photo4u.it


Estendere la gamma tonale nei RULLINI bianco e nero
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione di spendere 500 e passa euro per uno scanner dedicato non si pone assolutamente, e credo neanche sull'usato, per ora. Potrebbe porsi nei termini di 100 euro o poco più, ma se devono essere soldi assolutamente buttati e se devo ritrovarmi immagini che non corrispondono minimamente alla fatica ed agli investimenti fatti per ottenerle (macchina, obiettivi, velvia o quello che sia, sviluppo, scanner, etc, etc) allora ne faccio volentieri a meno. Comunque per adesso il problema passa in secondo piano, dato che devo ancora rimediare uno squallido 28mm f2.8 per la mia pentax e non riesco a trovare questi 80/90 euro. Acquisto successivo credo sarà (ebbene sì, sono convinto) un minimo di attrezzatura per lo sviluppo. A tal proposito... quanti rullini avete buttato prima di ottenere una pellicola sviluppata in modo decente?
_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
La questione di spendere 500 e passa euro per uno scanner dedicato non si pone assolutamente, e credo neanche sull'usato, per ora. Potrebbe porsi nei termini di 100 euro o poco più, ma se devono essere soldi assolutamente buttati e se devo ritrovarmi immagini che non corrispondono minimamente alla fatica ed agli investimenti fatti per ottenerle (macchina, obiettivi, velvia o quello che sia, sviluppo, scanner, etc, etc) allora ne faccio volentieri a meno. Comunque per adesso il problema passa in secondo piano, dato che devo ancora rimediare uno squallido 28mm f2.8 per la mia pentax e non riesco a trovare questi 80/90 euro. Acquisto successivo credo sarà (ebbene sì, sono convinto) un minimo di attrezzatura per lo sviluppo. A tal proposito... quanti rullini avete buttato prima di ottenere una pellicola sviluppata in modo decente?


0... Very Happy

Se segui tutte le istruzioni per bene, almeno per quanto riguarda lo sviluppo "normale" ti va tutto liscio (almeno così è stata per me)!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
0... Very Happy


Idem!

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...stardi! Very Happy
Però è incoraggiante!

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanti anni fa quando cominciai a sviluppare e stampare da solo, ancora internet non esiteva, neanche nella fantascienza. Eppure non ho mai sbagliato uno sviluppo. Tranne quelli sperimentali. Very Happy Very Happy Very Happy
Mo, adesso c'è internette, la possibilità tramite un forum come questo di chiedere consigli e informazioni anche sui particolari più insignificanti, ma alla fine bisogna pur cominciare.
Quando ti deciderai ti accorgerai che non è cosi difficile, serve solo un po di attenzione e di pazienza per rispettare tempi, temperature e dosaggi, il resto lo fa la chimica. Mandrillo Mandrillo

Enzo

P.S. ragazzi, cerchiamo di non andare O.T. rispetto al titolo del topic. Se avete altre domando aprite pure un nuovo 3D.

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io anche se è poco che ho incominciato a sviluppare non ho mai sbagliato completamente un rullino.
gli inconvenienti che mi sono capitati finora sono stati due:
in un caso la cosa del rullino non era ben inserita nella spirale e si è appoggiata sul negativo sottostante.
nell'altro caso non avevo sfilato completamente il negativo dal rullino (da allora il rullino lo apro completamente con un apribottiglia).
in entrambi i casi ho perso solo una foto. Ok! Ok!

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
betty
utente


Iscritto: 30 Ott 2004
Messaggi: 120
Località: Firenze / London

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.S. ragazzi, cerchiamo di non andare O.T. rispetto al titolo del topic. Se avete altre domando aprite pure un nuovo 3D.


faccio ammenda Ave Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi