photo4u.it


Carta Lucida o Satinata?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 3:31 pm    Oggetto: Carta Lucida o Satinata? Rispondi con citazione

La domanda che vi pongo è molto banale, ma per me sta diventando un'ossessione Argh! :


....per una digitale, stampare su carta lucida o satinata è solo questione di gusti o può evidenziare alcuni piccoli difetti, soprattutto su apparecchiature non reflex?

Il dubbio mi è nato da una frase che pubblicizzava la Canon Pro1 ed i suoi 8mp (miiiiiii che caratteristiche però Surprised ) che suonava così: "finalmente gli amanti di stampe grande formato su carta satinata saranno soddisfatti"

Personalmente con la mia S5000 ho stampato sia in lucido che satinato; sono stato soddisfatto in entrambi i casi, ma non so perché mi sembra che il lucido sia più inciso, più dettagliato.....insomma posso dire di preferirlo. Sono solo gusti personali, è una mia fissa, o una differenza di resa può esserci tra i due tipi di stampa...forse ravvisabile solo sulle fasce "consumer" e "prosumer" casomai??????


Vi prego....qualche esperto sciolga questo mio nodo cerebrotico Muro

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla tecnologia di stampa; se quelle su carta lucida sono fatte con il laser dovrebbero dare risultati migliori, in quanto la precisione del laser non può essere raggiunta nemmeno dalla più sofisticata stampante (o plotter) a getto d'inchiostro.

Tra l'altro, più la carta è lucida e meno la tecnologia a getto d'inchiostro rende bene.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dipende dalla tecnologia di stampa; se quelle su carta lucida sono fatte con il laser dovrebbero dare risultati migliori, in quanto la precisione del laser non può essere raggiunta nemmeno dalla più sofisticata stampante (o plotter) a getto d'inchiostro.

Tra l'altro, più la carta è lucida e meno la tecnologia a getto d'inchiostro rende bene.

Ciao



Si Mike, le stampe erano con tecnologia laser sia per il lucido che per il satinato.

Du nque mi confermi che il lucido da risultati migliori? oppure ho capito male?

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da risultati migliori rispetto al getto d'inchiostro; se sono ambedue laser, non saprei, anche se io, personalmente, preferisco il lucido, come te.
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dipende dalla tecnologia di stampa; se quelle su carta lucida sono fatte con il laser dovrebbero dare risultati migliori, in quanto la precisione del laser non può essere raggiunta nemmeno dalla più sofisticata stampante (o plotter) a getto d'inchiostro.

Tra l'altro, più la carta è lucida e meno la tecnologia a getto d'inchiostro rende bene.

Ciao


Qui mi spiace ma ti contraddico Mike, il laser stampa molto peggio del ink-jet, soprattutto su carta fotografica, che notoriamente si fonde nei forni deli riproduttori laser (esiste a onor del vero della pseudo-fotografica per laser che resiste alle alte temperature ma primo: non è lucidissima gia di per se, e secondo: il toner sulla sua superficie annulla ogni parvenza di "glossy") . Inoltre un laser medio/alto a colori stampa in 1200 dpi, mentre stampanti come la serie R della epson arrivano a 5760 o come le Photosmart HP a 4800dpi. Io uso la laser in ufficio se voglio risparmiare (perchè le scrocco o le pago molto poco) oppure quando mi serve un ingrandimento in A3 che con la ink non posso fare, salvo poi plastificarlo per dargli una parvenza "fotografica". Per carità stampano molto bene, ma non come una getto d'inchiostro, che di contro ha il fatto di essere molto più costosa delle laser come costi d'esercizio.

Tornando al topic...bhe io uso sia carta lucida che satinata, ma non vedo grosse differenze in termini di qualità di stampa, credo vada proprio più a gusti personali, o tutt'al più a generi di foto, per esempio per il ritratto io vado matto per la satinata, così come per il bianco e nero, mentre una macro non la vedo altro che sul lucido, o un paesaggio.

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2004 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io mica parlavo delle stampanti laser da ufficio; mi riferivo ai procedimenti professionali di stampa laser su carta fotografica tradizionale chimica.

Non dirmi che hai attrezzature del genere in ufficio; dove lavori, in un laboratorio fotografico?

Grat Grat Grat Grat Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ma io mica parlavo delle stampanti laser da ufficio; mi riferivo ai procedimenti professionali di stampa laser su carta fotografica tradizionale chimica.

Non dirmi che hai attrezzature del genere in ufficio; dove lavori, in un laboratorio fotografico?

Grat Grat Grat Grat Grat Grat


no no, ho proprio cannato io, pensavo si parlasse di stampanti laser "generiche" se invece mi si parla di stampanti da un centinaio di milioni che usano i lab fotografici... bhe stampano sicuramente meglio delle inkjet, senza ombra di dubbio Smile

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque concordo sul fatto che a parte la qualità di stampa, credo si tratti anche di gusti personali, almeno io l'ho sempre interpretata così questa cosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi