Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zande nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 12:12 pm Oggetto: consiglio.... flash canon o metz? |
|
|
Ciao, a tutti... da un po di tempo ho cambiato soggetti e inizia a sentirsi l'esigenza di un flash decente (nulla di particolarmente elaborato, nessun sistema master-slave ecc ecc) e possedendo una canon 300D mi stavo domandando se fosse più indicato uno speedlite 430 della canon o un metz 48.
Il primo mi da sicurezza di compatibilità del TTL, il secondo mi piace di più per la possibilità del upgrade firmware via usb, per la serietà della marca (sono sempre stato simpatizzante metz) e non ultimo comunque ci guadagno un po in potenza (43 -> 48), però su metz ho paura di qualche grana di incompatibilità.
Chi ha già avuto esperienza in questi due flash cosa mi consiglia? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 6:04 pm Oggetto: Re: consiglio.... flash canon o metz? |
|
|
Zande ha scritto: | Ciao, a tutti... da un po di tempo ho cambiato soggetti e inizia a sentirsi l'esigenza di un flash decente (nulla di particolarmente elaborato, nessun sistema master-slave ecc ecc) e possedendo una canon 300D mi stavo domandando se fosse più indicato uno speedlite 430 della canon o un metz 48.
Il primo mi da sicurezza di compatibilità del TTL, il secondo mi piace di più per la possibilità del upgrade firmware via usb, per la serietà della marca (sono sempre stato simpatizzante metz) e non ultimo comunque ci guadagno un po in potenza (43 -> 48), però su metz ho paura di qualche grana di incompatibilità |
Finché rimani sulla 300D non ci sono problemi di sorta neanche con la serie precedente di flash Metz, figurati con quelli nuovi
Se dovessi passare ad una Canon ultimissimo modello (un modello ancora non in commercio) potrebbe rivelarsi necessario un aggiornamento del firmware. E la porta USB è stata messa apposta per evitarti di spedire il flash a Torino.. magari a pagamento se fuori garanzia.
Anch'io sono sempre stato simpatizzante Metz ma ho dovuto apprendere che a un buon numeri di 58AF-1 'scoppiava' la parabola, anche a pochi giorni dall'acquisto. Il che per un flash professionale... Da Metz una cosa del genere non me l'aspettavo.
Citazione: | il secondo mi piace di più per la possibilità del upgrade firmware via usb |
Da questo punto di vista non c'è alcuna superiorità nel Metz, è solo un rimedio che hanno voluto/dovuto mettere per ovviare a dei problemi di compatibilità che i flash Canon semplicemente non hanno mai avuto
PS: il livello di costruzione dei Canon è superiore |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
io sono simpatizzante metz ce l'ho e ce li ho sempre avuti,ora ho un 54mz4i che con lo sca 3102 M3 l'ho comandato anche la MKIII e andava benissimo...luce bella,doppia parabola e funzione A che solo ora hanno implementato sul 580 EXII...la costruzione,la tropicalizzazione,e la compatibilità sono a favore del canon,x il resto secondo me metz è un pò superiore come illuminazione,nn come numero guida ma come bellezza e riempimento della luce...
alla fine se nn si hanno esigenze particolari consiglio metz!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, se non fosse stata per la consistente fila di utenti del nostro forum a cui è scoppiata la parabola del 58AF-1 l'avrei considerato seriamente pure io! Figuriamoci, sono stato contentissimo del mio 54MZ-3.. per tutti i motivi che hai elencato tu e pure per il fatto che in teoria prendendo un altro SCA potrei farlo usare a papà sulla Nikon...
O comunque faccio sempre in tempo a montarlo su una qualunque macchina dotata di contatto caldo.. che sia una compatta di lusso o una medioformato! E poi la luce è più bella, più vicina per temp. colore a quella solare, la luce dei Canon invece è più 'fredda' Infatti sicuramente proverò ad aggiustarlo, sempre che non mi chiedano cifre 'folli'.
Però attenzione: lui non parla del top di gamma, gli interessa un '48', non il '58' e nemmeno il 54MZ! Quindi:
- l'automatismo proprio non ce l'avrebbe
- la doppia parabola nemmeno (che comunque sul '54' non si può usare in modo affidabile con l'E-TTL ma solo con l'automatismo proprio)
- la possibilità di montarlo su macchine diverse dalle Canon meno che mai (quello manco il '58')
Quindi alla fine il vantaggio rispetto ad un 430EX quale sarebbe? Costa abbastanza di meno?
Il livello di costruzione e solidità generale (sportellino delle pile a parte magari) dei Canon è superiore.. anche senza considerare la tropicalizzazione dell'ultimo "580EX II"! Io ho usato sia il 54MZ sia il 580EX.. il secondo è tutta un'altra cosa, più compatto e molto più solido E il 430EX non è da meno risp. al 580EX |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
scusa letturo ma cosa è successo al tuo MZ-3??
ti dico Citazione: | - la doppia parabola nemmeno (che comunque sul '54' non si può usare in modo affidabile con l'E-TTL ma solo con l'automatismo proprio) | io lo utilizzo in A del metz e problemi 0...anzi...ne sono felicissimo è un'opzione utilissima...ed è proprio il motivo x cui ho preso il metz...della luce prima di prenderlo nn sapevo nulla... Citazione: | o ho usato sia il 54MZ sia il 580EX.. il secondo è tutta un'altra cosa | scusa letturo ma così x curiosità secondo te in cosa è meglio il 580?? _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 12:17 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 2:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 11:29 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | scusa letturo ma cosa è successo al tuo MZ-3?? |
Boh, ha fatto una fumata nera e ciao! Ma non dalla parabola.. ho visto un po' di fumo uscire dal corpo del flash proprio..
Ma questo non lo iscrivete tra i casini Metz perché non c'entra niente, quell'esemplare l'ho preso già usato e l'ho usato abbastanza pure io... non per due anni però. Quindi ho messo una pietra sopra l'acquisto dei flash usati o cmq senza 2 anni di garanzia
Citazione: | ti dico Citazione: | - la doppia parabola nemmeno (che comunque sul '54' non si può usare in modo affidabile con l'E-TTL ma solo con l'automatismo proprio) | io lo utilizzo in A del metz e problemi 0...anzi...ne sono felicissimo è un'opzione utilissima...ed è proprio il motivo x cui ho preso il metz...della luce prima di prenderlo nn sapevo nulla... |
Pure per me è stato decisivo il discorso della seconda parabola e pure io l'ho usata in modalità 'A' senza problemi..
Però volevo informare l'utente che ha aperto il thread perché io prima di prenderlo non sapevo che se usi la doppia parabola dovresti usarlo soltanto in modalità 'A'. Questo ovviamente se x caso cambia idea sul tipo di flash da usare..
Unica piccola 'rottura'? Se stai scattando in E-TTL e 'vai di fretta', vuoi accendere la seconda parabola e ti devi ricordare di passare in 'A', premendo per varie volte il tastino..
Citazione: | o ho usato sia il 54MZ sia il 580EX.. il secondo è tutta un'altra cosa | scusa letturo ma così x curiosità secondo te in cosa è meglio il 580??[/quote]
Aspè, quella frase è riferita soltanto alle doti di costruzione e alla solidità generale! Mi era venuto il dubbio che potesse essere fraintesa.. Il Canon da un'impressione diversa.. costruito con plastiche più spesse credo, tasti diversi, finitura esterna migliore.. in mano da una sensazione completamente diversa.
Per il resto sono stato contentissimo del Metz.. (leggere) oscillazioni sull'hot-shoe a parte Anzi, più volte ho scritto sul forum che in certi casi la modalità 'A' può essere più affidabile dell'E-TTL! All'inizio pensavo fosse un problema della mia macchina (300D, ferma appunto all'E-TTL e dotata di un esposimetro 'base' e non configurabile) ma poi ho visto che c'erano problemi del tutto simili anche su 350D e in seguito pure con la 40D. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
andreacoter ha scritto: | il 430 non ha presina-non-sò-come-cacchio-si-chiama per infilarci il ricevitore |
La presa ISO dici! Può servire pure per attaccare il flash ad una fotocellula.. o al limite ad una fotocamera di altra marca! Manco il 580EX prima serie ce l'ha! O almeno.. io non l'ho vista! Mi pare che l'hanno aggiunta solo sulla seconda serie, che nel frattempo ha integrato un automatismo proprio e quindi rende anche meglio sfruttabile quel discorso della presa ISO..
Citazione: | non fà da master e sottoespone un pò (mi hanno detto anche che è una precisa scelta del produttore... |
Che non fa da master ok, nessun flash di quella fascia di prezzo fa da master, né Nikon né Metz. Giusto il Sigma 'super' ma insomma...
Che sottoespone un po' non so.. non l'ho mai provato, ma anche il 580EX mi è sembrato perfettibile come esposizione in E-TTL. |
|
|
 |
Zande nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 3
|
Inviato: Sab 22 Nov, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per la panoramica
carcherò che offerte trovo in giro  |