photo4u.it

RAW, immagini bruciate.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:22 am    Oggetto: RAW, immagini bruciate. Rispondi con citazione

Questa è un'immagine bruciata.

Ad Isutzu il compito di riportarla in vita, come vedete io non ci sono riuscito, ho lavorato direttamente sopra il RAW.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:34 am    Oggetto: Re: RAW, immagini bruciate. Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Ad Isutzu il compito di riportarla in vita, come vedete io non ci sono riuscito, ho lavorato direttamente sopra il RAW.

Basta che nn riparte la disputa di prima mi raccomando Mandrillo

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:39 am    Oggetto: Re: RAW, immagini bruciate. Rispondi con citazione

AnBalc ha scritto:
Basta che nn riparte la disputa di prima mi raccomando Mandrillo

Ciao!
A.

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...dov'è il raw? Sono curioso di provare anch'io...
Più che foto sovraesposta comunque è proprio na "fetezzia"... difficile che un esposimetro sbagli così...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh questa credo che sia proprio irrecuperabile....ma
- il raw non è che faccia miracoli, ti da una mano...
- è difficile fare una foto così LOL
- anche se sottoesponevi di due stop dalla macchina mi sa che veniva male ugualmente

Scannatevi Very Happy

Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...dov'è il raw? Sono curioso di provare anch'io...
Più che foto sovraesposta comunque è proprio na "fetezzia"... difficile che un esposimetro sbagli così...

Ma infatti è una foto bruciata, inservibile. Può capitare di avere casi così scattando in spot controluce, anche di molto peggiori.
Se l'esposimetro sbaglia di mezzo stop uno se la può anche trattare in PS, dato che il RAW sembrava il 'miracolo' da come ne parlavano allora ho postato un esempio che non può essere corretto (eppur reale).

Mandami un indirizzo e-mail valido in MP e ti mando il file 7MB compresso in RAR.

Pellicola mezzo stop lo posso pure correggere in PS, un bilanciamento del bianco errato pure, ombre esagerate pure, gli esempi li ho portati direttamente senza lasciare le parole da sole. Il punto è questo, nessuno ha mai detto che è uno strumento inutile, c'è chi preferisce avere dei risultati buoni che 'perfetti ma perdendoci tempo e denaro'.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Ma infatti è una foto bruciata, inservibile. Può capitare di avere casi così scattando in spot controluce, anche di molto peggiori.
Se l'esposimetro sbaglia di mezzo stop uno se la può anche trattare in PS, dato che il RAW sembrava il 'miracolo' da come ne parlavano allora ho postato un esempio che non può essere corretto (eppur reale).

...se magari misuri proprio sulla terra di un vaso con lo spot viene fuori un obrobrio così altrimenti dovrebbe avere di problemi...
...su di un jpg, in qualunque caso, puoi dire quello che vuoi ma non c'è verso, non si possono visualizzare informazioni non registrate, informazioni che invece possono essere state registrate e venire estrapolate da un raw... non è un'opinione, è informatica...
...hai MP ed aspetto il raw...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto che se è bruciata è bruciata ma se con il jpg riesci a recuperare qualcosa con il RAW recuperi molto di +. Se poi lavorare con il RAw ti impiega troppo tempo, memoria e sei soddisfatto dei tuoi risultati meglio per te. Ma se poi vai a leggere come lavorano i professionisti utilizzano il RAW mentre il JPG lo usano come preview di bassa qualità o per l'invio rapido di alcuni lavori.

Smile

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno mi può inviare il RAW: balza76@gmail.com.

Thanks.

PS: Ho inviti a bizzeffe per caselle con gmail, se a qualcuno serve mi contatti in privato. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Tetsuro ha scritto:

...se magari misuri proprio sulla terra di un vaso con lo spot viene fuori un obrobrio così altrimenti dovrebbe avere di problemi...
...su di un jpg, in qualunque caso, puoi dire quello che vuoi ma non c'è verso, non si possono visualizzare informazioni non registrate, informazioni che invece possono essere state registrate e venire estrapolate da un raw... non è un'opinione, è informatica...
...hai MP ed aspetto il raw...

Sicuramente, nessuno ha contestato che le immagini RAW hanno più informazioni. Piuttosto a chi dice 'continui a perdere informazioni risalvando in JPG' rispondo 'lo noti ad occhio quando modifichi un'immagine JPEG?'... è l'aumento da 8 a 12-bit lo noti ad occhio nudo? Si passa da 24 a 36-bit. Il problema dell'JPEG piuttosto sono gli artefatti che arrivano in fase di compressione più che la profondità di colore. Le foto si devono stampare, voglio vedere a quel punto quanto noti le differenze tra 8 e 12.
Il RAW dovrebbe essere arrivato (eran 7MB...).

Non è questione di vaso... ti basta un viso in controluce.

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ecco il topic... metto un crop del raw trasformato in jpeg (quindi come l'avrebbe realizzato la macchina) e del raw modificato con Camera Raw... a voi il giudizio.

Modifiche fatte di corsa, sto lavorando Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Non è questione di vaso... ti basta un viso in controluce.

Beh, o esponi per il viso o per lo sfondo, non puoi avere tutto esposto correttamente... manco con la pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiobarbera@onlyimages.it

anche a me il RAW che mi diverto un pò...!!

Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda la prova di izu decreta comunque come più che valida la teoria dei sostenitori dei raw (me compreso)... certo la foto non è un capolavoro ma la differenza di risultato ottenibile è eclatante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro, le strade, le macchine, le capocchie delle case (gli elementi bruciati) sono rimasti gli stessi però. Ergo gli elementi bruciati non li hai potuti salvare (essendo bruciati..). I colori dell'immagine non sono per nulla simili alla realtà, sembra una giornata invernale di pioggia, qui è una giornata di sole di estate.

Come detto il RAW non fa miracoli, e quella mi sembra un'immagine alquanto inservibile, se poi si pensa a come verrebbe il soggetto (omesso per carenza di 'materiale' Very Happy, ma in una foto vera ci sarebbe stato).

Su quali elementi hai agito per curiosità?

x Daniele: Se quella foto per te è utilizzabile ok, non discuto... ognuno ha le sue esigenze. Per me sarebbe direttamente da cestinare. Non solo, io preferisco DECISAMENTE l'originale che pur essendo sparato è più aderente alla realtà.

P.S.: Io non sono un sostenitore dell'JPG contro il RAW, qui hai sbagliato di grosso. Io sono un sostenitore del 'per ogni formato trovi pro e contro'.
Per l'appunto per l'JPG trovi velocità e risparmio, possibilità di editing limitata (ma suffieciente per correggere l'80% delle situazioni o il 90% per un fotografo esperto), per il RAW trovi possibilità di editing più ampia, maggiori informazioni, lentezza, costi maggiori.

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Gio 07 Lug, 2005 11:46 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw non fa miracoli.. consente di salvare elementi che come hai notato tetsuro dal jpg non sono usciti fuori Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di aver sovraesposto un po'... mmm... troppo... Imbarazzato
Izutsu, mi dai una mano a recuperare? Se vuoi ti mando il RAW! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per te le seguenti immagini sono uguali no?

Controlla meglio... per i colori, dovresti saperlo, si possono regolare tranquillamente... io non sono certo a casa tua per poter vedere che colori ci sono. Se poi la tua foto rappresenta una giornata estiva forse conosciamo due estati diverse, a me pare un cielo da pioggia fine, tipica di Milano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...quello era uno schifo di foto esposta orrendamente prima ed è uno schifo di foto ancora ora... tuttavia ci sono molti dettagli in più rispetto al jpg ed al tuo raw convertito... in situazioni reali (non foto sovraesposte volutamente di un paio di stop) con dettagli o piccole parti appena bruciate il raw ti salva la foto... col jpg non si può fare nulla... e questa è solo una caratteristica...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diavoletto devo andare a prendere mia moglie al lavoro, magari dopo!!! Pallonaro
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: