photo4u.it

Lettura degli exif delle foto sottoposte a critica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 8:59 pm    Oggetto: Lettura degli exif delle foto sottoposte a critica Rispondi con citazione

Qualche anima buona mi spiega come faccio a leggere gli exif delle foto che vengono presentate per essere commentate? So per certo che in alcune di esse gli exif devono esserci perché gli autori dicono che ci sono e altri utenti li leggono. Io provo cliccando col tasto destro del mouse e quindi cliccamdo 'proprietà', ma in questo modo non riesco a vedere altro che le informazioni relative alle dimensioni dell'immagine e del file. Chi mi spiega come devo fare?
Ciao a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi firefox 3.0 devi installarti un plugin, si chiama Exif viewer 1.45 (io uso questo, non so se ce ne sono degli altri); dopo che l'hai installato clicchi col dx su una foto e scegli "vedi dati exif" (o qualcosa del genere).
Lo trovi con google Wink
Se usi IE allora non lo so Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se uno salva la foto con "salva per web" di photoshop gli exif vengono persi...
e cmq non sono essenziali... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su IE cerca opanda iexif.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco che gli exif sono sostanzialmente inutili.
Le caratteristiche di una foto NON cambiano a seconda dei parametri di scatto. Didatticamente è molto importante sottolineare questo aspetto.

Possono al più essere utili per aiutare i primi fotografi in erba, risalendo dagli exif agli errori più grossolani commessi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: