photo4u.it

Efke...Foma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 1:32 pm    Oggetto: Efke...Foma Rispondi con citazione

25 fogli 4x5" di Ilford FP4 costano praticamente il doppio di 25 fogli di Efke50 e quasi il triplo di 25 fogli di Fomapan 100.

Mi piacerebbe sapere se la qualità del prodotto di "sottomarca" è paragonabile a quella di prima scelta,non tanto per la nitidezza che nel caso del 4x5" stampato solo 40x50cm è un fattore irrilevante...piuttosto per sapere se le pellicole economiche digeriscono situazioni di luce difficili e soprattutto per conoscere la resa della scala tonale nella sua interezza.

Inoltre chiedo,a chi ha provato queste pellicole in fogli molto convenienti, se a livello "meccanico" si comportano bene...cioè se non sono troppo delicate a livello di graffi ecc...

GRAZIE Smile Smile Smile !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato solo le Shangai Film con esito disastroso.

Mi sembra che GiorgioSpugnesi abbia provato le Foma 9x12 e le abbia trovate dentro la scatola tutte incollate, tentando di scollarle l'emulsione ha deciso in maniera autonoma su quale lastra stare.

Mi sembra però una statistica poco rilevante vista l'esiguo campione.

Io mi sono riconvertito immediatamente alle Ilford visto che scatto talmente poco da rendere inutile un presunto risparmio. Da quando ho il banco 4x5 sono alla terza scatola di pellicole e l'ho appena aperta.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente anch'io in 3 mesi avrò fatto 35/40 foto...ma visto che ne avevo prese solo due scatole e visto che ho molto tempo libero(la crisi...) credo che lo userò di più...

da qui l'esigenza del risparmio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohibò, non si deve mai sottovalutare l'esperienza negativa di alcuno, ma per quanto mi riguarda le pellicole Fomapan non mi hanno mai creato problemi (sia medio formato che 9x12).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh...comunque ho ordinato 50 4x5" Efke50 a 26 euro.vedremo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le Efke particolare attenzione al passaggio basico/acido. Io per le poche prove fatte ho sempre usato un bagno d'arresto diluito il doppio rispetto a quello che uso abitualmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

Mi sembra che GiorgioSpugnesi abbia provato le Foma 9x12 e le abbia trovate dentro la scatola tutte incollate, tentando di scollarle l'emulsione ha deciso in maniera autonoma su quale lastra stare.

Confermo! Ho preso da fotomatica 2 scatole di Fomapan 100 9X12 per la Fotokor, pellicole fresche non in scadenza. Una scatola è ancora chiusa, l'altra ha le lastre appiccicate una all'altra. Inoltre l'emulsione è molto delicata e non ho ancora trovato un fotogramma che non presenti graffi o buchi. E' anche vero che gli chassis della Fotokor non sono come i classici chassis e il volet rischia sempre di strusciare sulla lastra.
Forse, vista la frequenza di scatto con il grande formato, avrei fatto meglio a prendere le Efke.

Ho provato anche le Shangai ma avendole usate per esperimenti stenopeici non so se il velo è dato dalle pellicole o dai limiti fisici dell'apparecchio.

Giorgio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: