photo4u.it

Chi usa ottiche DX su full frame?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:06 am    Oggetto: Chi usa ottiche DX su full frame? Rispondi con citazione

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulle ottiche per aps-c usate su FX, qualcuno ha esperienza? conoscete qualche risorsa in rete che ne mostri i risultati?
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le ho usate, ma questo già lo sai.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a che pro? L'unica DX che avevo l'ho data via (sigma 10-20) e ci ho preso una bella ottica per l'FX un 85f1.4.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vanno esattamente come andavano su DX!!! Cool
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

magari con meno risoluzione Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato il fisheye, tanto per... Sia in modalità DX, che attivando tutto il sensore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
matteoganora ha scritto:

Meno risoluzione... e perchè... se li metti su una D3x hai sempre 12mp Mandrillo

Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

correggetemi se sbaglio.
Anche io credo che la resa sia la stessa che su DX (ma potrei sbagliarmi). A questo punto, se non attivo il riconoscimento automatico degli obiettivi DX, avrò un obiettivo senza fattore di moltiplicazione. Ad esempio un 16-85 resterà 16-85 ma sarà utilizzabile da 24 in poi (grosso modo, altrimenti avrò una cornice nera o qualcosa del genere). Quindi avrò un 24-85 su FX, cioè sfruttando tutti i Mpx del sensore FX, giusto o sbaglio? Se non sbaglio potrei avere un obiettivo di discreta qualità, leggero e compatto. Ma se il mio ragionamento fosse giusto perchè tutti i neo possessori di FX vendono i DX? E perchè corrono ad acquistare obiettivi pesanti, costosi ecc? Per la qualità costruttiva?
Tutto questo detto da uno che non ha mai preso in mano una Nikon (sono un canonista/Olympus...ista storico che vuole passare a Nikon, quindi perdonate eventuali castronerie, ma spiegatemi il perchè e non per partito preso) Un saluto a tutti.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Ma se il mio ragionamento fosse giusto perchè tutti i neo possessori di FX vendono i DX?

Il tuo ragionamento è giusto: o taglia ma macchina in automatico o taglia il fotografo utilizzando la lente dalla prima focale utile. Perché tutti cambiano? Perchè pensano che con il meglio ottengano foto migliori (sennò rimanevano col corpo DX). Non ho mai provato una DX su FF, ma, se si tratta di un 'ottica di qualità, non diventa scarsa se utilizzata su FF dalla prima focale utile. Mi hai dato l'idea di provare su FF l'11/16 che copre il formato da 15 mm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria il tuo ragionamento è giusto.
In pratica però, se prendi un 16-85 potrai usarlo da 24mm circa, ma non ti aspettare grandi prestazioni ai bordi, anzi ,aspettati pure delle ciofeche.
Meglio usarli in crop DX a 6mp su D3/D700 che a pieno formato e 12mp

Sinceramente, cercherei un 24-85 usato, sicuramente avrà prestazioni migliori per l'uso che ne vuoi fare.

E inoltre, che senso ha spendere un mare di soldi per l'FX e poi montargli sopra ottiche di qualità non eccelsa?

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma se il mio ragionamento fosse giusto perchè tutti i neo possessori di FX vendono i DX?

domanda più che legittima.
Il fatto è che chi acquista una FX deve per forza di cose equipaggiarla con le ottiche dedicate.
Dire che le ottiche DX funzionano anche su FX è cosa diversa che affermare che possono sostituire in toto le ottiche FX.Innanzitutto non hai la stessa luminosità e poi non hai la stessa correzione e nemmeno il trattamento nanocrystal degli ultimi e costosissimi modelli.
Quando si resta a corto di "tabacco" ci si arrangia a fumare di tutto.

niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
niomo ha scritto:
matteoganora ha scritto:

Meno risoluzione... e perchè... se li metti su una D3x hai sempre 12mp Mandrillo

sarebbe assurdo prendere un corpo da 8700$ e poi mettergli su un 18-70 LOL

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
In teoria il tuo ragionamento è giusto.
In pratica però, se prendi un 16-85 potrai usarlo da 24mm circa, ma non ti aspettare grandi prestazioni ai bordi, anzi ,aspettati pure delle ciofeche.
Meglio usarli in crop DX a 6mp su D3/D700 che a pieno formato e 12mp

Sinceramente, cercherei un 24-85 usato, sicuramente avrà prestazioni migliori per l'uso che ne vuoi fare.

E inoltre, che senso ha spendere un mare di soldi per l'FX e poi montargli sopra ottiche di qualità non eccelsa?

è per questo che la mia domanda iniziale era:
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sulle ottiche per aps-c usate su FX, qualcuno ha esperienza? conoscete qualche risorsa in rete che ne mostri i risultati?
Ciao.

Però mi chiedo se la tua è una supposizione o un riscontro effettivo. Ad esempio un 12-24 (che diventa un 18-24) maneggevole e leggero come rende? Davvero ai bordi è così scadente? Io penso a chi le ottiche le ha già e le potrebbe utilizzare. Ho fatto qualche scatto con D700 e 14-24, per me il peso e le dimensioni sono eccessive (fatto molto personale).

Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
drillococco ha scritto:

Il tuo ragionamento è giusto: o taglia ma macchina in automatico o taglia il fotografo utilizzando la lente dalla prima focale utile. Perché tutti cambiano? Perchè pensano che con il meglio ottengano foto migliori (sennò rimanevano col corpo DX). Non ho mai provato una DX su FF, ma, se si tratta di un 'ottica di qualità, non diventa scarsa se utilizzata su FF dalla prima focale utile. Mi hai dato l'idea di provare su FF l'11/16 che copre il formato da 15 mm

Perdonatemi... e se avesse ragione lui? Sempre senza scadere in polemiche sterili, mi raccomando!!
Appena fai la prova dell'11-16 mi fai sapere?

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
efke25 ha scritto:
drillococco ha scritto:

Perdonatemi... e se avesse ragione lui? Sempre senza scadere in polemiche sterili, mi raccomando!!
Appena fai la prova dell'11-16 mi fai sapere?

ma su pellicola, perché in digitale ho l'APS (o mi faccio prestare la D700 da mio fratello). In teoria su D700 col crop automatico la qualità sarebbe identica a quella ottenibile con APSc salvo la differenza di risoluzione; senz ail crop automatico le cose potrebbero cambiare perché alla prima focale utile ci sarebbe cmw uno sfruttamento di tutta la lente, mentre su APS questo sarebbe cmq minore. Cmq vedreno le prove... male che vado ottendo uno stile un po' lomografico

matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drillococco ha scritto:
Però mi chiedo se la tua è una supposizione o un riscontro effettivo. Ad esempio un 12-24 (che diventa un 18-24) maneggevole e leggero come rende? Davvero ai bordi è così scadente? Io penso a chi le ottiche le ha già e le potrebbe utilizzare. Ho fatto qualche scatto con D700 e 14-24, per me il peso e le dimensioni sono eccessive (fatto molto personale).

Non ho un riscontro su file, mi baso su quanto visto nel mirino di una fotocamera a pellicola, la vignettatura e il calo erano evidenti già da mirino (su un 18-70 e su un 12-24).

qua un esempio di quel che succede:
http://www.ichimusai.org/?p=641
e qua si discute della resa del 12-24
http://photo.net/nikon-camera-forum/00QJC7
a 18 pare molto peggio di un 18-35 per FX, che ormai usato te lo tirano dietro!

Ultima modifica effettuata da matteoganora il Mar 09 Dic, 2008 5:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sospetto di sì...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che con l'intervento di matteoganora si sia aggiunto qualcosa di tangibile (con il mio inglese mica è facile!). Non mi dispiacerebbe vedere qualcosa da chi ha la possibilità di fare le prove.
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
..Non ho mai provato una DX su FF, ma, se si tratta di un 'ottica di qualità, non diventa scarsa se utilizzata su FF dalla prima focale utile. Mi hai dato l'idea di provare su FF l'11/16 che copre il formato da 15 mm

si.
io in canon uso un 10-22, per sensore x1,6, su una 1d3 con sensore x1,3, dai 11,5mm in poi. e devo dire che la qualità è molto elevata. anzi, evitando i 10mm di partenza ho meno aberrazioni

cmq... una dx, usata su una d3 d700, con soli 5mp sembrerà incredibilmente tagliente vista pixel per pixel per via della bassissima densità del sensore...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che un'altro aspetto da considerare nell'uso di tali ottiche in una full-frame è la visione a mirino della parte del fotogramma che verrà realmente stampato che sicuramente mette un po' di stristezza mentre al livello di pura qualità quoto marklevi nei casi in cui vengano abbinate a body con sensori non affollati come i modelli evidenziati (che non a caso sono Nikon - non ho resistito alla frecciatina Ops ).
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: