photo4u.it


Ferrari challenge ... quesito tecnico

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iospetrosky
utente


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 160
Località: Settimo Torinese

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 8:50 pm    Oggetto: Ferrari challenge ... quesito tecnico Rispondi con citazione

Non vi tedio con un'ennesima serie di fotografie.
Invece ho un quesito tecnico.

Beccatevi sta foto tanto per cominciare

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32491

Questa è una delle poche che ho salvato di 350 scatti, a prima vista mi sembrava perfetta invece attenzione: la parte centrale è a fuoco, la parte davanti anche (be' quasi ... ma è impercettibile), la parte dietro è un macello, guardate la scritta "italvibras".

Perché? Non sono neanche in diagonale, io escluderei un problema di prospettiva. Sembra mossa più che fuori fuoco. Qualche suggerimento?


La foto è scattata a F18, 1/80, ISO 100, 160 di focale ed è leggerissimamente croppata (ma proprio poco).

_________________
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iospetrosky.... hai fatto un panning.... e naturale che sia "leggermente" mossa...
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
iospetrosky
utente


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 160
Località: Settimo Torinese

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
iospetrosky.... hai fatto un panning.... e naturale che sia "leggermente" mossa...


Sì, ma perché solo quel pezzo lì?
Dovrebbe essere micromossa tutta la macchina. (altro che micro)

_________________
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bella la foto... il mosso parziale è dovuto al cambio di prospettiva durante la ripresa... è normale che accada e si accentua più il tempo di posa è elungo ed il soggetto veloce... per limitarlo è necessario scattare dall'interno di una curva, se in rettilineo da più distante possibile... scattando dall'esterno di una curva l'effetto è accentuato... Wink
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
BigBen
utente


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 71
Località: Lodi

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 4:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me ne sono venute una cifra "mezze mosse"
questa è una di quelle dove si vede meno


_________________
La vita è un biscotto ma se piove si scioglie

Canon Eos 350d, 18-55, 55-200 e tanta sana volontà di fare bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Carruba74
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 1289
Località: COMO

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto dei test con tempi diversi, e qualcosina mi è uscita. Appena sistemo le foto su internet posto qualche scatto.
In tutte le prove che ho fatto comunque ho sentito la necessità di un monopiede... Aaron docet!!!

Poi chiedo in altra sezione che mi consigliate

ciao, Carruba74

_________________
Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
iospetrosky
utente


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 160
Località: Settimo Torinese

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma ieri eravamo tutti a monza Smile

Magari qualcuno di voi era il tizio armato di 70-200 f2.8 con duplicatore di focale (2x) e maglietta nera con il nome di un sito ferrari (ma non mi ricordo quale) e amico con la stessa maglietta? Ore 10.40 alla prima variante sulle tribune interne.

Quanto ho invidiato quell'uomo. Aveva in mano tutti gli oggetti dei miei desideri in un colpo solo, con la possibile esclusione della maglietta Smile (aveva anche una Eos D10 o qualcosa di nero molto simile Smile)

AAron grazie per la risposta tecnica, in definitiva non ci posso fare nulla o quasi. Tra l'altro avevo il monopiede (uno di quelli da 30 euro) e devo dire che forse mi trovo meglio a mano libera. Quando ruoto il busto il monopiede ruota e inevitabilmente mi si inclina la macchina. Naturalmente non ho un monopiede con la testa a sfera, inoltre con il mio povero 75-300 sono costretto a montare il corpo macchina sul monopiede invece dell'obiettivo... spero di essermi spiegato. Credo che faccia la differenza perché ovviamente il punto del perno è diverso.

Per me Monza sta diventando la meta preferita dei weekend (così la moglie va a fare shopping indisturbata).

_________________
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi