photo4u.it

IL CONFRONTO PIU' ATTESO!!! D70S Vs 350D
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:33 pm    Oggetto: IL CONFRONTO PIU' ATTESO!!! D70S Vs 350D Rispondi con citazione

confidando nel buon senso e nell'educazione di tutti gli utenti, eccovi un paio di scatti a 1600 iso della nikon d70s e della canon 350d!!!
le modalita' di scatto sono state le stesse per entrambe le macchine ( quindi modalita' di esposizione,ecc ecc ), cosi' come i parametri di conversione sono volutamente lasciati al programma di sviluppo del raw!!
per la canon ho postato i risultati ottenuti sia con capture one ( che ritengo il software migliore ) e del Dpp ( che viene fornito gratuitamente ), mentre per nikon la conversione e' stata effettuata con nikon capture ( non avevo molta scelta non avendo ps cs2.... ).
il confronto non vuole porsi come il solito " questo e' meglio di quello quindi compriamo ..... ", ma solo come 2 filosofie diverse di imaging resource ( ccd contro cmos ) reagiscono nei confronti di una notevole amplificazione di segnale per permettere tempi umani anche con luminosita' non elevate!!!!
lascio a voi i commenti ( mi raccomando niente botte Diabolico ) che come sempre sono graditissimi!!!!!

p.s. nel frattempo sto preparando altri scatti per costruire un confronto organico basato su esperienze piu' " quotidiane ", ma ci vorra' ancora un po' di tempo !!!!

img1_iso1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5433 volta(e)

img1_iso1600.jpg

d70s_iso1600_crops.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.78 KB

d70s_iso1600_crops.jpg

350d_iso1600_crops.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.79 KB

350d_iso1600_crops.jpg

350d_iso1600_dpp_crops.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.47 KB

350d_iso1600_dpp_crops.jpg

img1_iso1600_flash.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.63 KB

img1_iso1600_flash.jpg

d70s_iso1600_flash_crops.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.85 KB

d70s_iso1600_flash_crops.jpg

350d_iso1600_flash_crops.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  14.34 KB

350d_iso1600_flash_crops.jpg

350d_iso1600_flash_dpp_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  16.91 KB

350d_iso1600_flash_dpp_crop.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbaglio o il bilanciamento del bianco è molto diverso tra le due fotocamere?

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 1:50 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

era in automatico.... comunque non e' una news che canon con le luci artificiali tenda a scaldare e nikon a raffreddare.... per me comunque poco importa, perche' col raw recupero tutto....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scatti sono stati eseguiti con gli stessi parametri?
Nel primo esempio, lo scatto con D70s, è chiaramente sottoesposto e questo infligge più rumore.
Il secondo esempio è più omogeneo. Noto su canon un filtro maggiore, la maniglia mi sembra molto più ovattata della nikon. Le immaginin canon sono più contrastate. Questa prova mette in evidenza comportamenti diversi dei sensori ma anche scelte diverse nella taratura. Però anche le ottiche son diverse...
La mia sensazione è che canon sia più ovattata per ammorbidire il rumore e al tempo stesso più contrastata per esaltare la nitidezza. Nikon mi sembra più cruda.
Tra i due approci, canon risulta più pulita e non necessita ulteriore lavoro. Bisogna vedere se anche la D70, presentando una taratura simile (+soft+contrasto) si comporta meglio.
La nitidezza è difficile da giudicare perchè si tratta di ottiche diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 3:00 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora le condizioni di scatto sono state il program per tutte e due le macchine senza correzione alcuna ai parametri in macchina ( scatti in raw ) e non ho alterato nemmeno le regolazioni dei programmi di conversione. il nr era su off e non e' stato applicato nemmeno in post produzione... le ottiche erano 2 28mm ( gentilmente prestati da uno studio con cui collaboro ). per cio' che riguarda una postproduzione ho provato a modificare gli scatti con gli strumenti in mio possesso ma il divario sarebbe aumentato a dismisura...... e per cio' che concerne la sottoesposizione della d70s non e' una novita'.....
comunque se volete metto gli scatti post prodotti....

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon produce immagini più dettagliate ma Nikon ha un migliore bilanciamento del bianco. Il sensore da 8Mp della canon è secondo me superiore Wink. Dovresti fare qualche prova con luce ambiente all'aperto, con diaframma tipo f11 e tempi molto spinti in modo da non avere problemi pure a 1600IS=.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C.V.D.

la differenza non è abissale ma equivale a 2 mp in più oltre che al sensore cmos ottimamente sfruttato!!!

c'è differenza e si vede!!! ma era chiaro e poi non capisco tutto questo fermento di provare la nuova D70s che praticamente mi sembra identica (in qualità d'immaginae) alla vecchia D70!!!

Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 4:47 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

per ocio, ma anche per gli altri naturalmente..... ho postprodotto lo scatto della canon 350d sia senza che col flash, tanto per dare un'idea del margine in postproduzione ( prendetelo con le pinze perche' io non sono certo un mago col pc!!!! )

1_350d_1600_post.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5346 volta(e)

1_350d_1600_post.jpg

crop_350d_post_1600iso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.51 KB

crop_350d_post_1600iso.jpg

1_350d_1600_f_post.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.01 KB

1_350d_1600_f_post.jpg

crop_350d_post_1600iso_flas.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.5 KB

crop_350d_post_1600iso_flas.jpg

daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:00 pm    Oggetto: Re: IL CONFRONTO PIU' ATTESO!!! D70S Vs 350D Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ho postato i risultati ottenuti sia con capture one ( che ritengo il software migliore )

Io non sopporto C1One! E' impossibile disabilitare COMPLETAMENTE la funzione per ridurre il rumore di fondo.

O forse con l'ultimo aggiornamento e' possibile escluderla?

Ciao
Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 5:02 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

con il capture one 3.7 nella schermata della nitidezza e' possibile escludere ( o meglio azzerare ) le impostazioni relative alla riduzione rumore e al banding....
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 6:20 pm    Oggetto: però! Rispondi con citazione

bdcpv prova molto interessante!
E' sorprendente il lavoro di Canon che con un sensore di pari area e 2Mipxel in più riesce a contenere il rumore rispetto la D70s!!!!!
Ragazzi che mina!
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco non riesco proprioa capire come mai in automatico la Cenon scaldi così tanto!?!!? Mha?

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:11 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

penso sia una scelta progettuale..... non so neanche io le vere ragioni.... l'unica cosa che vedo e' che con un bilanciamento "caldo" quando riporti l'immagine alla " neautralita' " col rosso va via diverso rumore!!! e la cosa non mi dispiace, anzi !!!
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:17 pm    Oggetto: giusto! Rispondi con citazione

Ma sai che pensavo la stessa cosa! Credo che la scelta non sia del tutto casuale e che concili parecchio alcuni artefatti!!

Ma quando si scattava con le pellicole esisteva il bilanciamento del bianco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
algol
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 7:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
con il capture one 3.7 nella schermata della nitidezza e' possibile escludere ( o meglio azzerare ) le impostazioni relative alla riduzione rumore e al banding....

Ti riferisici al parametro "Noise soppression" ?
oppure al parametro "Color Noise Soppression" ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mitico moooolto interessante davvero. Finalmente un test fatto ad armi pari e con le stesse impostazioni. Grande bdcpv
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:00 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

tutti i parametri nella schermata della nitidezza ( a parte la nitidezza e la soglia naturalmente ) si riferiscono a fenomeni inerenti al rumore..... io comunque li ho lasciati tutti a 0 ( nella prima conversione ), una nota il parametro banding agisce ( bene oserei dire ) sul tanto fastidioso effetto del banding orizzontale che affliggeva la 1d ( specie ad alti iso ).
comunque ripeto ogni parametro interessa una tipologia di rumore.

samux79
nuovo utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, da totale novizio della fotografia digitale, con la mia 350d l'unico problema nel passaggio da analogico a digitale l'ho avuto proprio col bilanciamento del bianco. Nelle foto in esterno il bilanciamento auto della 350 è buono, ma se scatto in interni non c'è la minima fedeltà cromatica. Ora sto infatti usando il wb personalizzato, quando scatto in interni. E la musica è cambiata, non poco direi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delfino60
utente

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

samux79 ha scritto:
Io, da totale novizio della fotografia digitale, con la mia 350d l'unico problema nel passaggio da analogico a digitale l'ho avuto proprio col bilanciamento del bianco. Nelle foto in esterno il bilanciamento auto della 350 è buono, ma se scatto in interni non c'è la minima fedeltà cromatica. Ora sto infatti usando il wb personalizzato, quando scatto in interni. E la musica è cambiata, non poco direi Smile

che personalizzazioni usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 9:15 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Lo provo Smile Grazie

samux79
nuovo utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
che personalizzazioni usi?

Scatto ad un soggetto bianco, tipo muro, e poi regolo il bianco su quello. La procedura è ben spiegata sul libretto di istruzioni della macchina. Porta via un pò di tempo ma è efficace. Basta farlo una volta all'inizio della sessione e poi continui a scattare senza problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: