photo4u.it

Dubbio per ritratto ambientato...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capa
utente

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 6:13 pm    Oggetto: Dubbio per ritratto ambientato... Rispondi con citazione

Per effettuare ritratti ambientati, per quanto riguarda tridimensionalità,bokeh,colori e qualità ottica in generale su un formato pieno secondo voi è meglio un 50mm f1,2L o un 35mm f1,4L?
Sono già possessore del 50 f1,2L ma mi hanno proposto uno scambio alla pari con un 35mm F1,4L e devo ammettere che sono entrato un pò in crisi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo dipenda dai gusti, personalmente preferisco il 50 1.2 per il genere di foto indicata, anzi, mi spingerei oltre con un 85 1.2. Poi dipende da come ti piace realizzare ritratti ambientati, con il 35 1.4 è sicuramente più facile inserire lo sfondo, magari potresti provarlo. Potresti mettere qualche foto per farci vedere cosa vorresti ottenere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la crisi dipende dal fatto di trovarti spesso "stretto" col 50 è un conto, mentre se col 50 ti trovi bene e la crisi dipende dalla comprensibilissima voglia di provare qualcosa di nuovo è un altro paio di maniche
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che intendi per ambientati?
Per definizione "l'ambiente" deve avere un ruolo nell'ambientato...
Non ti servono lenti cosi' costose....ti servono obiettivi in grado di lavorare bene da f5.6 in poi. Smile

Circa la focale invece, io propendo per i 35. Ti consiglierei un 24-70 su FF.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capa
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte Ok!
TestaPazza ha scritto:
Se la crisi dipende dal fatto di trovarti spesso "stretto" col 50 è un conto, mentre se col 50 ti trovi bene e la crisi dipende dalla comprensibilissima voglia di provare qualcosa di nuovo è un altro paio di maniche

Effettivamente con il 50mm mi trovo benone e il mio dubbio nasce semplicemente dal desiderio di provare un'altra "grande" lente...tutto qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capa
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Credo dipenda dai gusti, personalmente preferisco il 50 1.2 per il genere di foto indicata, anzi, mi spingerei oltre con un 85 1.2. Poi dipende da come ti piace realizzare ritratti ambientati, con il 35 1.4 è sicuramente più facile inserire lo sfondo, magari potresti provarlo. Potresti mettere qualche foto per farci vedere cosa vorresti ottenere.

L'85 l'ho provato ed è una bellezza però lo trovo giò specifico per ritratti un pò più stretti e poi per velocità AF (...ed anche per il prezzo Wink ) ho preferito prendere il 135 f2.

Ultima modifica effettuata da capa il Mer 22 Lug, 2009 7:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capa
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Che intendi per ambientati?
Per definizione "l'ambiente" deve avere un ruolo nell'ambientato...
Non ti servono lenti cosi' costose....ti servono obiettivi in grado di lavorare bene da f5.6 in poi. Smile

Circa la focale invece, io propendo per i 35. Ti consiglierei un 24-70 su FF.

Per ritratti ambientati di un certo tipo già ho un 17-40 con cui mi trovo benissimo (sopra f5,6 è veramente perfetto per le mie esigenze)...diciamo che in alcuni casi mi piace lavorare anche in interni o con pochissima luce e non amo troppo l'uso del flash. Mi piace avere una lente molto luminosa per situazioni di questo tipo e che mi permette anche di inserire parte dell'ambiente intorno al soggetto creando però un bello sfocato...tipo acquerello per intenderci Winkù

P.S. il 24-70 f2,8 è un mio pallino da sempre ma è veramente difficile trovarlo sul mercato dell'usato...comunque io so essere molto paziente! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capa
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...quasi dimenticavo...la lente in questione la userei anche per fare fotografia street, ma raramente! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capa ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte Ok!
TestaPazza ha scritto:

Effettivamente con il 50mm mi trovo benone e il mio dubbio nasce semplicemente dal desiderio di provare un'altra "grande" lente...tutto qui.

allora, secondo me, con lo scambio non fai un buon affare. Casomai aspetta e affianchi il 35 (o il 24) al 50, ma se ti trovi bene non mollarlo

Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

35-50-85 li uso tutti e 3 per i ritratti "ambientati"..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io per i ritratti ambientati uso il 24-105 LOL

se invece si va sullo sfocato e lo stretto, allora 85 L a vita...

insomma, o bianco o nero Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35mm per ritratto? Mah Mah Non più vicino di un paio di metri, però, e senza NIENTE che sporga verso il fotografo (braccia, scope, mazzi di fiori)!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: