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aree bianche sovraesposte

 
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Autore Messaggio
andy_g
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:20 pm    Oggetto: aree bianche sovraesposte Rispondi con citazione

Per esporre correttamente alcuni soggetti (spesso persone o animali) in primo piano mi capita di dover lasciar andare lo sfondo che presenta macchie completamente bianche sul file JPEG (255,255,255). Impossibile quindi ogni recupero di dettagli (che peraltro spesso non ci sono o non sono importanti). Voi cosa fareste per rendere meno evidente la sovraesposizione in queste aree? Preciso che si tratta solo di un problema estetico, dato che le foto rislutano comunque leggibili, ma con i “buchi” bianchi.
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Botolo
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 4:57 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

bah, o li lasci con i buchi bianchi, o li sfuochi (in post prod) e fai delle toppe che non si noteranno, oppure metti uno sfondo diverso (sempre in PP).
Ok!

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Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
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andy_g
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi dici che si possono anche lasciare.
In effetti penso di stampare le foto su un fotolibro con sfonfo nero o scuro, per evitare il classico effetto stampa "bucata".

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa un flash per il primo piano Wink
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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si abbassa l'esposizione in ripresa per non bruciare i bianchi, e si alza la luminosità in post; questo schiarisce i toni medi senza bruciare le late luci.

Ovviamente entro certi limiti.

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andy_g
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
usa un flash per il primo piano

non cel'ho LOL


Citazione:
Si abbassa l'esposizione in ripresa per non bruciare i bianchi, e si alza la luminosità in post; questo schiarisce i toni medi senza bruciare le late luci.

Ovviamente entro certi limiti.


Sono andato ben oltre i limiti! Pallonaro

Scherzi a parte, diciamo che alcune foto le ho fatte anche con il flash (integrato, quello esterno è vero che non lo ho) ma mi piacciono più quelle senza. Quanto alla possibilità di sottoesporre e compensare poi ero veramente ben oltre i limiti di ogni possibile compensazione. Diciamo che ero in posizione obbligata una volta dentro un templio una volta dentro una capanna. C'era una situazione di simpatia tra me e le persone che si lasciavano fotografare senza esserne disturbate e non volevo rompere l'atmosfera agitandomi come un fotografo di cerimonie.

Grazie comunque dei consigli.

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash integrato è un'invenzione della tua mente malata Surprised Surprised non esiste Argh! Argh!

seriamente quello fa un sacco di danni ed è poco efficiente, con uno esterno le difficoltà di gestirlo aumentano ma i risultati con il tempo ripagano gli sforzi ( e i soldi Very Happy ) lavorando di rimbalzo o con valori bassi non stravolgi la naturalità dello scatto ma ottieni una luce più omogenea Wink

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stecops
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai una bella cosa in PP, abbassi le alte luci con un'azione di tipo Recovery...
Cioè sposti un po' il diagramma a sinistra.

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sono bucate non le recuperi non essendoci informazioni Wink
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stecops
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stecops ha scritto:
Fai una bella cosa in PP, abbassi le alte luci con un'azione di tipo Recovery...
Cioè sposti un po' il diagramma a sinistra.


questa soluzione logicamente non ti da modo di avere maggiori informazioni ma solo di togliere il buco Wink

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andy_g
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
il flash integrato è un'invenzione della tua mente malata Surprised Surprised non esiste Argh! Argh!

seriamente quello fa un sacco di danni ed è poco efficiente, con uno esterno le difficoltà di gestirlo aumentano ma i risultati con il tempo ripagano gli sforzi ( e i soldi Very Happy ) lavorando di rimbalzo o con valori bassi non stravolgi la naturalità dello scatto ma ottieni una luce più omogenea Wink


NO!!!!!!!!!!!!!!!

niente di personale Smile, ma non mi convincerai mai! Lo odio, cioè odio usarlo, e anche solo vederlo sulla mia macchina, odio che sia ingombrante, che si faccia notare,che sia brutto da vedere e pure che emetta luce! Piuttosto fotografo con una webcam a infrarossi Wink Però se lo usano gli altri non mi disturba affatto Wink Lo so che non c'è nulla di razionale in questo, forse ho avuto un trauma da piccolo...

PS odio pure quello integrato ed ho una bellissima collezione di foto mosse Trattieniti

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andy_g
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stecops ha scritto:
stecops ha scritto:
Fai una bella cosa in PP, abbassi le alte luci con un'azione di tipo Recovery...
Cioè sposti un po' il diagramma a sinistra.


questa soluzione logicamente non ti da modo di avere maggiori informazioni ma solo di togliere il buco Wink


A me basta proprio questo, però ho provato pure a stampare su sfondo nero, il buco non da tanto fastidio, cioè non sembra più un buco, invece sulla pagina bianca mi sa che bisogna fare come dici tu, tanto il successivo sharpening ritira fuori i bianchi dove servono.

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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se la metti così non posso dirti nulla Ops

ma non hai tante soluzioni, ancora devono inventare una macchina che autogenera luce, e in condizioni di forte contrasto puoi solo basarti sulla gamma dinamica del sensore, imparati i termini di questa poi devi scegliere dove posizionare il valore medio di esposizione (zona V) e il resto viene come viene Rolling Eyes

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andy_g
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MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
beh se la metti così non posso dirti nulla Ops

ma non hai tante soluzioni, ancora devono inventare una macchina che autogenera luce, e in condizioni di forte contrasto puoi solo basarti sulla gamma dinamica del sensore, imparati i termini di questa poi devi scegliere dove posizionare il valore medio di esposizione (zona V) e il resto viene come viene Rolling Eyes


Queste sono parole sante! Smile Però per le prossime foto, per quelle già fatte mi arrangio come posso.

La gamma dinamica forse è oggi il vero problema del digitale, ma i sensori stanno migliorando.

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