Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2005 11:29 pm Oggetto: possibili problemi di stampa dopo il crop? |
|
|
spero che l'argomento non sia stato già trattato, ho fatto qualche ricerca nel forum ma non ho trovato nulla a proposito..quindi:
nel momento in cui eseguo dei crop 3:2 con ps e con l'appostio strumento (taglierina), nonostante nel tutorial di 1pixel venga indicato di evitare di inserire il valore nel campo pixel/pollice per evitare l'interpolazione dell'immagine, verifico che photoshop inserisce di suo il valore 72...
la domanda è: questo automatismo (che sicuramente si puo' modificare) puo' creare dei problemi quando riporto l'immagine croppata in stampa?
spero di essere stato chiaro
grazie a tutti _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:22 am Oggetto: |
|
|
up... 1pixel?ci sei?  _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
non è che sei stato molto chiaro!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
forse ho capito cosa intendi, prima di tutto togli il segno di spunta su ricampiona immagine nella finestra dimensione immagine poi prima di usare lo strumento taglierina togli il valore dei pixel nella finestrella della taglierina e dopo ritagli! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | non è che sei stato molto chiaro!!!  |
allora cerco di riformulare:
quando effettuo un crop con lo strumento taglierina, dopo aver inserito i valori di altezza e larghezza e aver lasciato vuoto il campo pixell/pollice, mi sposto con il suddetto strumento sulla foto da "croppare". "Disegno" il quadrato e do l'invio. A questo punto photoshop inserisce automaticamente nel campo pixell/pollice il valore 72 e successivamente mi "croppa" l'immagine. La mia domanda è: questo valore, che credo si riferisca alla risoluzione della nuova immagine croppata, puo' creare problemi nel momento in cui porto in stampa queste foto? oppure è un valore che non influisce sulla qualità della stampa?
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | victor53 ha scritto: | non è che sei stato molto chiaro!!!  |
quando effettuo un crop con lo strumento taglierina, dopo aver inserito i valori di altezza e larghezza e aver lasciato vuoto il campo pixell/pollice, mi sposto con il suddetto strumento sulla foto da "croppare". "Disegno" il quadrato e do l'invio. A questo punto photoshop inserisce automaticamente nel campo pixell/pollice il valore 72 e successivamente mi "croppa" l'immagine. La mia domanda è: questo valore, che credo si riferisca alla risoluzione della nuova immagine croppata, puo' creare problemi nel momento in cui porto in stampa queste foto? oppure è un valore che non influisce sulla qualità della stampa?
 |
prima di tutto per la stampa 72 dpi sono pochini comunque se fai come ti ho detto sopra non dovrebbe rimetterlo in automatico! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
bella vic!
funzia.
pero' il quesito rimane: poichè ho croppato circa 200 immagini con il metodo (che a questo punto possiamo definire errato )precedente, credi che avro' dei problemi di stampa???
ti prego dimmi di no, ho inviato 180 foto in stampa che devo vendere  _________________
 |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:36 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | game ha scritto: | victor53 ha scritto: | non è che sei stato molto chiaro!!!  |
 |
prima di tutto per la stampa 72 dpi sono pochini comunque se fai come ti ho detto sopra non dovrebbe rimetterlo in automatico! |
appunto..foto fot***e
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | bella vic!
funzia.
pero' il quesito rimane: poichè ho croppato circa 200 immagini con il metodo (che a questo punto possiamo definire errato )precedente, credi che avro' dei problemi di stampa???
ti prego dimmi di no, ho inviato 180 foto in stampa che devo vendere  |
dovrebbero portartele alle misure giuste con i dpi giusti. Comunque nel il programma che usi per aprire e convertire e/o trasferire le immagini al programma di fotoritocco, dai come valore di uscita 300dpi! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | game ha scritto: | bella vic!
funzia.
dovrebbero portartele alle misure giuste con i dpi giusti. Comunque nel il programma che usi per aprire e convertire e/o trasferire le immagini al programma di fotoritocco, dai come valore di uscita 300dpi! |
cioè??io scarico le immagini con il lettore di schede cf e poi le apro con ps... la stampa la mando in laboratorio fotografico... non ho capito cosa intendi...  _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | victor53 ha scritto: | game ha scritto: | bella vic!
funzia.
dovrebbero portartele alle misure giuste con i dpi giusti. Comunque nel il programma che usi per aprire e convertire e/o trasferire le immagini al programma di fotoritocco, dai come valore di uscita 300dpi! |
cioè??io scarico le immagini con il lettore di schede cf e poi le apro con ps... la stampa la mando in laboratorio fotografico... non ho capito cosa intendi...  |
se le apri con PS camera raw, vedrai che in basso c'è la finestrella dove inserire il valore della risoluzione che vuoi, mettici 300! se invece scatti in jpg una volta aperta l'immagine, vai su dimensione immagine, togli il segno di spunte da ricampiona immagine e in risoluzione metti 300! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mar 14 Giu, 2005 9:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:53 am Oggetto: |
|
|
purtroppo per ora scatto in jpeg quindi niente camera raw.... _________________
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | purtroppo per ora scatto in jpeg quindi niente camera raw.... |
rileggi sopra ho aggiunto qualcosa _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | game ha scritto: | purtroppo per ora scatto in jpeg quindi niente camera raw.... |
rileggi sopra ho aggiunto qualcosa |
grazie di cuore per la pazienza _________________
 |
|
|
 |
|