Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Losu utente

Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 228 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie per la spiegazione (è vero, tutti 5 o tutti 0 non cambia niente per la classifica ) Avevo anche inteso male quello che ha scritto AlexKC. E' mezz'ora che sto ragionando ma non riesco a capire perchè se un partecipante non vota si avvantaggia: è vero che evita di dare voti dal 5 in su a foto che meritano (avvantaggiandosi) ma evita anche di dare voti dal 5 in giù (svantaggiandosi). Penso che se tutti i partecipanti votassero o non votassero non cambierebbe niente: se votassero tutti si darebbero tutti un 5 e per il resto i voti sarebbero come quelli di un non partecipante (votando giustamente). Però mi sembra che anche se alcuni votano e altri no di fatto non cambia niente per il motivo che ho detto sopra. _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente è più penalizzante votare per chi ha una foto valida, perchè se vota onestamente premierà foto sue potenziali concorrenti, mentre la sua foto rimarrà a 5.
Se uno ha una foto scarsa, probabilmente potrebbe guadagnare qualcosa votando, perchè facendolo darà 5 alla sua foto e presumibilmente voti inferiori alle sue "concorrenti". Contemporaneamente aumenterà il suo distacco dalle migliori, ma questo ha poca importanza.
Per l'altro discorso, si suppone che chi partecipa ad un contest abbia idea della difficoltà di realizzare uno scatto per la gara, quindi è auspicabile che voti, perchè il suo giudizio è "qualificato" ed inoltre contribuisce ad alzare il numero dei votanti, cosa sempre positiva per quello che dicevo prima: più persone votano e più quella che esce dalle urne è una classifica veritiera (ipotizzando una teorica uguaglianza fra le capacità critiche dei votanti, altrimenti è chiaro che con pochi critici di professione se ne ottiene una sicuramente migliore ) _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che un semplice modo per risolvere a monte il problema della convenienza o meno del voto c'è (e si potrebbe introdurlo, a mio avviso): basta fissare il voto della propria foto a 10 anzichè a 5
In questo modo votare converrebbe a chiunque, indistintamente.. e probabilmente si eliminerebbero anche alcuni scrupoli che possono venire se si confrontano le altre foto con la propria (che si sa essere amata visceralmente da ogni autore ) _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Ti rispondo con una domanda: cos'è "10"?
Una foto ottima, certo, ma come si colloca in una scala assoluta?
Risposta: questo dipende dal votante, quindi per tizio 10 potrebbe essere un (faccio per dire) banale tramonto, perchè si entusiasma per i colori, mentre per caio (che reputa come "10" le foto di -ancora un esempio- Berengo Gardin o Ansel Adams) la miglior foto del contest arriva a malapena al 4.
Capisci che questa indeterminatezza produce grosse differenze nei pesi delle votazioni, una volta che si mettono tutte assieme.
Se invece ognuno assegnasse 10 alla foto (o le foto) che considera le migliori in gara (e naturalmente 1 alle peggiori), i voti sarebbero più coerenti e la classifica più fedele.
Sempre riferendosi ad altri sistemi esistenti, in alcuni siti bisogna necessariamente "coprire" tutti i voti possibili con almeno una scelta.. il nostro è decisamente più libero, ma per funzionare al meglio richiede la collaborazione da parte dei votanti. |
In linea di principio, concordo con quanto hai scritto, ma non sono sicuro che tutti usino sempre e comunque il 10 come voto massimo alla foto migliore e uno a quella peggiore. Se poi penso che c'è chi si offende per aver ricevuto una sfilza di uno di due di tre e di quattro...
Quando si è iniziato a votare con questo nuovo sistema ho provato a chiedere che venissero rese pubbliche almeno le prime votazioni.
Questo non per vedere chi mi ha dato uno, ma per capire come tarare le votazioni a seguire, per far si che tutti i votanti avessero una traccia, una modalità di assegnazione dei punteggi il più uniforme possibile.
Il succo del mio discorso non era tanto i miei voti vanno dal 1 al 6 o dal 4 al 10 ma, dato 10 alla foto migliore e 1 alla peggiore, non è detto che la seconda debba necessariamente prendere 9 (come tu dici fanno da altre parti) _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Gabronski ha scritto: | per evitare che qualcuno si iscriva con 5 utenti diversi per votarsi la foto postata con l'utenza principale che resta "immacolata".
Comunque ripeto, da utente semplice non lo so che cosa succeda nelle votazioni e secondo me va bene così, non ci saranno tanti fenomeni che si inventano le peggio cose per arrivare primi a un contest dove non si vince niente. |
A parte che dal regolamento...
Citazione: | 7 - E' vietata l’iscrizione di più account associati ad un unico utente (cloni).
I cloni verranno cancellati e l'utente sarà punito con la sospensione o, nelle situazioni più gravi, con l'espulsione (banning). |
ma come scrivevo sopra, per arrivare a 50 o 100 post nei circa 10 giorni di apertura delle votazioni non credo che ci verrebbe poi molto... _________________
|
|
 |
belgarath utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|
ilmuto ha scritto: | Quando si è iniziato a votare con questo nuovo sistema ho provato a chiedere che venissero rese pubbliche almeno le prime votazioni.
Questo non per vedere chi mi ha dato uno, ma per capire come tarare le votazioni a seguire, per far si che tutti i votanti avessero una traccia, una modalità di assegnazione dei punteggi il più uniforme possibile.
Il succo del mio discorso non era tanto i miei voti vanno dal 1 al 6 o dal 4 al 10 ma, dato 10 alla foto migliore e 1 alla peggiore, non è detto che la seconda debba necessariamente prendere 9 (come tu dici fanno da altre parti) |
Sono d'accordo su entrambe le cose.
La seconda, banalmente: non mi è mai piaciuto dover dare un dieci, un nove, un otto ecc... quindi se si riuscisse ad ottenere che 10 = la migliore foto del contest, tutto il resto (che ovviamente rispettasse una graduatoria credibile) mi andrebbe bene.
La prima, invece, non è cosa da poco. Pubblicare le votazioni può essere un deterrente a comportamenti scorretti, ma ben difficilmente può costituire una traccia di voto.
La traccia andrebbe formulata (da chi? come?) per iscritto, e i problemi collegati non sono affatto marginali, non ultimo quello filosofico: si tratterebbe in pratica di dire agli utenti come votare
Senza contare che, una volta fatto, bisognerebbe stabilire anche cosa fare dei voti che non seguono le indicazioni... li si annulla, in stile stato di polizia? Non mi sembra che finora si sia mai usato il pugno di ferro in tutto quello che ha avuto a che fare con il contest, tranne casi davvero ecclatanti di violazioni del regolamento.
Però se avere uno schema di massima su come votare fosse un'esigenza diffusa, potremmo pensarci e cercare di fornirvi questo tipo di supporto... a ben guardare, comunque, qualcosa è già emerso in questa chiacchierata  _________________ Link
|
|
|
 |
ilmuto utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 6:56 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | ...Però se avere uno schema di massima su come votare fosse un'esigenza diffusa, potremmo pensarci e cercare di fornirvi questo tipo di supporto... |
Probabilmente non sarà un'esigenza molto diffusa, sentirsi liberi di votare secondo propria coscenza, senza necessariamente rientrare in schemi prefissati e/o regole imposte è sempre considerato molto positivamente.
Dopo però risulterà difficile poter dire hai sbagliato a votare...
belgarath ha scritto: | ...a ben guardare, comunque, qualcosa è già emerso in questa chiacchierata  |
Quotone  _________________
|
|
 |
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 7:21 am Oggetto: |
|
|
Ok votato ! _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 7:42 am Oggetto: |
|
|
Votato  _________________
Fabio |
|
|
 |
Losu utente

|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ok, sono d'accordo con tutto. Qundi è meglio votare per arrivare ad avere più votazioni e non per discorsi di si avvantaggerebbe, non si avvantaggerebbe... Vado subito a votare  _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
Losu utente

|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Votato! _________________ Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is |
|
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Se può essere utile alla discussione: anch'io non voto la maggior parte delle foto e - salvo qualche voto sotto la media, a immagini che mi sembrano dalla miniatura del tutto fuori tema o tecnicamente carenti - alzo la media solo alle foto che mi piacciono, di solito poche.
Anche con la modalità di voto precedente, non guardavo tutte le foto, a volte perdendomi scatti notevoli.
Questo soprattutto per questione di tempo e di collegamento: tranne rari casi di ADSL "volante", adopero sempre un 56k (seh, facciamo 28) che mi porta a selezionare le foto da scaricare e guardare a schermo pieno.
Sul fatto delle medie, zero, cinque, convenienze, migliorie rispetto alle votazioni coi cinque voti...mi fido, col rapporto che ho con la matematica non posso far altro.
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
Ok, contando anche le schede bianche siamo arrivati a 100 votanti quindi facciamo un aggiornamento.
Queste le prime 15 in classifica:
sempre in rigoroso ordine numerico (non in ordine di piazzamento... )
Forza con le votazioni, si chiude mercoledì sera...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
nooo... quella che piace a me non c'è  _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
Votazioni chiuse.. quando la classifica definitiva?  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
E' possibile sapere la media dei voti presi?
grazie  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
emifa85 ha scritto: | E' possibile sapere la media dei voti presi?
grazie  |
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=379443
Puoi vederla qua  _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
emifa85 utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006 Messaggi: 3762 Località: Atessa
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
grazie
la posizione la reputo giusta ma 12 due e 8 uno non penso che la mia foto li miritava, x me ci sono troppi utenti che fanno i furbi  |
|
|
 |
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
Contest Over ! Grazie a tutti per i voti !!!!!  _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
 |
|