Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mandreake utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 418 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 8:01 am Oggetto: Reflex: Canon vs Nikon. Ma le differenze quali sono? |
|
|
Buongiorno a tutti!
Sto meditando da mesi di comprare una reflex e sostituire la mia più che buona bridge con qualcosa che mi faccia fare un salto avanti nella qualità delle foto (fermo restando che quello che fa foto belle o brutte sarei sempre io!).
Avrei bisogno dei vs commenti per snebbiare la mente da alcuni dubbi che sostanzialmente si possono riassumere con la domanda posta nell'oggetto del thread: quali sono le differenze sostanziali fra i due maggiori produttori di reflex digitali?
Siccome parto da zero se scelgo una marca piuttosto che un'altra opto anche per un "sistema", cioè per un certo parco ottiche, per un'impostazione diversa degli strumenti, per una certa politica aziendale ecc. .
Quindi, devo affidarmi ad un fornitore piuttosto che all'altro. In base a cosa lo posso fare? Qualità dei prodotti? Prezzi vantaggiosi? Assistenza?
Nikon ha dalla sua una grande tradizione, Canon ha battuto prima la strada del digitale e per certi versi mi sembra più avanti. L'alta qualità delle immagini mi sembra garantita da tutti e due.
Frequentando qualche negozio ultimamente ho avuto modo di chiedere lumi: ognuno "spinge" per i prodotti che sono proposti in quel momento e i pareri non mi sono sembrati proprio disinteressati!
Ho già letto parecchi commenti sul forum, ma non sono ancora riuscito a risolvere il dilemma.
Vorreste chiarirmi un po' le idee per favore?
Grazie per le risposte! _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Scegli una fascia di prezzo e di prestazioni, poi vai in negozio e provi una Canon e una Nikon in quella fascia.. le palpeggi per bene, vedi quale ti piace di piú esteticamente ed ergonomicamente, quella che ti sembra fatta meglio.. per il resto sono uguali..
Tieni solo a mente che le ottiche Nikon sono mediamente piú care delle Canon.. magari fai una tabellina per entrambi i marchi con il tuo corredo ideale e confronta..
Anche qui alcuni tenderanno a risponderti dando pareri poco oggettivi.. comunque ovunque tu vada a parare, caschi in piedi
Ciao,
Bark _________________
 |
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
[[color=darkred]size=9]quote="Bark"]Scegli una fascia di prezzo e di prestazioni, poi vai in negozio e provi una Canon e una Nikon in quella fascia.. le palpeggi per bene, vedi quale ti piace di piú esteticamente ed ergonomicamente, quella che ti sembra fatta meglio.. per il resto sono uguali..
Tieni solo a mente che le ottiche Nikon sono mediamente piú care delle Canon.. magari fai una tabellina per entrambi i marchi con il tuo corredo ideale e confronta..
Anche qui alcuni tenderanno a risponderti dando pareri poco oggettivi.. comunque ovunque tu vada a parare, caschi in piedi
Ciao,
Bark[/quote]
Grazie dei suggerimenti Bark! Ho dato un'occhiata alla tua galleria e ho visto che ti piace fare foto sportive: intanto, complimenti. Immagino che tu utilizzi una modalità di scatto a raffica: che attrezzatura possiedi?
Te lo chiedo perchè nel mio peregrinare da un negozio all'altro mi hanno decantato la Canon 40D perchè, oltre ad avere altre buone caratteristiche, permette di fare raffiche di 6 scatti al secondo, ideali per qs tipo di foto.
La 40D l'ho vista e toccata con mano, ho l'impressione che sia un po' complicata a causa dei tanti comandi/bottoni che ha sul retro. Costava 999 euro  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
EOS 50D + canon 17-85 + canon 10-22 + canon 55-250 + tamron 90 macro + treppiede Manfrotto 190XPROB e testa 804RC2 + ....tanta buona volontà! |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Mandreake ha scritto: |
La 40D l'ho vista e toccata con mano, ho l'impressione che sia un po' complicata a causa dei tanti comandi/bottoni che ha sul retro. Costava 999 euro  |
ora costa in negozio 699€ ed è un best buy: una delel migliori fotocamere esistenti nel rapporto prezzo/prestazione!
Tornando al discorso sappi che non esiste un migliore o un peggiore: ogni sistema ha i suoi pro e contro e stà a te stabilire cosa vuoi e cosa ti serve.
A livello globale non ci sono differenze ma andando a vedere per bene ogni sistema ha delle peculiarità non presenti negli altri brand: ottiche esclusive, caratteristiche diverse etc.
Il mio consiglio è quello di capire cosa vorresti fare, quantificare il tuo budget e vedere che sistema si confà a quello che cerchi!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Te lo chiedo perchè nel mio peregrinare da un negozio all'altro mi hanno decantato la Canon 40D perchè, oltre ad avere altre buone caratteristiche, permette di fare raffiche di 6 scatti al secondo, ideali per qs tipo di foto.
: |
Innanzitutto, diffida da chi decanta qualcosa, probabilmente è di parte e quindi poco obiettivo. Nella stessa fascia di prezzo le macchine mediamente si equivalgono abbastanza, difficilmente troverai qualcuna che spicca o qualcuna che fa pena, sono tutte buone: canon, nikon, sony, pentax etc...
Quello che più conta è il parco ottiche/accessori che gira intorno in relazione alle proprie esigenze. Ad esempio, canon è tradizionalmente più "ferrata" sui tele, nikon sui grandangoli...
Comunque una 40d a 990 euro mi pare folle!
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
considera anche olympus. per alcune esigenze il 4/3 è ottimo. Per il resto non posso che quotare gli altri _________________ il meno è più |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Mandreake ha scritto: | Bark ha scritto: | Scegli una fascia di prezzo e di prestazioni, poi vai in negozio e provi una Canon e una Nikon in quella fascia.. le palpeggi per bene, vedi quale ti piace di piú esteticamente ed ergonomicamente, quella che ti sembra fatta meglio.. per il resto sono uguali..
Ciao,
Bark |
Grazie dei suggerimenti Bark! Ho dato un'occhiata alla tua galleria e ho visto che ti piace fare foto sportive: intanto, complimenti. Immagino che tu utilizzi una modalità di scatto a raffica: che attrezzatura possiedi?
La 40D l'ho vista e toccata con mano, ho l'impressione che sia un po' complicata a causa dei tanti comandi/bottoni che ha sul retro. Costava 999 euro  |
Io uso da quasi 4 anni una 20D, che ha 5 scatti al secondo, anche se negli ultimi 2 anni ho ridotto di molto le occasioni in cui utilizzo la raffica..
Della 40D parlano tutti bene, e le difficoltá che puoi incontrare non sono poi tante se ti leggi il manuale di istruzioni e fai un passo alla volta..
Una compattona ha piú pulsanti e piú funzioni(inutili)..
credo che un corpo in quella fascia di caratteristiche (40D) ti possa permettere di iniziare con le reflex ed evolverti passo passo senza rischiare di raggiungere in poco tempo i limiti della fotocamera..
se ne hai la possibilitá cerca qualcuno che te le faccia provare sul campo le macchine fotografiche, amici, conoscenti, o utenti del forum delle tue parti..
Ciao,
Bark  _________________
 |
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 8:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli!
Per LucaFuma: 999 euro per la 40D ti sembrano folli che vuol dire? Sono troppi? Sono pochi? Addirittura in un centro foto mi hanno detto che non la tengono perchè Canon non la produrrà più! Ora c'è la 50D, mi hanno detto!
Anche la D80 è uscita da pochi giorni dal listino Nikon, non si trova più nuova a meno che non sia rimasto qualche kit in magazzino a qualcuno.
Mah! che te devo ...D? _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Mandreake ha scritto: | Grazie a tutti per i consigli!
Per LucaFuma: 999 euro per la 40D ti sembrano folli che vuol dire? Sono troppi? Sono pochi? |
Sono tantissimi! Come ti ha detto qualcuno si trova a 700 euro...
Se penso che addirittura a meno si trova la k20...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
Sono tantissimi! Come ti ha detto qualcuno si trova a 700 euro...
Ma 700 euro nuova e con obiettivo in kit? Sarà un prezzo on line o di un negozio tradizionale?
A 999 euro l'ho vista a Firenze nel negozio della catena "Il fotoamatore" col 17/85 IS (stabilizzato), senza scheda di memoria, nè borsa o quantaltro.
Allora è vero che la 40D non la faranno più e che te la tirano dietro? Converrà aspettare ancora qualche mese?
Fra l'altro mi sono dimenticato di dire una cosa: ho un amico che proprio in qs giorni si è comprato una 30D usata col 17/85 IS. La cosa mi condiziona perchè se acquistassi anch'io una Canon potremmo scambiarci gli obiettivi in futuro. Mi ha stravolto le idee perchè sotto sotto io propenderei per la Nikon.
Mannaggia che seghe maentali!  _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:30 am Oggetto: Re: Reflex: Canon vs Nikon. Ma le differenze quali sono? |
|
|
Mandreake ha scritto: | Buongiorno a tutti!
Sto meditando da mesi di comprare una reflex e sostituire la mia più che buona bridge con qualcosa che mi faccia fare un salto avanti nella qualità delle foto (fermo restando che quello che fa foto belle o brutte sarei sempre io!).
Avrei bisogno dei vs commenti per snebbiare la mente da alcuni dubbi che sostanzialmente si possono riassumere con la domanda posta nell'oggetto del thread: quali sono le differenze sostanziali fra i due maggiori produttori di reflex digitali?
Siccome parto da zero se scelgo una marca piuttosto che un'altra opto anche per un "sistema", cioè per un certo parco ottiche, per un'impostazione diversa degli strumenti, per una certa politica aziendale ecc. .
Quindi, devo affidarmi ad un fornitore piuttosto che all'altro. In base a cosa lo posso fare? Qualità dei prodotti? Prezzi vantaggiosi? Assistenza?
Nikon ha dalla sua una grande tradizione, Canon ha battuto prima la strada del digitale e per certi versi mi sembra più avanti. L'alta qualità delle immagini mi sembra garantita da tutti e due.
Frequentando qualche negozio ultimamente ho avuto modo di chiedere lumi: ognuno "spinge" per i prodotti che sono proposti in quel momento e i pareri non mi sono sembrati proprio disinteressati!
Ho già letto parecchi commenti sul forum, ma non sono ancora riuscito a risolvere il dilemma.
Vorreste chiarirmi un po' le idee per favore?
Grazie per le risposte! |
Tutte e due hanno macchine di fascia bassa, media e alta e la preferenza va a simpatia o perché la macchina ti sta meglio in mano. Come da tradizione, Nikon ha colori più fedeli e Canon più alla Mulino bianco, Nikon privilegia la nitidezza e Canon ha sposato soprattutto la foto sportiva. Ogni modello poi, all'interno della casa, ha le sue caratteristiche. Per cui non c'è una risposta alla tua domanda (o non ce n'è una sola) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Mandreake ha scritto: | A 999 euro l'ho vista a Firenze nel negozio della catena "Il fotoamatore" col 17/85 IS (stabilizzato) |
Ah, vabbè, col 17-85 IS è ok, solo l'obiettivo costa 500 euro se non sbaglio...
Comunque il 17-85 è un mezzo bidone, a parte la comodissima escursione focale...
|
|
 |
Mandreake utente

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il 17-85 è un mezzo bidone, a parte la comodissima escursione focale...
Luca[/quote]
Ma allora mi vuoi proprio far morire! Già ho i miei dubbi fra canon e nikon! Ora mi smonti anche l'obiettivo in kit!
Ho cercato nel forum qualche notizia in più sul 17/85 IS e... ho le idee ancora più confuse! Aiuto!
Forse per un novizio come me potrebbe andare più che bene anche ws obiettivo, giusto per cominciare finchè non avrò le idee chiare su come sfruttare al meglio le possibilità offerte da una reflex. _________________ "Ad ogni costo rendi i tuoi sogni dolci ricordi."
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 1:23 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: |
|
fosse anche che una k20D si trovasse a 300€ sono due macchine diverse di DUE sistemi diversi: se ti serve velocità di raffica, af continuo veloce e lunghe focali quale delle due preferire?
Diversamente se ami ottiche fisse ultracompatte andrai di Pentax...
Insomma non c'è migliore o peggiore ma sono strumenti diversi seppur simili che soddisfano esigenze diverse. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | LucaFuma ha scritto: |
|
fosse anche che una k20D si trovasse a 300€ sono due macchine diverse di DUE sistemi diversi: se ti serve velocità di raffica, af continuo veloce e lunghe focali quale delle due preferire?
Diversamente se ami ottiche fisse ultracompatte andrai di Pentax...
Insomma non c'è migliore o peggiore ma sono strumenti diversi seppur simili che soddisfano esigenze diverse. |
Certo, quoto in tutto...
E' solo che quando ho letto che vendevano la 40D a 999 euro non ci credevo. Poi si è risolto l'equivoco...
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho cercato nel forum qualche notizia in più sul 17/85 IS e... ho le idee ancora più confuse! Aiuto!
Forse per un novizio come me potrebbe andare più che bene anche ws obiettivo, giusto per cominciare finchè non avrò le idee chiare su come sfruttare al meglio le possibilità offerte da una reflex. | l'obiettivo che dici potrebbe andar bene solo se costasse poco .. invece costa decisamente troppo per i difetti che ha .. in piu' e' anche un tot buio .. se vuoi proprio spendere poco e prendere na robettina per cominciare e' meglio il 18 55 is . |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale, direi di valutare anche l'assistenza.
Ho sia una Canon che una Nikon. Entrambe hanno avuto un problema di hotpixel.
La Canon e' stata riparata in garanzia a Roma in una settimana.
La Nikon, una D90 Nital, per qualunque intervento in garanzia richiede la spedizione a Torino e per il mio problema mi e' stato indicato un tempo di tre settimane. Per ora rinuncio e mi tengo il pixel difettoso.
Se lo avessi saputo prima, sicuramente non avrei speso di piu' per Nital, se la devo comunque spedire tanto vale avere la garanzia europea e risparmiare, e forse avrei scelto Canon.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Considera anche Sony che non ha nulla da invidiare...anzi  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
riguardo all'assistenza nital, io ho portato un obiettivo in un negozio Nital, hanno spedito loro _________________ il meno è più |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | riguardo all'assistenza nital, io ho portato un obiettivo in un negozio Nital, hanno spedito loro |
E' vero, anche nel mio caso spedirebbe il centro Nital, ma anche io so spedire un pacco. Il vantaggio che io credevo di avere in cambio dei circa 200 Euro in piu' versati a Nital (D90 kit 18-105), sarebbe stato il poter disporre di un laboratorio di assistenza in garanzia a Roma dove abito.
Il laboratorio c'e', anzi ce ne sono due, ma riparano solo a pagamento; per gli interventi in garanzia tre settimane di fermo e la macchina e' costretta a viaggiare, perche' la spediscono a Torino.
Molti rivenditori che offrono Nikon non Nital, si fanno comunque carico della eventuale spedizione, che differenza c'e' con Nital?.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
|