photo4u.it


RICOH Caplio GX100
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
avantime
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 3907
Località: emilia romagna

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il paragone con la reflex l'ho fatto per dire che a quella cifra si trovano reflex digitali che sono superiori sotto ogni punto di vista, l'idea di ricoh era fantastica ma provando varie compatte mi son reso conto che è una specie di politica quella di fare ottime macchine ma con il sensore rumoroso ed è la cosa che mi dà più fastidio in una foto, la gx100 già a 100 iso faceva rumore, ma si può???? costa 500€!!!!!! sono convinto che mai nessuna casa farà una compatta che và come una reflex, è questione di marketing, sono curioso di vedere i nuovi cmos per compatte che promette canon, io avevo una g2 e andava molto bene la crescita tecnologica non ha prodotto una g7/g9 degna erede della g2 purtroppo la corsa ai pixel distoglie l'attenzione dalla qualità delle immagini, come se ognuno di noi ogni volta che fà uno scatto corre in laboratorio per stamparsi un poster dalle dimensioni enormi.
La ricoh l' ho già venduta, ho provato la g7 una delusione, ora attendo la f50 ma visto i 12milioni di pixel mi aspetto una caduta di qualità....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
avantime
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2006
Messaggi: 3907
Località: emilia romagna

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo, a questo punto confido molto nella compatta sigma, ma dall'annuncio non se nè saputo più niente Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
roger ha scritto:

La 350d poi...come tutte le Canon è costruita malino.


eh già, e non ci sono più le mezze stagioni, piove governo ladro, sono tutti raccomandati... Wink
disamina tecnica impeccabile, direi Wink



Non capisco bene cosa tu voglia dire. Posseggo una Canon FTb e una Eos 3 e ho avuto G5, G6 e la mia morosa la A95.
Quella costruita meglio è la FTb, dopo viene la Eos.
Sicuramente la 30d che tu hai è meglio rifinita di una 350/400d ma non bene come una d200.
E la rifinitura conta un sacco per molti fotografi.
Il classico esempio della 350d che ho ripetuto a tutti e mille volte.
Lo smalto rosso delle unghie della mia morosa ci rimane sopra e non viene via facilmente.
Con una d70 non è mai capitato (almeno a me).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neanche a me dato dato che non ho lo smalto LOL : la mia affermazione riguardava il luogo comune sulle canon costruite malino (magari qualcuna può essere costruita con materiali più poveri o dare l'impressione - sbagliata - del "giocattolo")... facendo parte di un circolo fotografico e conoscendone parecchi di possessori, non vedo che abbiano mai riscontrato particolari problemi... sulla FTb che devo dì? io ho una AT1 che sembra un carrarmato....
Potrei dire che il mio amico che ha una Nikon ha problemi su alcune guarnizioni (e sta litigando con l'assitenza), ma non ne varrebbe la pena perchè non avrebbe certo valenza statistica...

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si non ho specificato bene.
Parlo delle Eos, certe economiche.
La si può chiamare spartanità (in certi casi) o povertà (vedi 350d appunto), però quella Ricoh è meglio rifinita e così altre compatte di lusso che però hanno alcuni nei: prezzi alti, rumore a 100 iso.
Wink
La serie FD mi pare sia sempre stata costruita con cura (ho avuto FTb, A-1, F1n).
Ma secondo me era un altro modo di costruire.
Bella macchina la AT1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Ven 06 Mar, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

go ha scritto:
con la gx100 mi pare si possa impostare ottimamente l'iperfocale x scattare senza mettere a fuoco e senza guardare, ottima come macchina da street.....


resumo questa discussione un po datata perchè mi piacerebbe approfondire come fare a calcolare l'iperfocale in una compatta come la ricoh in oggetto
non avendo sopra l'obiettivo(come per le reflex) le tacche che indicano per ogni focale la forbice nella distanza nella quale è tutto a fuoco....

come fate voi a calcolare una iperfocale con una compatta?

grazie a chi voglia rispondere Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
go ha scritto:
con la gx100 mi pare si possa impostare ottimamente l'iperfocale x scattare senza mettere a fuoco e senza guardare, ottima come macchina da street.....


resumo questa discussione un po datata perchè mi piacerebbe approfondire come fare a calcolare l'iperfocale in una compatta come la ricoh in oggetto
non avendo sopra l'obiettivo(come per le reflex) le tacche che indicano per ogni focale la forbice nella distanza nella quale è tutto a fuoco....

come fate voi a calcolare una iperfocale con una compatta?

grazie a chi voglia rispondere Ok!


Non devi calcolare tu l'iperfocale: basta impostare su snap focus e al resto ci pensa la fotocamera...e funziona! Ok!

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:


Non devi calcolare tu l'iperfocale: basta impostare su snap focus e al resto ci pensa la fotocamera...e funziona! Ok!


aspetta.... Smile
ho acquistato la gx100 ma ancora deve arrivare.

snap focus è una funzione attivabile sulla GX100? e come funziona?

in teoria potrei scattare con il 24mm in snap focus senza inquadrare?
la foto risultante dovrebbe essere a fuoco (entro che distanze?)e con una inquadratura ampia..
dico bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
aspetta.... Smile
ho acquistato la gx100 ma ancora deve arrivare.

snap focus è una funzione attivabile sulla GX100? e come funziona?

in teoria potrei scattare con il 24mm in snap focus senza inquadrare?
la foto risultante dovrebbe essere a fuoco (entro che distanze?)e con una inquadratura ampia..
dico bene?


Le opzioni di messa a fuoco della GX100 sono: MULTI AF, SPOT AF, MF, SNAP, INFINITO.
Quindi puoi giostrarti come vuoi la messa a fuoco! Ok!
Non so di preciso quali sono le distanze che rientrano nello snap focus, ma credo che in grandangolare e date le dimensioni del sensore dovresti avere praticamente tutto a fuoco. Smile

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivata oggi. acquistata usata su ebay da UK
la fotocamera si presenta esteticamente in ottime condizioni nella sua scatola con tutti gli accessori compreso il mirino elettronico

purtroppo però penso che la piccolina abbia un serio problema

ogni tanto, premendo il tasto di scatto a metà corsa, per mettere a fuoco, la fotocamera si mette a pernacchiare e non mette a fuoco.
in pratica si sente un ZZZZZZZZZZZZZZZZ piuttosto forte con una forte vibrazione e continua fin quando non rilascio il pulsante di scatto

sposto leggermente la fotocamera e riprovo premendo il pulsante di scatto a metà corsa e la fotocamera funziona regolarmente

sembra che il problema si presenta solo con l'antivibrazione attivo
purtroppo questa situazione si verifica piuttosto spesso

che ne pensate?

adesso devo spiegare per email in inglese (aiuto) il problema al venditore
e se non trovo assistenza procedere a dare il mio primo feed negativissimo

che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di cui parli non è assolutamente normale: chiedi aiuto a qualche anglofono e cerca di farti sostituire la macchina in quanto difettosa all'arrivo!
In bocca al lupo in ogni caso! Smile

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo aiuto a tutti i possessori di Ricoh GX100
sono quasi sicuro che la fotocamera acquistata su ebay sia difettosa Surprised
ma vorrei avere delle conferme o smentite
ho notato che al massimo dello zoom circa 70mm ed al massimo di apertura f4.4 la qualità dell'immagine scade in maniera significativa Triste
siamo al limite della lente difettosa a mio parere Triste
oppure io pretendo troppo e tutte le GX100 si comportano in questo modo?
per chiarezza allego una foto con una comparazione crop 100% 70mm f4.4 - f5.0 - f5.6
ad f5 e appena passabile
buona ad f5.6 Smile
ma ad f4.4 il crop è orrendo Non ci siamo
devo dire che invece a tutte le altre focali la piccola Ricoh si comporta dal passabile al buono Ok!
insomma il problema pare essere solo ad f4.4 a 70mm

che mi dite?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se qualcuno volesse fare una prova analoga
basta inquadrare un condominio a circa 50 metri o più
o delle case, o finestre ecc
massimo zoom e massima apertura
dopo postare un crop 100%

per le altre focali è meno importante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi