Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 2:51 pm Oggetto: re |
|
|
Citazione: | Ti riferisci a Nikon già "vecchiotte"
La 5D MkII è stata criticata per i suoi 21 Mpx.(ma da chi? Very Happy ) perchè troppi.
Subito dopo è uscita la Nikon DEX guarda caso 24 Mpx
Ti sei chiesto perchè non è rimasta a 12 Mpx? Rolling Eyes
La 50D è solo la prima delle Aps-c a 15 Mpx!
Vogliamo scommettere che le nuove Nikon D300 e D700 saranno dai 15 ai 24 Mpx?
E guarda caso gli obiettivi sono sempre gli stessi.
Perciò........
|
per prima cosa non mi riferisco a nikon vecchiotte.
secondo non escludo che prossimamente nikon come canon produca reflex con più MP.
terza cosa non ho "mai" parlato di "full frame" che è tutto un altro mondo ma di aps-c. su FF la densità a parità di MP è di molto minore.
questo spiega perche siano arrivati a 21 e 24 MP su FF (che personalmente non trovo per nulla criticabili).
Ultima modifica effettuata da mikele il Dom 28 Giu, 2009 3:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 3:00 pm Oggetto: re |
|
|
Citazione: | se ciò fosse vero non si vedrebbero differenze tra due foto scattate a 12 e 15 megapixel... possibile? |
infatti. è proprio cosi.
darti un link preciso su questo argomento in questo momento non saprei. in giro cmq se cerchi trovi info di questo tipo.
michele.  |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Vecchiotte intendo Nikon D300 che sicuramente a breve avrà un successore.
E appunto visto che hai citato Aps-c vedrai che la nuova Nikon D300 equivalente sarà tra i 15/24 Mpx.
I 12 Mpx saranno solo un ricordo. |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
mercury81 ha scritto: | se ciò fosse vero non si vedrebbero differenze tra due foto scattate a 12 e 15 megapixel... possibile?
|
La differenza la potrai notare su forti ingrandimenti, dove i piccoli particolari saranno più dettagliati, e meno sgranati.
Per il resto anche con una 8 Mpx si fanno belle foto, basta non ingrandire molto.  |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 3:14 pm Oggetto: re |
|
|
Citazione: | Vecchiotte intendo Nikon D300 che sicuramente a breve avrà un successore.
E appunto visto che hai citato Aps-c vedrai che la nuova Nikon D300 equivalente sarà tra i 15/24 Mpx.
I 12 Mpx saranno solo un ricordo.
|
e allora con questo che intendi insinuare? che andare su a ruota libera coi MP sia una cosa sensata?
è uno specchietto per le allodole. e mi dispiace che purtroppo tanta gente.. non l'abbia ancora capito.
Citazione: | La differenza la potrai notare su forti ingrandimenti, dove i piccoli particolari saranno più dettagliati, e meno sgranati.
Per il resto anche con una 8 Mpx si fanno belle foto, basta non ingrandire molto. |
lascia stare..
Ultima modifica effettuata da mikele il Dom 28 Giu, 2009 3:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 3:25 pm Oggetto: Re: re |
|
|
mikele80 ha scritto: |
e allora con questo che intendi insinuare? che andare su a ruota libera coi MP sia una cosa sensata?
è uno specchietto per le allodole. e mi dispiace che purtroppo tanta gente.. non l'abbia ancora capito. |
Una cosa che molti non hanno capito, è che nessuno è obbligato a comprare l'ultimo prodotto.
Però non bisogna disprezzare l'ultima novità uscita sul mercato,solo perchè vediamo la nostra reflex acquistata 1 anno fa deprezzata. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 3:28 pm Oggetto: re |
|
|
e qui chiudo anche l'argomento perche so già come va a finire poi.
io ho espresso delle mie considerazioni dopo mesi di approfondimenti sul tema.
ho sempre evitato di tirare fuori questo tema per non avviare discussioni inutili e magari sotto certi punti di vista scomode.
ognuno è libero di pensare ciò che vuole secondo le proprie conoscenze e informazioni.
michele. |
|
|
 |
mercury81 utente

Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 165 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | mercury81 ha scritto: | se ciò fosse vero non si vedrebbero differenze tra due foto scattate a 12 e 15 megapixel... possibile?
|
La differenza la potrai notare su forti ingrandimenti, dove i piccoli particolari saranno più dettagliati, e meno sgranati.
Per il resto anche con una 8 Mpx si fanno belle foto, basta non ingrandire molto.  |
a me quello che interessava era appunto questo, con ottiche abbastanza nitide poter fare dei crop riuscendo a mantenere il più possibile i dettagli, è pur vero che se si arriva al limite delle ottiche già con sensori a 12 Mpx (una ottima d300) è inutile spendere tanti soldi per una da 15 (magari una futura 60d) _________________ Canon EOS 350d - canon 18-55 - Sigma 70-300 |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
mercury81 ha scritto: |
a me quello che interessava era appunto questo, con ottiche abbastanza nitide poter fare dei crop riuscendo a mantenere il più possibile i dettagli, è pur vero che se si arriva al limite delle ottiche già con sensori a 12 Mpx (una ottima d300) è inutile spendere tanti soldi per una da 15 (magari una futura 60d) |
Infatti Canon e Nikon hanno annunciato una serie di nuovi obiettivi da utilizzare con macchine sopra i 12 Mpx.
P.S. Aspetta la Canon 60D, o la Nikon D400.
Non avere fretta!!!  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: |
Infatti Canon e Nikon hanno annunciato una serie di nuovi obiettivi da utilizzare con macchine sopra i 12 Mpx.
: |
Altrimenti come convincere i soliti polli gia' dotati di lenti al top, pagate mille mila euro, a vendere tutto per rifarsi il parco ottiche?
Aaaaa ......santo consumismo.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Mspecial ha scritto: |
: |
Altrimenti come convincere i soliti polli gia' dotati di lenti al top, pagate mille mila euro, a vendere tutto per rifarsi il parco ottiche?
Aaaaa ......santo consumismo.  |
Già i polli.  |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: |
..............
P.S. Aspetta la Canon 60D, o la Nikon D400.
Non avere fretta!!!  |
ciao,
hai idea che quello che hai scritto significa che Canon debba fare
delle lenti con capacità di risoluzione "pazzesca" e quindi costose, per APS-C
che è un formato tenuto in vita anche per contenere i costi delle reflex....
non ti sembra strano?
non leggi qualche contraddizione in tutto ciò?
E non pensare che la lente che hai in mente possa essere FF perchè in tal caso per soddisfare le necessità di risoluzione di un 15 MPx APS-C equivale a soddisfare qualcosa come 40 Mpix FF e quindi una lente con
costi lente da "mutuo"...
e poi... Canon a parte il 17-55 f/2.8 IS non ha cacciato più nulla di veramente valido per APS-C  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi scuso con chi l'ha presa sul serio......
Ma dato che c'è gente che parla di limiti di ottiche, di Mpx, etc...ho pensato che quella notizia avrebbe fatto solo sorridere.  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:18 pm Oggetto: Re: re |
|
|
mikele80 ha scritto: | parlo a prescindere dal crop.
la nyquist frequency non la raggiungi nemmeno nella parte centrale coi migliori obiettivi. |
Il problema più grosso è la diffrazione.
La 40D ne soffre a F7.1, con la 50D si nota già a F6.3
La 350D, come qualità di immagine, non ha nulla da invidiare a nessuna delle due. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
radiant utente
Iscritto: 06 Feb 2009 Messaggi: 107
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 1:37 pm Oggetto: Re: re |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
|
Davvero?
Fonte dei dati?
Non avrei mai creduto.
Lo' |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 1:51 pm Oggetto: Re: re |
|
|
radiant ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: |
|
Davvero?
Fonte dei dati?
Non avrei mai creduto.
Lo' |
Un po' di matematica...
Le formule corrette per il calcolo della diffrazione si trovano su Wikipedia.
La formuletta approssimata che dà un valore ragionevole della minima apertua in cui si inizia a notare è 1600*densità dei pixel (in pixel al metro lineare). Puoi arrivarci da te partendo dalla formulona generale e applicandola al caso reale.
La densità dei pixel la trovi sul sito Canon.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamante può anche essere che la diffrazione parta da quelle aperture...
non mi sono messo a fare i calcoli....
ma la cosa è che tanto, la diffrazione si incomincia a notare a diaframmi molto più chiusi, quindi...
mi sembra che stiate trovando l'ago nel pagliaio... |
|
|
 |
jeremj utente
Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 144 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ma questa benedetta 40D è buona si o no?
Ne ho sentito tante su questa macchina che sinceramente mi viene voglia di tirarmi indietro sull'acquisto.  _________________ Nikon D90 18-105mm - Nikon P1 - Pentax P30n 28-80mm
 |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
La diffrazione è un problema che cambia da obiettivo a obiettivo, e si sa da sempre che succede a diaframmi molto chiusi tipo 16/22, anche su pellicola.
Non capisco cosa c'entra la reflex.
Se così fosse visto che si manifesta anche su pellicola, ditemi quale pellicola è meno affetta.  |
|
|
 |
mercury81 utente

Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 165 Località: Roma
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
jeremj ha scritto: | Ma questa benedetta 40D è buona si o no?
Ne ho sentito tante su questa macchina che sinceramente mi viene voglia di tirarmi indietro sull'acquisto.  |
la 40d è un'ottima macchinetta, lavora molto bene e l'autofocus sa il fatto suo... gli manca solo un display più dettagliato (come nella 50d), penso che chi abbia comperato questa macchinetta negli ultimi mesi abbia aquistato un prodotto con rapporto qualità/prezzo eccellente... _________________ Canon EOS 350d - canon 18-55 - Sigma 70-300 |
|
|
 |
|