photo4u.it


Workshop di GLAMOUR a Roma, 8 Febbraio, con FE e Studio154

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [annunci] Vendita attrezzature e servizi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 2:03 am    Oggetto: Workshop di GLAMOUR a Roma, 8 Febbraio, con FE e Studio154 Rispondi con citazione

ciao a tutti!

con questo topic FotograficamenteONline (Gianclaudio Romano), Fotografiche Evasioni e Studio154 annunciano il secondo appuntamento del ciclo formativo per il trimestre gennaio-febbraio-marzo 2009: GLAMOUR in Studio.

Il ciclo di ws va a sostituire, per questa stagione il Corso di ritratto & figura in forma unica. questo per venire incontro alle numerose richieste che ho ricevuto di organizzare un piano formativo che fosse meno "vincolante" per chi viene da fuori roma e/o per chi ha impegni/problemi di lavoro.

Ho parlato di "piano formativo" perche infatti i miei ws ancorchè organizzati per esaurirsi ciascuno nell'arco di una giornata, sono concatenati in un crescendo di tematiche/difficolta proprio come se si trattasse di un corso, inoltre sono votati piu all'aspetto didattico/apprendimento che non al semplice autocompiacimento edonistico/narcisistico di chi vi prende parte.

Nulla in contrario con la "visione" di chi partecipa ai ws con il solo (o comunque predominante) scopo di passare un paio d'ore divertendosi senza porsi troppi problemi, ci mancherebbe! la fotografia, soprattutto per un amatore, è ed è giusto che sia anche e soprattutto divertimento, evasione, autoconcessione.

Esiste tuttavia anche la richiesta di chi vuole invece "andare piu in la", cercare risposte a bisogni formativi, vuoi per velleità di approccio alla professione, vuoi per semplice desiderio di approfondimento.

Pertanto, pur non essendo eventi di formazione professionale propriamente detti, questi miei ws hanno un intento ed orientamento didattico, senza pero per questo privare i partecipanti del giusto divertimento!

Glamour.

Si intende un genere fotografico che ha come soggetto la Figura focalizzandone gli aspetti seduttivi. Senza perdere di vista la "realtà" del soggetto, si cerca di estrarne (o indurne!), anche con l'aiuto di abbigliamento e accessori (per lo piu intimo e lingerie), quegli elementi, tramite pose, styling e tagli, in grado di suscitare nel lettore una pruriginosa curiosita.. è l'incipit di un dialogo "virtuale" erotico tra il soggetto e il lettore, tanto che spesso questo genere di immagini costituisce anche l'"apertura" di sessioni piu hard.
Pertanto sperimenteremo insieme questo interessantissimo genere senza pero abbandonarsi a "cali di stile": si tratta infatti di un workshop ( e non un "arrembaggio" alla modella) di fotografia di glamour, e non di un peep show con fotocamera!
I partecipanti scopriranno come la carica erotica di immagini di questo tipo sia nell'Autore ancor prima che nella modella, e come tale carica possa venir espressa solo attraverso la giusta sinergia fotografo-modella, sfatando cosi il mito secondo il quale una sessione di glamour sia solo un "tiro al piccione" durante l'"assolo" della fatalona di turno.
Ricordo che questo come tutti i ws del ciclo, è un evento a scopo didattico/formativo, pertanto verra dato ben maggior spazio agli aspetti didattici, di preparazione, di comprensione, di gestione ecc, che non al mero autocompiacimento nel risultato finale.
Il workshop dura un'intera giornata proprio per permettere ai partecipanti di comprendere, sperimentare, applicare, apprendere. 10 ore di sala di posa no-stop!
Come sempre, si scatta uno per volta: abbiamo tutto il tempo perche a turno ciascuno dei partecipanti possa essere "FOTOGRAFO": padrone della scena assumendosi onori e oneri del dover gestire in toto il set, gli altri saranno spettatori o, meglio, "assistenti".



GLAMOUR in Studio, Domenica 8 Febbraio 2009

La sessione si svolgerà in uno degli studi professionali attualmente più trendy della capitale: STUDIO154 (abituale meta di troupes fotografiche statunitensi ed europee nonchè delle redazioni milanesi quali IoDonna, Grazia, Sky, Uomini e Donne, ecc; location di riprese con autori di altissimo profilo quali Philippe Gueguen, Fabrizio Villa, Guido Harari, Andrea Spotorno, Alberto Badalamenti, Olivier Desarte, ; con testimonials quali Monica Bellucci, Francesco Totti, Sergio Parisse, Yuri Chechi, Asia Argento, Roberta Capua, Laura Morante, io stesso ho realizzato qui queste: 1, 2, 3); dove lavoreremo con flash professionali Prophoto con modellatori di luce quali banks, strips, griglie, ecc, luci continue Arriflex con Fresnel, ecc. con l'aiuto di pantografi aerei e con fondo a limbo su due lati.
Dopo un breve saluto di ritrovo, avvieremo il lavoro con l'analisi dei piu comuni schemi di luce, analizzeremo qualche foto, e poi il Docente (il Fotografo Professionista Gianclaudio Romano) aprirà lo shooting cosi da "rompere il ghiaccio" per poi passare la mano ai partecipanti UNO ALLA VOLTA: infatti questo è un vero workshop, non una "sessione collettiva"! i partecipanti avranno il tempo per scattare individualmente, senza accalcarsi tutti insieme (non sarà assolutamente consentito scattare in simultanea, pena l'allontanamento dallo studio) mentre gli altri saranno spettatori o assistenti (è anche quella dell'assistentato una esperienza molto formativa).
Alla fine, mentre gli assistenti di sala (forniti da Fotografiche Evasioni) procederanno al riordino, i partecipanti potranno col proprio laptop procedere ad una rapidissima selezione, ancorche sommaria, del lavoro per poi dedicare l'ultima ora ad una breve disamina collettiva di quanto realizzato.
Orario di incontro: 9:00
Luogo: STUDIO154 (Via Veneto, Metro A, parking Ludovisi, Pza Fiume, numerosissimi autobus, staz Termini nelle vicinanze)
Orario di commiato: 19:00
Partecipanti: max 6
Quota di partecipazione per i soci* Fotografiche Evasioni: 170E
Quota di partecipazione per i NON soci Fotografiche Evasioni: 190E

per 10 ore di shooting! un rapporto prezzo/tempo che non ha rivali!



MODELS & M.U.A.:
L'organizzazione metterà a disposizione modelle e make up artist. Le modelle rilasceranno una liberatoria (NON ad uso commerciale) con chiaramente indicato il vincolo per tutti i partecipanti a fornire una selezione delel immagini realizzate.

qui il precedente workshop di Ritratto
qui il backstage del precedente workshop di Ritratto


Per aderire o per chiedere ogni altra informazione potete scrivere a infocorsi@fotograficamenteonline.it o a modelbook@modelbook.it


*la quota associativa di Fotografiche Evasioni dal 1 gennaio al 31 dicembre 2009 è di 30E. Col solo versamento della quota si gode di una serie di servizi (ad esempio il forum e il sito dell'associazione, ecc), si puo accedere alle iniziative a canone e si puo partecipare liberamente alle Uscite Guidate mensili

Questi i ws successivi:

- 21 febbraio sabato workshop Beauty in Studio, una evoluzione del Ritratto, con modella,
- 22 febbraio domenica workshop Beauty in esterni,
-------
- 8 marzo workshop Nudo Maschile in Studio (è l'8 marzo!)
- 21 marzo sabato workshop Glamour in Studio,
- 22 marzo domenica workshop Nudo Artistico in Studio



FMOL_WS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

FMOL_WS.jpg



logo_studio154_big.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  3.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

logo_studio154_big.gif



logo_FE_WS.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  3.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

logo_FE_WS.gif



equipment.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

equipment.jpg



lateral.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

lateral.jpg



limbo1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

limbo1.jpg



On_OFF.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  32.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1599 volta(e)

On_OFF.gif



adulare1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1544 volta(e)

adulare1.jpg



adulare3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1544 volta(e)

adulare3.jpg



adulare4_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1534 volta(e)

adulare4_.jpg



_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [annunci] Vendita attrezzature e servizi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi