photo4u.it

Sistema operativo retail originale...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bugbuster
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

mi interessava sapere se spendendo 300€ per windows 7 ultimate, lo posso mette o no su quanti pc voglio io....(almeno 2) e se formatto 1000 volte non ho problemi...

altrimenti il so originale se lo tengono Wink

Ovvio che non puoi installarlo su quanti pc vuoi tu, altrimenti ci mettiamo d'accordo, tu compri una licenza e lo installi sui pc di tutti gli utenti di photo4u.. e tanti saluti!
Una licenza -> un pc, mi sembra abbastanza ovvio. L'unica eccezione è che puoi installarlo sia sul tuo pc "fisso" che su un tuo "portatile".

Inoltre se formatti, lo puoi reinstallare quante volte vuoi. Io sono quasi 9 anni che formatto e reinstallo win XP sempre sullo stesso pc, e di componenti ne ho cambiati parecchi. Una volta sola ho dovuto chiamare il call-center che mi ha rinnovato la chiave di attivazione senza nessunissimo problema dopo che rinnovai completamente il pc.
Infine la versione retail la puoi anche rivendere (ad un privato).

Comunque sui termini della licenza c'è scritto tutto, è disponibile online ed è anche abbastanza chiara.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me mi sa che ci sia una gran confusione proprio sui nomi-tipo delle licenze, ovvero, basterebbe chiarire in una riga cosa s'ignifichi OEM etc, il problema sarebbe risolto a priori Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
A me mi sa che ci sia una gran confusione proprio sui nomi-tipo delle licenze, ovvero, basterebbe chiarire in una riga cosa s'ignifichi OEM etc, il problema sarebbe risolto a priori Wink

Ne ha vari di significati, lo abbiamo scritto prima e linkato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra, che sia tutto ancora molto aleatorio, ovvero...semplicemente esistono diverse distro dello stesso S.O. .

Pr far chiarezza, io innanzitutto le dividerei in due grossi classi

-1 le distro per i professionisti ( aziende medie e piccole...le grosse fan anche quì caso a parte- Per grosse intendo i costruttori di hardware Wink- )

2- le distro per il mercato "libero" ovvero per l'utente finale.

Secondo me fatta questa distinzione importante, poi...tutto resta molto più semplice, ovvero che ci fa un comune utilizzatore di una multilicenza OEM System Builder che poi non può nemmeno acquistarla e/o trovarla in commercio?

Poi c'è la differenza fra retail e prodotti "confezionati" ...

Insomma chiarite la 1 e la 2 ....poi alla fine tutto resta molto più semplice, almeno a mio avviso, tutto quì Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
A me sembra, che sia tutto ancora molto aleatorio, ovvero...semplicemente esistono diverse distro dello stesso S.O. .

Pr far chiarezza, io innanzitutto le dividerei in due grossi classi

-1 le distro per i professionisti ( aziende medie e piccole...le grosse fan anche quì caso a parte- Per grosse intendo i costruttori di hardware Wink- )

2- le distro per il mercato "libero" ovvero per l'utente finale.

Secondo me fatta questa distinzione importante, poi...tutto resta molto più semplice, ovvero che ci fa un comune utilizzatore di una multilicenza OEM System Builder che poi non può nemmeno acquistarla e/o trovarla in commercio?

Poi c'è la differenza fra retail e prodotti "confezionati" ...

Insomma chiarite la 1 e la 2 ....poi alla fine tutto resta molto più semplice, almeno a mio avviso, tutto quì Wink

Mi sa che non hai capito molto bene, hai letto i link di prima? Surprised

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammazza sto 3d sta ancora in prima pagina....so passati 10gg....

c'è crisi pure qua?

nel frattempo, però, si leggono argomenti interessanti tipo cosa fare quando non ho nulla da fare a lavoro Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danbs
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 11:57 pm    Oggetto: Licenze S.O. Microsoft Rispondi con citazione

Ciao nei 3d precedenti c'è un po di vero e un po di...errato
1 La licenza sia OEM che Retail la puoi installare su uno (1) e solo 1 pc indipendentemente che sia portatile o fisso.
2 La configurazione del pc viene memorizzata in un file HAL (hardware abstraction layer).
3 Tutto questo xchè tu NON sei proprietario del softw ma utilizzatore (è scritto nel contratto di licenza al momento dell'attivazione).
4 Se non modifichi la configurazione del pc il s.o. lo puoi installare tutte le volte che vuoi, tutte le volte lo devi attivare.
5 attivazione via telefono o collegamento internet, una finestra di messaggio ti informa che hai 15 gg di tempo per attivazione poi bsd (blue screen of death)
6 Ti è concesso di modificare/sostituire max 3 componenti hardware del tuo pc, esclusi ram e alimentatore, poi per microsoft il pc è diverso ergo altra licenza.
7 NO,NO,NO la licenza non è rivendibile puoi vendere il pc senza hd, hd nuovo, hd formattato.(vedi punto 3)
8 Se il pc si guasta ripari e reinstalli se il pc e ko, altro pc altra licenza
9 Tutte le volte che reinstalli anche se usi lo stesso nome utente e password ti viene assegnato un file hash diverso (già dai tempi di win 2000)
Win 7 uscirà a gennaio 2010 (microsoft è celebre per i sui ritardi)
le versioni OEM si differiscono dalle retail per il supporto, teoricamente questo è a carico del produttore del pc, ma microsoft non ha mai fatto distinzioni quindi puoi interpellarli ogni volta.
Tieni presente che microsoft a chiuso più di un occhio sulle licenze, quando non tutti e due, prima di Vista

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: