Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BurtBaccara utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 523 Località: Varesina Street - Milan
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
potrebbe essere un puntino di sporco sul sensore, ma direi che non è nulla di grave. possibilità:
1) timbro clone con photoshop
2) pulizia del sensore _________________ Giorgio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | potrebbe essere un puntino di sporco sul sensore, ma direi che non è nulla di grave. possibilità:
1) timbro clone con photoshop
2) pulizia del sensore |
Quoto, e aggiungo che secondo me se scatti a TA o max a f5,6 non dovresti nemmeno notarlo.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
TA = Tutto Aperto ?
Ma come cacchio ha fatto a sposracrsi ? Potrebbe essere stato durante un cambio di obbiettivo ? _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | TA = Tutto Aperto ?
Ma come cacchio ha fatto a sposracrsi ? Potrebbe essere stato durante un cambio di obbiettivo ? |
Si, TA = Tutta Apertura, scusa per le abbreviazioni.
L'evento e' molto piu' frequente di quello che pensi, non meravigliarti.
Ed e' tanto piu' probabile quanti piu' cambi di obiettivo fai, soprattutto in ambienti non particolarmente "asettici".  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
prima o poi capita. se levi l'obiettivo noterai che all'interno della macchina, dove c'è il vellutino nero, c'è anche un po' di polvere. scattando una foto il movimento dello specchio e dell'otturatore hanno probabilmente spostato un pelucchio che è andato a depositarsi sul sensore.
con un po' di pazienza puoi fare pulizia a secco. prova a cercare qui sul forum "pulizia con pennello caricato elettrostaticamente", dovresti trovare la spiegazione chiara di come procedere _________________ Giorgio |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Non credo que sia polvere. Piuttosto una particella di lubrificante; può provenire dal diaframma oppure da meccanismi interni alla fotocamera. Di solito saltano fuori quando la fotocamera è nuova; il sistema di pulizia non li elimina trattandosi di "macchie umide". Col tempo si asciugano e lo "scuotitore" le toglie.
Su una Olympus E3 (famoso il suo sistema antipolvere) ne avevo 5 anche più grosse di queste.
Nella D90 ne avevo un paio più piccole di queste. In una settimana sono sparite.
I punti di polvere di solito sono più scuri, più piccoli e più irregolari.
A proposito, vedo che hai fatto un bel giro per le Ramblas... _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Rabadon utente
Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 104
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
BurtBaccara ha scritto: |
Ma come cacchio ha fatto a sposracrsi ? Potrebbe essere stato durante un cambio di obbiettivo ? |
E' sporco il sensore secondo me ... e non si è spostato, tranquillo (il punto è nello stesso posto, solo che le foto sono scattate con inclinazione diversa: una orizzontale e l'altra verticale ) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Si setu ero a Barcellona questo we.
ma se mettessi la macchina nel forno
la macchina è di Dic/08. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
Polvere...
la togli usando uno dei vari metodi di pulizia sensore, più o meno "delicati"! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
limo utente

Iscritto: 18 Lug 2008 Messaggi: 167 Località: puglia
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
Io un puntino molto simile l'ho eliminato spompettado col perettone per clisteri, andato via subito (avrà avuto paura)!!! _________________ Canon 450d + 18-55is 75-30 f4-5.6USM 50mm f1.8 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
...benvenuto nel magico mondo della rumenta sensoriale!
Alberto
PS aspetto positivo: con la pellicola il granello di polvere quarzosa nel punto giusto poteva "fresarti" tutto il rullino, e anche più di uno se eri appena distratto. Qui c'è il timbrocerotto....  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
OK andrò in farmacia e speriamo che vada tutto per il meglio. _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Mi viene un dubbio.
Ma non è che se questo lavoro di pulizia lo faccio io la garanzia va a farsi benedire ? _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 12:40 pm Oggetto: |
|
|
no, tranquillo, solo stai attento a non fare danni picchiando la pompetta sul sensore
comunque, prova a cercare il metodo che ti consigliavo qualche post indietro, quello per la polvere funziona e soprattutto rispetto alla pompetta ha il vantaggio di asportare la polvere senza spostarla in giro per la macchina come fa la pompetta.
aggiungo un consiglio: prima di procedere con la pulizia, prendi l'aspirapolvere col tubo flessibile, accendilo al minimo, leva l'ottica e accosta il tubo al bocchettone del corpo macchina, così sei sicuro di eliminare le eventuali particelle di polvere vaganti. fatto questo, procedi alla pulizia del sensore con il metodo che ritieni più comodo/praticabile/efficace. _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato in farmacia a comperarne una piccolina.......il farmacista si è messo a ridere quando gli ho detto a cosa mi serviva e le colleghe qua (ironicamente) mi hanno detto......................"facci sapere se le piace " _________________ Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress) "Il limite della mia D40........sono io" http://www.flickr.com/photos/burtbaccara/ |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | ... le colleghe qua (ironicamente) mi hanno detto......................"facci sapere se le piace " |
...anvedi le colleghe...
Alberto |
|
|
 |
ciucinet_N nuovo utente
Iscritto: 01 Dic 2008 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
no credo che andrà via da solo, è credo sia umida.
io ne tolgo spesso sulla d300
BurtBaccara ha scritto: | Sono andato in farmacia a comperarne una piccolina.......il farmacista si è messo a ridere quando gli ho detto a cosa mi serviva e le colleghe qua (ironicamente) mi hanno detto......................"facci sapere se le piace " |
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
BurtBaccara ha scritto: | Sono andato in farmacia a comperarne una piccolina.......il farmacista si è messo a ridere quando gli ho detto a cosa mi serviva e le colleghe qua (ironicamente) mi hanno detto......................"facci sapere se le piace " |
Prima di spompettare il sensore, lava molto bene la pompetta, spesso per mantenere morbida la gomma ci mettono dentro del talco, che se non togli ti finisce sul senosre alla prima pompata.
Una bella lavata in acqua calda, e poi aspetti un giorno che asciughi, da quel momento puoi usarla beatamente. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Lun 16 Feb, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Se fossi venuto da me non correvi pericoli di fraintendimenti equivoci.......
Però io ti avrei immediatamente consigliato un clistere pronto (del tipo perpreparazione ad interventi o esami) e vedi che poi non trovi più né macchia..... né sensore  _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
|