic.
La foto allegata é una serie di immagini che mi verranno ben retribuite
Già la qualità delle immagini é molto buona,ma se potevo ottenere meglio dai files raw era ancora piu meglio.
Guardero'in rete qualche guida.
Grazie |
|
|
 |
StanleyK utente
Iscritto: 05 Set 2008 Messaggi: 387
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
il raw è "più meglio" del jpeg quasi sempre, ma bisogna lavorarlo con photoshop o simili perchè è una sorta di negativo.
E' una domanda curiosa per uno che si è comprato una d700... _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 08 Ago, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, se uno ha soldi da spendere può comprarsi quello che vuole.
Vediretro, senza arrabbiarti ma devi ammettere che suona un po' strana la tua richiesta di aiuto. Comunque, se vuoi sapere cos'è un raw e come lavorarlo, con una breve ricerca troverai molti thread in cui se ne parla.  |
|
|
 |
vediretro nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 3:51 pm Oggetto: Risposta |
|
|
Grazie a tutti per l'intevento.
Piano piano sto'imparando con varie guide trovate in rete..Ciao  |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
se conosci l'inglese:
http://www.bythom.com/qadraw.htm
ti consiglio lightroom, davvero molto molto intuitivo
ciaociao
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Lun 10 Ago, 2009 7:49 pm Oggetto: Re: Files Raw e poi? |
|
|
Citazione: | La foto allegata é una serie di immagini che mi verranno ben retribuite |
questa affermazione mi lascia alquanto perplesso.
Scusami ma a che titolo ti verranno retribuite?
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
weyes utente

Iscritto: 10 Ago 2009 Messaggi: 104 Località: Santiago del Cile/ Monaco di Baviera
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 5:52 am Oggetto: |
|
|
Mi allaccio alla post di vediretro perchè secondo me si tratta di un problema comune per chi decide di passare ai RAW. Mi spiego meglio... Dopo aver usato una compatta Canon per tanto tempo, sono passato alla reflex con una D300 e mi sono ritrovato col suo stesso problema.
Dopo aver passato diverso tempo documentandomi in rete mi rimangono ancora molti dubbi sul corretto workflow.
Io scatto generalmente in RAW+jpeg. Il motivo principale è quello di poter recuperare una immagine jpeg sbagliata, ad esempio se dimentico di settare il WB.
Ma qui nascono le perplessità...
Conviene salvare i RAW e convertire in jpeg quando serve? Meglio trasformarli in DNG? Meglio salvare solo jpeg?
Quali tool usare? Nikon fornisce ViewNX ma non sembra eccezionale. Passare a CaptureNX? Ho anche PS CS3 ma forse è troppo evoluto per un principiante.
Lightroom? Sembra buono ma è sufficiente? Oppure è solo una versione leggera di PS?
Oppure si possono usare i tool linux senza spendere niente? Alcuni non sono male
E poi come gestire l'archiviazione delle foto? Quale il supporto hw migliore? Un direver NAS in RAID1? Conviene crearsi un archivio di DVD?
Insomma le domande che si pone un principiante sono innumerevoli ed il rischio è quello di intraprendere la strada sbagliata e dover perdere poi un sacco di tempo per cambiare tool strategia. |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
ti dico cosa faccio io da foto amatore. (più amatore che foto)
scatto in raw, copio tutto organizzando per data su un hd esterno.
Quasi sempre passo i nef a fixelfixer per gli hotpixel.
converto i raw in jpeg con viewnx che mi da comunque un discreto controllo
sui parametri principali, riesco a recuperare gli errori, elimino l'abberrazione, se proprio proprio
devo fare modifiche più pesanti o ritocchi (rari e per occasioni particolari)
mi affido a photoshop.
In automatico faccio fare una copia dei soli jpeg nel hd secondario interno
del pc.
Per il momento il mio backup consiste in dvd. Soluzioni raid sono un po' costose
considerata l'importanza relativa delle mie foto.
servono 3-400€ per un bussolotto in raid.
comunque mi pare ci siano già altre discussioni sulla questione. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
weyes utente

Iscritto: 10 Ago 2009 Messaggi: 104 Località: Santiago del Cile/ Monaco di Baviera
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie gianluca. Credo anche io che ci siano altre discussioni simili ma da novello del forum non ho ancora abbastanza dimestichezza con le varie sezioni per trovarle. Di sicuro non e' un topic solo per Nikon...
Probabilmente hai ragione che non conviene tanto scattare RAW+jpeg ma convertire le foto dopo ed esportarle su un altro HD.
Il vantaggio del bussolotto RAID e' che funziona in rete quindi hai le foto a disposizione da tutti i PC di casa/ufficio. Comunque si trova qualcosa a spendere meno, dovrei farcela intorno ai 250 neuretti. |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Io non vedo cosi tante difficolta nei RAW.
Semplicemente i RAW sono scatti grezzi fatti apposta per essere manipolati con un software come cameraraw, lightroom ecc...
Quindi, almeno io, scatto in raw solo in casi estremi per poi avere piena libertà di correggere l'immagine senza provocare perdite di qualità, ad esempio foto notturne.
Il RAw è fatto apposta per essere modificato senza perdere la qualità, a differenza del jpg che invece peggiora se vengono apportate pesanti modifiche tramite software.
Il raw è tutto qui....
Scatti in raw, lo monti su un software dedicato e lo lavori fino a quando sei soddisfatto...
Il jpg invece è un file lavorato direttamente dalla fotocamera, già pronto.
Dimenticavo... io masterizzo tutto in dvd _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
weyes utente

|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Infatti non c'e' difficolta' ed il concetto dei RAW e' chiaro.
Meno chiaro, almeno per me, e' l'elaborazione dei RAW cioe' dove metter le mani per fare uno scatto RAW qualcosa di buono. Ad esempio se scatto una foto jpeg+RAW ad esempio in notturna a 1600 ISO ottengo un buon jpeg ma il RAW non vale niente. Adesso quello che vorrei e' lavorare sul RAW fino ad ottenere un qualcosa di almeno buona qualita' quanto il jpeg prodotto dalla macchina.
In effetti i camre profile di Adobe aiutano molto...
Inoltre non mi e' chiaro il workflow cioe' in che formato scattare, come elaborare i file ottenuti (RAW e jpg, DNG?), cosa salvare a lungo termine. |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 4:10 pm Oggetto: |
|
|
weyes ha scritto: | Infatti non c'e' difficolta' ed il concetto dei RAW e' chiaro.
Meno chiaro, almeno per me, e' l'elaborazione dei RAW cioe' dove metter le mani per fare uno scatto RAW qualcosa di buono. Ad esempio se scatto una foto jpeg+RAW ad esempio in notturna a 1600 ISO ottengo un buon jpeg ma il RAW non vale niente. |
Strano, io per le notturne uso esclusivamente raw. Il jpeg non mi soddisfa affatto, la foto risulta essere sempre troppo contrastata e le parti scure senza sfumature sono troppo evidenti. In raw invece i dettagli sono ben chiari.. _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 5:06 pm Oggetto: Re: Files Raw e poi? |
|
|
vediretro ha scritto: |
Sono adatti alla stampa,dopo la conversione?
Scusate la mia inesperienza.
Aprofitto per dire che ieri mi sono preso la D700..Una Gran Reflex e che nitidezza! Ciao
<Foto> |
vedo che è finita in buone mani  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
weyes utente

|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 7:15 pm Oggetto: |
|
|
StanleyK ha scritto: | Strano, io per le notturne uso esclusivamente raw. Il jpeg non mi soddisfa affatto, la foto risulta essere sempre troppo contrastata e le parti scure senza sfumature sono troppo evidenti. In raw invece i dettagli sono ben chiari.. |
Grazie per i consigli.
Ho guardato un pò delle tue foto su flickr, veramente belle. Anche quelle al concerto di Patty Smith con ISO a H1. Io ci sono davvero lontano... |
|
|
 |
StanleyK utente
|
Inviato: Mar 11 Ago, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Le foto al concerto di P.Smith erano in Raw, poi trasformate in jpeg per metterle su flickr, la qualità non è eccellente. E' stata la prima e per ora unica volta che ho tirato la mia D90 al massimo: Iso a H1
Anche se devo dire che in fin dei conti regge bene!
ciao _________________ Rolleiflex 3,5F Planar 75mm - Nikon Fm - Nikon F801s - Holga 120N. |
|
|
 |
|