Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 8:22 pm Oggetto: Zeiss Planar T* 1.4/50mm ZE X Canon. Preso :) |
|
|
Oggi sono andato a ritirare l'impugnatura che avevo ordinato per la mia 5D .....questa:
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Nikon-AH-4-Leather-Hand-Grip-Review.aspx
E' nikon, costa parecchio (90 Euro circa) .....ma è fenomenale. La macchina sembra incollata alle mani
Se avete soldi da spendere ve la consiglio!
Dopo aver pagato cosa vedo in vetrina??
Uno dei nuovi Zeiss Planar T* 1.4/50mm con baionetta specifica per le Canon ....
http://www.dpreview.com/news/0809/08091501Zeissforcanon.asp
A me serviva un fisso normale bello luminoso ....e considerando che, avendo ottimi zoom, lo sfruttero' solo in condizioni di scarsissima luce (l'AF non aggancia) o per ritratti posati mi son detto: Massi' .... lo provo (per fortuna avevo con me la 5D!) ..... Se mi piace lo compro
Be ...
Comprato
Inutile dirvi che è costruito molto bene. Davvero un gran pezzo di vetro e metallo
Il paraluce è compreso. Di metallo .....non di plastica .
Mettere a fuoco è facile. La ghiera è ben frizionata e consente regolazioni molto fini. E poi, per chi non lo sapesse, arrivati al fuoco si accende la classica lucetta e si sente il "bip" .....i contatti con il corpo macchina son sempre presenti
Quindi una messa a fuoco .....semi manuale
Speso 499 Euro
Ecco i primi scatti. Nessuna elaborazione off-camera a parte un +1 in luminosità su tutte le foto durante lo sviluppo con DPP. convertite in TIFF (sempre DPP), ridimensionate e salvate in jpg con photoshop.
Profilo colore AdobeRGB .....quindi se volete strafare usate un browser capace di leggere i profili delle immagini (firefox ..) :
Uno dei tanti test delle pile fatti sul bancone del rivenditore (1600ISO) .....lo inserisco solo per dimostrare che SI! Comprando dai rivenditori di fiducia, come ho detto tante volte, è possibile provare veramente le lenti prima di comprarle
Click sull'immagine per ingrandirla
Ed ecco i primi "click" ...... tutti alla massima apertura ovviamente. Condizioni di luce molto variabili purtroppo (1.4)
Soliti fiori
Cercando un flare a f.8 ...flare che non è arrivato (sole in alto a destra)
Classico cagnolino (almeno vi risparmio i gatti! ) ...nuovamente ad 1.4
Sulla sinistra la striscia nera è dovuta alla sbarra di un cancello molto vicina alla lente
Croppino (non certo al 100% ovviamente) di un test delle pile fatto una volta arrivato a casa (3200 ISO)
Che dire?
Spero di non trovare difetti in futuro ....adesso son contento. Son sicuro che mi darà soddisfazioni anche in analogico  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
complimenti
se un giorno hai 5 minuti di tempo potresti fare una prova..?
scattare ad un punto luce fuori fuoco, da f1.4 a f4 per vedere come lo rende... _________________
 |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
E sono curioso anche io sono curioso, intanto complimenti per l'acquisto  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Provvedero' al piu' presto .....appena ho il tempo di tirare fuori dalle scatole le lucine di natale
P.s: Oggi l'ho usato in uno shoot in esterni ....come alternativa al 70-200 (solo per qualche scatto pero' ....mica l'ho comprato per usarlo a f.8 ). Mettere a fuoco manualmente non è difficile nemmeno lavorando con modelle/i
Devo dire che non mi son pentito di averlo scelto in alternativa al canon 1.4
E penso proprio che il mio canon 85 1.8 sarà presto sostituito dallo Zeiss 85 1.4  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Attendo scatti soprattutto con punti luce e sfocato; hanno una costruzione bellissima ed è un piacere usarli.
Complimenti  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
provato al photoshow ed è stato subito amore...
(il mio è su nikon) _________________ www.quadrophoto.com |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Quadro non leggo gli exif, è a tutta apertura? è su ff? |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 7:42 pm Oggetto: Re: Zeiss Planar T* 1.4/50mm ZE X Canon. Preso :) |
|
|
Scattino a f.11.
Devo dire che, grazie all'estrema trasportabilità del sistema 5D + 50 + cinghia nikon, sto riscoprendo il gusto di andarmene in giro con la reflex al polso senza paranoie o tonnellate di attrezzatura nello zaino
Sempre AdobeRBG per visualizzare correttamente i colori dell'immagine. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
a livello di contrasto sembra vicino al 50 1.4 canon... pure come vignettatura, pare... _________________
 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 7:36 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | pure come vignettatura, pare... |
C'e' un bel cielo azzurro oggi .....test vignettatura in arrivo  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 8:00 am Oggetto: |
|
|
vantaggi svantaggi rispetto all'omologo Canon ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 8:01 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
E penso proprio che il mio canon 85 1.8 sarà presto sostituito dallo Zeiss 85 1.4  |
muoviti che devo decidere il destino del mio 85 f1,8  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 8:15 am Oggetto: Re: Zeiss Planar T* 1.4/50mm ZE X Canon. Preso :) |
|
|
Test vignettatura ......su 5D
Ad 1.4 senza paraluce ...
f. 4, senza paraluce ...
Ad 1.4 con paraluce (che, ricordo, è in metallo (non esiste plastica su questa lente) e si incastra perfettamente ...)
f.4 con paraluce ...
Click sull'immagine per ingrandirla _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Sembra che ti trovi veramente bene.....
Pensi sia un buona idea regalo per uno che ha la 5D e si lamenta sempre per la tracolla?  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
IMHO se hai bisogno di un'impugnatura sicura è l'unica alternativa (a parte i cloni cinesi ....che costano meno e sicuramente van bene egualmente)
L'equivalente Canon, ad esempio, non ferma la macchina altrettanto bene. Potrebbe sfilarsi
L'unica "pecca" è il dover gestire l'on-off con l'altra mano se la cinghia si tiene bella stretta  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!  |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
robylander ha scritto: | Quadro non leggo gli exif, è a tutta apertura? è su ff? |
no è su d300 , si atutta apertura 1.4  _________________ www.quadrophoto.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:27 pm Oggetto: Re: Zeiss Planar T* 1.4/50mm ZE X Canon. Preso :) |
|
|
Punti luce....rispolverando le lucine di natale
Non tutte circolari purtroppo. Alcune piu' allungate di altre .....dipende da come sono inclinate rispetto alla lente
Fatto in garage quindi non potevo allontanarmi troppo dal pupazzo .....accontentatevi di punti piccoli a diaframmi piu' chiusi
Sono dei crop non al 100%. Nemmeno al 50% penso
Click sull'immagine per ingrandirla _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|