photo4u.it


TIPI DI PELLICOLE IN BIANCO E NERO E TEMPI CHI SA?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fedesene
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2005
Messaggi: 14
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:28 am    Oggetto: TIPI DI PELLICOLE IN BIANCO E NERO E TEMPI CHI SA? Rispondi con citazione

Ciao, ho appena cominciato a sviluppare con camera oscura tradizionale, meopta 5.
avevo qualche domanda se qualcuno mi potesse aiutare: prima cosa: sul rivelatore che ho comprato c'è scritto che bisogna lasciare la carta a sviluppare dai 45 ai 60 secondi! A me si sviluppano le foto perfettamente in 25 secondi. da cosa dipende secondo voi?
E poi: ho dei filtri cibachrome, blu gialli e rossi: credo siano per sviluppare il colore e io sviluppo solo il bianco e nero: quali devo usare?
E un 'altra cosa: a seconda del negativo che sviluppo (100 iso o 200 iso), cambiano i tempi di sviluppo? Sto usando una carta ilfort multigrade!
Oi, grazie mille, se potete rispondermi mi fate un favore! Ciao! Federica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai messo talmente tante domande e le hai poste in modo cosi caotico e confuso, che non so da dove cominciare, prova ariproporle una ad una e cercheremo, per quanto mi è possibile, di risponderti.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fedesene
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2005
Messaggi: 14
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione!
Provo a riproporre le domande.
1. i tempi di sviluppo. sto usando il nutrol e sulla confezione indica a quanto lo devo diluire. Io ho seguito le istruzioni e le dosi indicate. Quando però immergo il foglio dentro il liquido, la foto "viene su", si sviluppa, in più o meno 20-25 secondi, quantdo invece sulla confezione è indicato che teoricamente la foto dovrebbe svilupparsi in 45-60 secondi. Non so da cosa dipenda e se questo sia veramente un problema.

2. i filtri. Ho una confezione di filtri cibachrome, di diversi colori. Io sviluppo solo bianco e nero e non so quali filtri devo/posso usare. cioè, quali sono i filtri adatti per sviluppare il bianco e nero?

Grazie!! (ho eliminato una domanda)ciao! Fed
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
salvsena
utente


Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 214
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Per i tempi anche se l'immagine appare prima del previsto ti consiglio di far stabilizzare e far stare qualche secondo in più anche se non proprio 46-60. Dipende anche dalla temperatura.

2) Per i filtri credo che siano per la stampa del colore ma in passato per il BN ho usato il rosso e giallo per dare più contrasto all'immagine. Tieni presente che il rosso dà più contrasto rispetto al giallo.

_________________
Sony Alpha A200 18-70mm + 50mm f1.7 + 35-70mm f4 - Minolta X-700, Metz 48 AF-1 - Dynax 404, Fuji S5500, S9600, F40fd
Chi esce dal fiume della tradizione ... si perde nel mare della decadenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fedesene ha scritto:
hai ragione!
Provo a riproporre le domande.
1. i tempi di sviluppo. sto usando il nutrol e sulla confezione indica a quanto lo devo diluire. Io ho seguito le istruzioni e le dosi indicate. Quando però immergo il foglio dentro il liquido, la foto "viene su", si sviluppa, in più o meno 20-25 secondi, quantdo invece sulla confezione è indicato che teoricamente la foto dovrebbe svilupparsi in 45-60 secondi. Non so da cosa dipenda e se questo sia veramente un problema.

Sviluppa a fondo la foto e non ti fidare di quello che vedi alla luce della lampada di sicurezza. E' vero, la foto esce subito nei primi secondi, ma per completare correttamente lo sviluppo devi aspettare che anche le ombre vengano fuori corretamente. Se tiri fuori la stampa prima del tempo rischi di avere una stampa senza mezzi toni. Oltretutto i tempi di sviluppo in stampa non sono critici, l'importante è non sottosviluppare, anche se la stampa resta qualche secondo in più nello sviluppo non succede nulla. non scendere sotto il tempo indicato.

fedesene ha scritto:
2. i filtri. Ho una confezione di filtri cibachrome, di diversi colori. Io sviluppo solo bianco e nero e non so quali filtri devo/posso usare. cioè, quali sono i filtri adatti per sviluppare il bianco e nero?

Grazie!! (ho eliminato una domanda)ciao! Fed

I filtri per il cibacrome non servono per lo sviluppo del BN, al massimo puoi usarli con le carte a contrasto variabile, ma in quel caso è meglio usare quelli originali.


Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi