photo4u.it


Foto & Privacy
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 4:22 pm    Oggetto: Foto & Privacy Rispondi con citazione

Mi è sorto un dubbio al riguardo
delle foto pubblicate in internet.
Mi chiedevo quanto
o fino a che punto sia legale
pubblicare foto in cui appaiono
persone inconsapevoli di essere
fotografate... Grat Grat

Cioè, posso tranquillamente
postarle o devo farmi qualche
scrupolo???

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm..io non ho mai chiesto il permesso...e loro sono ignare di essere su questo forum..è grave?
comunque hai chiesto una cosa interessantissima Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai sollevando un bel problema...anche ci stavo pensando credo ieri o l'altro ieri...credo in occasione di una foto di una bambina!
Non saprei....ma supponiamo che una persona fotografata, entri in questo forum, oppure un suo parente/amico/conoscente...vede la foto riconosce la persona e la avverte....cosa potrebbe succedere...????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la privacy si dovrebbe richiedere un consenso scritto e firmato alla persona/e fotografate a meno che non siano personaggi publici. Speriamo bene!!! Wink Wink Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che dipenda molto da come è ripresa la persona, in quale situazione, spesso sono "comparse" della scena....
e le targhe delle auto? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nessun giurista nel forum?
Kamig!!
Alle targhe non ci avevo pensato... Surprised

Se le persone sono comparse sullo sfondo
credo non ci siano grossi problemi, ma nella
street molto spesso sono gli attori principali...
e sarebbe un peccato dover lasciar perdere e
una gran scocciatura chiedere ogni volta
l'autorizzazione, capisco fossi un professionista...

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente ci vorrebbe la famosa liberatoria. un quesito che mi sono posto più e più volte guardando le foto nel forum.

Un chiarimento ci starebbe proprio bene.-

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un bel problema... c' è da contare che se dovessimo chiedere la liberatoria di ogni persona che c' è nelle nostre foto, il 70% delle foto che abbiam fatto non verrebbero scattate...
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
un bel problema... c' è da contare che se dovessimo chiedere la liberatoria di ogni persona che c' è nelle nostre foto, il 70% delle foto che abbiam fatto non verrebbero scattate...


Già, o magari ci ritroveremmo con
i cassetti pieni di liberatorie....

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
caska ha scritto:
un bel problema... c' è da contare che se dovessimo chiedere la liberatoria di ogni persona che c' è nelle nostre foto, il 70% delle foto che abbiam fatto non verrebbero scattate...


Già, o magari ci ritroveremmo con
i cassetti pieni di liberatorie....


in ogni caso una brutta situazione...

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...spero di non essere noioso....


in realtà si tratta di uno di quei casi in cui vengono a collidere due diritti fondamentali e costituzionalmente garantiti, entrambi collocantisi nel più ampio quadro delle libertà individuali: da un lato si pone la necessaria tutela del diritto alla reputazione ed alla propria immagine, nella specie garantiti dall'art. 10 c.c. che vieta l'abuso dell'immagine altrui e dagli artt. 96-97-98 l.633/41 [tutela del diritto alla reputazione]; dall'altro, tuttavia, viene in rilievo l'altrettanto superiore diritto sancito dall'art. 21 cost. "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola lo scritto ed ogni altro mezzo" in cui rientra, evidentemente, qualsiasi tipo di manifestazione artistica latu sensu.

In tali casi, non è possibile annientare un diritto a favore dell'altro, in quanto entrambi inviolabili e costituzionalmente superiori e garantiti (peraltro non sarebbe nemmeno possibile una modifica della Costituzione per sopprimere uno di tali principi cardine...verrebbe a cadere il concetto costituzionale stesso di Repubbluca democratica e di Stato come è oggi inteso nel nostro paese)

Ora, se è vero, in linea di massima, che occorre il consenso della persona raffigurata nell'immagine pubblicata (art. 96 l.cit.: "il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto....senza il consenso di questa") vi sono molti contemperamenti a questa disciplina, proprio per salvaguardare i vari diritti di stampa, cronaca, arte, pensiero ecc.

Così, l'art. 97 l.cit. precisa che non occorre il consenso ove la riproduzzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà (come giustamente già detto)....ma anche da scopi didattici e culturali o quando la riproduzione è collegata a fatti e cerimonie pubbliche o svolti in pubblico.
In ogni caso, è sempre fatto salvo il diritto al decoro e all'onore della persona; dunque il ritratto non potrà essere lesivo in questo senso.


Trattandosi di confini molto labili tra un diritto e l'altro, Giurisprudenza tende a valutare la situazione complessivamente, tenendo conto del tipo di ritratto e dell'uso che ne viene fatto, biasimando soprattutto il mero fine commerciale e di lucro.

Insomma, per concludere, le splendide foto di street che ho avuto modo di ammirare in questo forum non possono considerarsi in alcun modo in violazione di legge, essendo non solo esse espressione e manifestazione della individualità del loro autore, ma anche "estratti" di vita comune e di dominio pubblico (per strada appunto).
Stesso dicasi per gli scatti rubati, con la sola precisazione che, laddove il soggetto sia oggettivamente individuabile e riconoscibile, bisogna stare attenti a non oltrepassare il limite della lesione di onore e decoro personali; ciò non solo per scatti "volgari" ma anche per ritratti che possano mettere a conoscenza di situazioni intime (anche emotive) senza alcuna evidente parvenza di artistico [ciò potrebbe lasciar spazio ad un'azione civile di risarcimento danni sempreché il fotografato sia in grado di provare un danno patrimoniale direttamente connesso con lo scatto o anche un danno cd. esistenziale (difficile a provarsi però Wink )].

Per quanto attiene infine primi piani o altri scatti assolutamente decontestualizzati, no mi pare possa esserci alcun appiglio per un'azione contro il fotografo, soprattutto in ragione della assoluta mancanza di scopo di lucro e per la natura di circolo latamente culturale che ha questo forum. Unica difficile eventualità sarebbe una possibile richiesta di inibitoria, con conseguente rimozione della foto dal sito; ma anche questa potrebbe essere concessa dal Magistrato solo laddove parte richiedente provi una lesione in atto e non venga riscontrata alcuna espressione artistica nello scatto.
Peraltro l'art. 98 l.cit. da piena libertà di utilizzo di scatti commissionati al fatografo, anche per motivi commerciali salvo un equo compenso al fotografato; quindi, in mancanza di scopo di lucro, cadrebbe anche quest'obbligo senza contare il maggior risalto del lato artistico dello scatto in sé.

Da un punto di vista legale, dunque, nessun particolare problema Wink ....almeno per voi artisti ....forse per me invece Surprised Mah Very Happy Very Happy


Spero non avervi annoiato....voi l'avete chiesto LOL

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un'ultima precisazione specifica per il diritto alla privacy o riservatezza.
(...mamma che pal.... LOL )

Si tratta di un settore ancora in evoluzione e dai confini ancora non molto precisi.

Dottrina eGiurisprudenza tendono però ad individuare una tutela residuale al di là della più "precisa" tutela data alla "reputazione" che si attiverebbe appunto in via residuale laddove vengono in essere situazioni meritevoli di tutela non rientranti nella tutela per decoro o onore.

Per ora le applicazioni riguardano comunque ingerenze nella vita privata dell'individuo in luoghi privati (per alcuni anche in senso più ampio intendendo per vita privata anche atteggiamenti emotivi intimi in luoghi pubblici).
In ogni modo sono fatti comunque salvi tutti i diritti superiori prima accennati...così come già ho detto delle possibili (ma difficilmente fondate)implicazioni di azioni risarcitorie civili.

Ora ho finito Very Happy Very Happy Very Happy ..scattate senza troppe preoccupazioni, ma soprattutto col rispetto per gli altri che non mi è mai parso mancante nei vostri splendidi lavori Ok!

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande hippo, ho fatto diritto costituzionale all' uni, e ho pensato al fatto dell' articolo 21 come "escamotage" per le foto... cmq, dopo il tuo post mi hai chiarito molto le idee... grazie ancora...
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...spero di non essere noioso....

Tutt'altro!!! Ok!

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mitico Hippo.
Quello di cui avevamo bisogno!!!
Quindi abbiamo un legale su cui contare!!!Heineken?
Per la parcella come restiamo d'accordo? Very Happy Very Happy Very Happy


Scusate se rompo , per fare un esempio:
una foto di un senzatetto in una stazione
verrebbe giudicata lesiva?
No vero?

_________________
TosatoPhoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilles ha scritto:
Mitico Hippo.
Quello di cui avevamo bisogno!!!
Quindi abbiamo un legale su cui contare!!!Heineken?
Per la parcella come restiamo d'accordo? Very Happy Very Happy Very Happy


Scusate se rompo , per fare un esempio:
una foto di un senzatetto in una stazione
verrebbe giudicata lesiva?
No vero?


dopo quanto detto da hippo direi di no Very Happy

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO HIPPO urrà!!! Wink Wink LOL Ok!
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
HIPPO HIPPO urrà!!! Wink Wink LOL Ok!


Bravo Hippo! grazie per la preziosissima consulenza legale! Smile

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2004 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente è naturalmente dovuto per la veloce consulenza... Dice il saggio




...tuttavia Leggiamo sono seriamente preoccupato Mmmmm per l'azione risarcitoria che potrebbero promuovere i miei familiari contro questo forum con l'accusa di plagio nei miei confronti Argh! .....infatti dopo un breve periodo in vostra compagnia, già sto seriamente ponderando di abbandonare la professione legale Ciappa qua! per diventare fotografo Oh yeah!
Un applauso

Capite voi l'immensità del danno patrimoniale potenziale....soprattutto in considerazione di quanto suono pippa come fotografo LOL LOL
LOL LOL Ah ah ah

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2004 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
....soprattutto in considerazione di quanto suono pippa come fotografo LOL LOL
LOL LOL


Soprattutto giusto


Ah ah ah

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi