Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 10:01 am Oggetto: (Ancora) sulle batterie compatibili |
|
|
Vorrei finalmente montare il battery pack omaggiato dalla nikon in occasione dell'acquisto della d90 e vorrei approfittare per acquistare una seconda batteria en-el3e. Nelle compatibili mi chiedevo se la mancanza del chip di comunicazione potesse causare qualche conflitto e impedire una corretta lettura anche sull'originale.
Posto che la tensione di 7,4 V deve essere uguale mi chiedevo pure se per la capacità fosse opportuno tenere la stessa di 1500 mAh.
E se la durata dovesse essere inferiore come si scaricano le batterie nel BP, prima una e poi l'altra oppure insieme?
Idee confuse? Vero!
Oppure taglio la testa al toPo e me ne prendo una originale?
PS ho visto on line, in negozi italiani, differenze eclatanti di prezzo (forbice da 35 a 70 euro per l'originale)...rischio di prenderne una 'farlocca' riferendomi al prezzo inferiore o sto pensando male? ho in mente quel che è successo con le Sandisk... _________________ dario - brianza velenosa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=327170&highlight=batterie+compatibili+nikon _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie della segnalazione che ho letto per benino...ma non risponde alla domanda se l'utilizzo contemporaneo di una batteria originale ed una compatibile nello stesso battery pack comporta qualche effetto indesiderato a livello di comunicazione col corpo e di utilizzo in genere.
chiedo scusa se la domanda appare banale o forse dalla risposta ovvia  _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
raemi utente

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 143
|
Inviato: Lun 18 Mgg, 2009 7:23 pm Oggetto: ciao |
|
|
anke io ho lo stesso problema speriamo ke qualcuno risponda |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 19 Mgg, 2009 8:03 am Oggetto: |
|
|
dottolo ha scritto: | grazie della segnalazione che ho letto per benino...ma non risponde alla domanda se l'utilizzo contemporaneo di una batteria originale ed una compatibile nello stesso battery pack comporta qualche effetto indesiderato a livello di comunicazione col corpo e di utilizzo in genere.
chiedo scusa se la domanda appare banale o forse dalla risposta ovvia  |
se quella "compatibile" ha il chip (ed è quindi uguale all'originale in tutto e per tutto) non ci sono assolutamente problemi...
In ogni caso, dato il costo molto basso delle compatibili e il fatto che praticamente sempre le si comprano online con annesse spese di spedizione, conviene sempre comprarle a COPPIA ed usarle insieme...Lasciando l'originale come ulteriore "backup". _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Le batterie si possono accoppiare se hanno lo stesso voltaggio, lo stesso amperaggio è consigliato ma non obbligatorio specie se la differenza non è enorme.
Credo siano anche accoppiabili una con cip ed una senza ma in questo caso si perde di sicuro la funzionalità del cip. Naturalmente bisogna che l'apparecchio supporti l'assenza del cip stesso.
Un maggior amperaggio comporta una maggior autonomia aparità d'uso, quindi di conseguenza essendo necessario un minor numero di ricariche comporta anche una maggior durata nel tempo della batteria stessa.
Il tutto è teorico, spesso credo che i valori, specie l'amperaggio in certe batterie sia un po' falsato magari ricorrendo a test non standardizzati.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta  _________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
loubeyond utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 1233 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
mi attacco qui visto che si parla di batterie compatibili per D90.
A New York ne avevo acquistata una da B&H, ma dopo averla caricata, non veniva riconosciuta dalla fotocamera.
Sono tornato al negozio per farmela cambiare, ma il risultato e' stato lo stesso. Alla fine mi hanno rimborsato.
Pero' ora se volessi cercarne una ad esempio su ebay? come faccio ad essere sicuro che funzionera'? _________________ Il mio nuovo sito: http://loubeyond.altervista.org
Nikon D90 + 98.93mm
(16-85/3.5-5.6 + 11-16/2.8 + 90/2.8 + 50/1.4 = 98.93mm ) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
loubeyond ha scritto: | mi attacco qui visto che si parla di batterie compatibili per D90.
A New York ne avevo acquistata una da B&H, ma dopo averla caricata, non veniva riconosciuta dalla fotocamera.
Sono tornato al negozio per farmela cambiare, ma il risultato e' stato lo stesso. Alla fine mi hanno rimborsato.
Pero' ora se volessi cercarne una ad esempio su ebay? come faccio ad essere sicuro che funzionera'? |
Direi che devi accertarti che la batteria di concorrenza contenga il "cip" equivalente all'originale ammesso che esista. In primis però dovresti scoprire anzi avresti dovuto scoprire se la D90 accetta batterie senza "cip".
Mi viene in mente ora di altri problemi avuti con batterie mi sembra anche originali acquistati negli USA.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
|