Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 12:50 pm Oggetto: Un notebook, sarà preciso |
|
|
Sto impazzendo nel capire che portatile acquistare senza fare grandi passi avanti.
Caratteristiche:
Schermo da 15,4 con buon angolo di visuale, Core 2 duo, costruzione robusta, scheda video dedicata anche di non ultima generazione, buona assistenza per 2 anni magari con copertura internazionale (vado all'estero), magari con dvi.
Uso:
Uso ufficio e ritocco fotografico.
Prezzo: 800 € circa
Finora ho capito che i servizi di assistenza sono del tutto aleatori, solo dell è una spanna sopra. Anche per i display grande caos (tutti tn ormai), solo Sony sembra superiore. Escludendo lenovo, sanstech che sono fuori fascia di prezzo, abbiamo dell, asus, hp e sony. Qualche aiuto prima che vada da panor**a a comprare la prima offerta a 400 €? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Primo Consiglio:
portatile da 400€, schermo minimo indispensabile, uso ufficio.
monitor da 400€ per uso fotografico.
E se li hai, investi anche 100€ in una sonda il prima possibile (non necssariamente insieme al resto. Puoi anche prenderla qualche mese dopo...)
Il portatile sta al ritocco come la compattina 35mm autofocus sta alla fotografia. Si può usare, si possono ottenere anche risultati eccellenti, ma....
Secondo Consiglio: ignora i messaggi che contengono il pronome "io" o quelli che contengono il nome di qualche parente ("mio fratello usa...", "io mi trovo benissimo con..."). Non danno nessuna reale informazione. E' come se io ti dicessi che per camminare devi usare per forza scarpe numero 47 perchè a me calzano a pennello...
Nessuno al mondo ha provato tutte le possibili combinazioni di SW/HW. Quindi fidati dell TUA comodità/ergonomia/modalità di lavoro, non di quella altrui.
Terzo Consiglio: non prendertela con quelli che ti consiglieranno dei Mac Book Pro da 2000€ anche se hai detto che il tuo budget è di 800. Ne spunteranno almeno un paio, e non possono proprio fare a meno di farci notare quando siamo poveracci noi proletari...
Quarto Consiglio: non fidarti neanche di me. Verifica con dati tecnici oggettivi e misurabili tutto quello che dico. Poi trai le tue conclusioni. Ma ricorda: nessuno ne sa più di te! _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
monitor da 400€ per uso fotografico.
... |
ciao, dici che bastano i 400 euri x un monitor x uso fotografico? mi sembra che costassero molto di più (per esempio gli Eizo)....
se ti interessa, ho preso un Dell Studio15 per 840 euro, 3 anni di assistenza, Centrino2, 4 GB di ram, schermo LED... anche troppo luminoso... 320 GB di hard disk... non mi sembra male. Ovvio che uno schermo dedicato al fotoritocco, e magari calibrato, fa veramente la differenza! |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
mattego ha scritto: |
ciao, dici che bastano i 400 euri x un monitor x uso fotografico? mi sembra che costassero molto di più (per esempio gli Eizo).... |
e perchè non i Barco allora??? Ma dico io ci lavorate e campate con la fotografia da necessitare di attrezzature con prestazioni così elevate?
Il fatto che si aprono le foto su un monitor non obbliga a investimenti con tre zeri… boh avrò capito male  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Secondo Consiglio: ignora i messaggi che contengono il pronome "io" o quelli che contengono il nome di qualche parente ("mio fratello usa...", "io mi trovo benissimo con..."). Non danno nessuna reale informazione. E' come se io ti dicessi che per camminare devi usare per forza scarpe numero 47 perchè a me calzano a pennello...
Nessuno al mondo ha provato tutte le possibili combinazioni di SW/HW. Quindi fidati dell TUA comodità/ergonomia/modalità di lavoro, non di quella altrui.
|
Praticamente stai dicendo che tutto il forum non serve a una mazza, perché i consigli, i suggerimenti, l'esperienza degli utenti vanno ignorati.
Hai mai pensato che il mondo non è fatto di bianco/nero (o di 0/1 tanto per rimanere nel tuo ambiente lavorativo)?
Tu sei un informatico? Bene, certamente prenderei più seriamente un consiglio su un pc dato da te piuttosto che da uno che fa il fornaio. Non credi? Ovvio che poi tutto va soppesato... ma ragazzi sei sempre così perentorio nei tuo commenti... |
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte. Condivido il punto di vista di Nicola sull'acquisto di un monitor esterno, ma dato che acquisto un notebook vorrei evitare proprio un superlow cost ed orientarmi verso qualcuno solido che abbia comunque uno schermo meno indecente degli altri. Fra l'altro dividendomi fra due Paesi per lavoro, non è che posso comprare monitor in ogni casa. _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Pixelcube"] mattego ha scritto: |
e perchè non i Barco allora??? Ma dico io ci lavorate e campate con la fotografia da necessitare di attrezzature con prestazioni così elevate?
Il fatto che si aprono le foto su un monitor non obbliga a investimenti con tre zeri… boh avrò capito male  |
bah, si parlava di monitor per uso fotografico... quindi escluderei (x esempio) i samsung T220, giusto per dire... costa sui 200-250 euro, ma non si può utilizzare per un uso fotografico SERIO, vedi qui: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/041SamsungT220/SamsungT220.asp
Poi io (... era il pronome da evitare!! ) utilizzo ancora il monitor del mio notebook dell, e mi ritengo abbastanza soddisfatto delle stampe che faccio...
ma se uno si impegna seriamente, probabilmente non gli andrebbe bene il mio monitor!!
se avete offerte di monitor per uso fotografico ad un prezzo ragionevole, ben venga...  |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
mattego ha scritto: |
bah, si parlava di monitor per uso fotografico...
ma se uno si impegna seriamente, probabilmente non gli andrebbe bene il mio monitor!!
se avete offerte di monitor per uso fotografico ad un prezzo ragionevole, ben venga...  |
Ragazzi quando si dice "monitor per uso fotografico" bisogna prima di tutto capire di cosa si parla…
Se si intende fare le foto la domenica ai famigliari e metterle a posto, quello non è propriamente un utilizzo "fotografico" che necessita di attrezzature particolari…
Se invece si fa il fotografo di professione, e preferibilmente con uno studio (e quindi con la necessità di fotoritocco avanzato, esempio still life et similia) allora si che stiamo parlando si "uso fotografico" che possa necessitare dei vari Eizo o Barco…
Ma credo che nell'85% degli utilizzatori di questo forum (me compreso) questa seconda eventualità non faccia neanche capolino…
Io ad esempio lavoro anche come fotografo sportivo e industriale e le foto le metto a posto sull'LCD Samsung che equipaggia il mio iMac 20", opportunamente tarato con la sonda.
E nessun cliente si è mai lamentato…
Se invece si campa con lo still-life, la nella moda ecc. allora ecco che magari un Barco da 5000 € diventa indispensabile.
Per cui il consiglio che ti posso dare è di evitare i nuovi portatili con schermo lucido, esaltano tutto, nel bene e nel male.
Io ho il nuovo Macbook 13" con schermo lucido e faccio fatica ad adattarmi…
Le foto con basso rumore sono strepitose, ma quando lavoro le foto da 800 iso il discorso è ben diverso.
Eventualmente controlla il tipo di uscite del portatile che prenderai e poi prenditi un monitor lcd (anche samsung) da 19" o 20" giusto per avere una visione più ampia, con 200/250€ dovresti cavartela e avrai cmq un monitor che per gli usi quotidiani ti darà grandi soddisfazione  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Prendi in considerazione anche Toshiba come prodotto.
Poi, monitor LCD con pannelli IPS si trovano attorno ai 400 euro.
Ah non ho usato il pronome "io" anche se faccio questo di lavoro e ne vendo assai.
A tal proposito mi autoricordo il 1 punto del regolamento:
Citazione: |
Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.
|
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
mac book pro...no?  _________________ Ciao |
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Ne deduco che nessuno ha idea di quali portatili hanno uno schermo migliore degli altri (anche se tn). Voglio dire intorno agli 800 ci sono toshiba, hp, sony, asus e dell, possibile che gli lcd siano tutti dello stesso livello? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
|