photo4u.it


Fisso intorno ai 30mm

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:43 pm    Oggetto: Fisso intorno ai 30mm Rispondi con citazione

Da un po' mi trovo molto bene con il terzetto 10-20 + 50 + 85, e poi ora che ho ripreso il 70-200 f/4 sono quasi completo come focali. Il 17-70 sto pensando di venderlo, a parte fare le foto ai LED per il mio capo non lo uso piu' da mesi.
Per i concerti di solito mi porto il 50 e/o l'85, e mi ci trovo benissimo, pero' a volte mi servirebbe qualcosa di piu' ampio, e stavo appunto pensando di prendere un fisso intorno ai 30mm, che secondo me dovrebbe essere l'ideale.
Tenendo conto che non voglio spendere troppo, visto che a breve mi sveno con la 50D, avevo pensato a queste lenti:
1) Sigma 30mm f/1.4
2) Canon 35mm f/2

Anche il Canon 28mm f/2.8 non potrebbe essere male, peccato che sia veramente troppo buio.
Riguardo le due lenti pero' non ho letto grandi cose, soprattutto del canon 35 che sembra inutilizzabile tra f/2 e f/2.8. Ma vorrei sapere da voi se e' veramente cosi' e tra le due lenti quali preferite.
Tenete anche conto che la vignettatura non mi interessa, si corregge in 3 secondi netti con lightroom ed a volte mi piace.
Quello che mi interessa e' la nitidezza, colori e contrasto.
Pareri?

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm, forse dovevo postare sotto "obiettivi" Maiale
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...con la 50d ti tuteli anche da eventuali errori di af del 30 sigma...
io non avrei dubbi... ho visto eccellenti tes del 30 1.4. al centro è pari al 35L... i bordi sono meno buoni ma è una lente pensata così, anche lo sfocato ne guadagna in morbidezza...

il 35f2 è un buon obiettivo...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm, quindi tu mi diresti di prendere il sigma 30... aspetto di sentire anche altri consigli, cmq grazie, sei sempre gentile ed utile
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho preso ieri un EF 35 f2 ed ho fatto qualche test, solo casalingo per ora, sulla mia 5D.

al centro mi è sembrato molto nitido, anche a tutta apertura Wink

perde sui bordi, ma avendo una aps-c non ne risentiresti molto... considerando che l'ho pagato 215€ nuovo... fai te Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il sigma 30...ti posso dare qualche impressione d'uso:

al centro è molto nitido anche a TA, i bordi sono buoni su soggetti lontani, anche senza diaframmare tanto...sui soggetti vicini i bordi sono in difficoltà, probabilmente, anche per mia incapacità nel gestire il piano di fuoco alle maggiori aperture; alle aperture maggiori aberra quando ci sono forti contrasti (quseto l'ho notato da poco, di solito apro i raw con rawshooter che toglie automaticamente le AC)...
sfuocato, per quanto ne posso intendere, piacevole e non duro...diciamo che ambienta bene.

se vuoi qualche foto in qualche situazione particolare, dimmi, se ne ho te le fornisco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio, le cose che mi hanno piu' lasciato perplesso sono i test che ho visto su photozone
http://www.photozone.de/canon-eos/157-canon-ef-35mm-f2-test-report--review
http://www.photozone.de/canon-eos/298-sigma-af-30mm-f14-ex-hsm-dc-test-report--review
Il sigma prende addirittura 2 stelle sulla qualita' ottica. Mentre l'assenza del motore USM mi fa mal pensare anche del 35mm, dove un AF veloce mi serve parecchio, dovendo lavorare con pochissima luce (concerti).

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Vi ringrazio, le cose che mi hanno piu' lasciato perplesso sono i test che ho visto su photozone
http://www.photozone.de/canon-eos/157-canon-ef-35mm-f2-test-report--review
http://www.photozone.de/canon-eos/298-sigma-af-30mm-f14-ex-hsm-dc-test-report--review
Il sigma prende addirittura 2 stelle sulla qualita' ottica. Mentre l'assenza del motore USM mi fa mal pensare anche del 35mm, dove un AF veloce mi serve parecchio, dovendo lavorare con pochissima luce (concerti).


più che un af veloce (mica è un 70-200 he deve muovere molto vetro...) ti serve un sensore af preciso e a croce... quindi una 400d 20d 30d 40d 50d ecc...

le stelline vanno interpretate... Smile



il recensore avrà dato 2 stelle pensando ad un obiettivo da uso generico o paesaggistico...

invece un centro che arriva a 1900 e rotti con f/2 chi te lo da? Very Happy
vai a vedere i test di un 35L da 1200€ se è molto meglio...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, da un motore AF normale ad un USM un po' ce ne passa dai Smile
Cmq a breve mi prendo la 50D, appena mi accreditano lo stipendio Very Happy

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io i bordi, su soggetti non troppo vicini non li vedo così male, anche senza diaframmare tanto (anche a f.2).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considera anche l'ingombro: il 35 canon è minuscolo, il 30 sigma è grossetto... non è come il 35 L ma cmq pesa
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi