Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sparkino utente

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 176 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:39 am Oggetto: Vorrei cambiare ottiche.. |
|
|
Ciao a tutti!
Ormai Natale è alle porte (come? mancano più di due mesi? Vedrete quanto poco ci mettono a passare..) così, individuate le mie esigenze fotografiche, ho deciso di cambiare ottiche, vendendo il vecchio e buttandomi su altro. Attualmente posseggo un Sigma 18-50 f/3.5-5.6 DC ed un Canon EF 70-210 f/4 (entrambi usati su una EOS 20D)... visto che mi dedicherò principalmente a fotografia da studio (glamour e ritratti), sono a chiedervi consiglio su che ottica acquistare. Premetto: durante session in studio, ho scattato principalmente col 70-210 (ho fatto qualche scatto col Sigmino, ma non mi ha soddisfatto per niente)... ottimo obiettivo seppur vecchio ma.... ho sofferto di due grossi (per me) problemi.
1- 70mm sono un po' troppi.. nel senso.. in uno studio grande, ero comunque costretto a stare nelle retrovie.. se volevo, per necessità di spazi, avvicinarmi al soggetto, dovevo arrampicarmi su posti impensabili, rimanendo comunque ad una distanza "scomoda" per le foto che volevo fare...
2- f/4... proprio non va... scattando in luce continua, ho veramente sofferto tanto e fatta tanta fatica, perché comunque dovevo utilizzare tempi di scatto piuttosto lenti, e se respiravo mi venivano le foto micromosse (se non addirittura mosse proprio)!
Quindi, appurato che voglio un obiettivo f/2.8 vi chiedo: che ottica mi consigliate, per il genere di foto succitato?
Avrei pensato ad un Sigma 50-150 f/2.8 APO EX DG... lo conoscete? E' valido? Alternative? Oppure potrei tenermi il 70-210 e prendere un cinquantino fisso?
Grazie a tutti.. _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
In interni le focali comode per la figura intera son proprio quelle fino a 70mm ....ci credo che tu abbia faticato parecchio
Un 24-70 2.8 di qualsiasi marca (certo l'L canon è una lente davvero spettacolare) e stai tranquillo per tutta la vita.
Cmq dovresti anche considerare di sostituire la scomoda luce continua con qualche flashattino..... in questo caso potresti tranquillamente lavorare a diaframmi chiusi .....e aprirli solo quando vuoi (e non perche' devi). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Grazie Shedar!
Sì effettivamente mi son fatto un bel mazzo..!
Un 24-70 f/2.8 dici? Mh... mica ci avevo pensato sai..? Vado a documentarmi un po'..! No no, la luce continua mi piace così comè, senza flashettini.. mi diverto troppo... stacco il calendario dal muro per trovare le bestemmie adeguate, ma mi diverto davvero tanto!  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | In interni le focali comode per la figura intera son proprio quelle fino a 70mm ....ci credo che tu abbia faticato parecchio
Un 24-70 2.8 di qualsiasi marca (certo l'L canon è una lente davvero spettacolare) e stai tranquillo per tutta la vita.
Cmq dovresti anche considerare di sostituire la scomoda luce continua con qualche flashattino..... in questo caso potresti tranquillamente lavorare a diaframmi chiusi .....e aprirli solo quando vuoi (e non perche' devi). |
quoto, un 24-70 su aps-c sarebbe l'ideale come focali, e anche l'illuminazione con i flash sarebbe da preferire. E' una spesa forse più sostenuta di quella che avevi preventivato, ma per fare un salto di qualità hai poche alternative _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie TestaPazza... solo mi stavo chiedendo, mentre postavo il messaggio sopra: ma 24 non è un po' troppo spinto per foto in studio? Parlo da ignorante eh, ma mi sembra un po' troppo grandangolare.. sbaglio? _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
se è pur vero che un 24 resta sempre un 24 che si tratti di ff o apsc, su una 20d diventa un 38 equivalente... probabilmente i 24 li userari comunque pochino  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao jack,
appunto, quindi non mi merita cercare un ottica che sfrutterei maggiormente? _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
si potresti cercare qualcosa che sia più specifico ma...gli zoom si dividono in 2 fasce:
i vari 24-70, 28-70 ecc
i vari 70-200
Ora, non esistendo uno zoom F2,8 con una focale35-105, che potrebbe essere perfetta su apsc per i tuoi scopi, dovrai scegliere qualcosa fra le 2 categorie precedenti. Per cui suppongo, a meno che tu non abbia uno studio molto grande, che la categoria dei 24-70 possa essere quella più adatta, oltre ad essere anche un range ottimo per poter uscire con una sola ottica da passeggio.
A voler risparmiare c'è l'ottimo 28-75 tamron, che ho usato con soddisfazione, che viene via con pochissimi soldi e rende davvero bene. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
si ma se trovi qualcosa di meglio del 24-70 f/2,8 L ... dimmelo!! a quel punto dovresti prendere, che so, 50mm e 85 mm o 100mm fissi...
più sfruttabile sarebbe solo, credo, il 24-105L ma è f/4
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
Ooooooooook, grazie a tutti!!  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ciao sparkino anche io stavo pensando al 24-70 dopo la maratona cambia obbiettivi di sabato... ufff _________________ www.quadrophoto.com |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
Scusate se rispolvero, ma vi volevo chiedere: il Tamron 28-75, può farmi tranquillamente da ottica principale? Ho letto pareri contrastanti sul forum, anche se sembra che vada meglio del sigma... che dite? _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
PMeri utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 801 Località: Romano di Lombardia
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Sparkino ha scritto: | Scusate se rispolvero, ma vi volevo chiedere: il Tamron 28-75, può farmi tranquillamente da ottica principale? Ho letto pareri contrastanti sul forum, anche se sembra che vada meglio del sigma... che dite? |
Ciao,
non sono espertissimo, ma ,per il mio personale parere, è un'ottica bellissima (in rapporto al prezzo) mi ci trovo benissimo e la uso con soddisfazione.
Non ho potuto fare moltissimi confronti ma, come nitidezza e colori, l'ho confrontata con 18-55 canon, 10-22 canon, 70-200 f4 L e sigma 18-125.
Al di là delle evidenti differenze di focale e quant'altro, il "tamarron" mi ha sempre soddisfatto anche confrontato con le suddette (anche se a onor del vero il 70-200 l'ho provato solo per poco e in ambiente buio).
L'unica lente che per ora me lo ha messo in "difficoltà" è il 50ino canon che mi ha veramente stupito.
In conclusione io la consiglio, la messa a fuoco non è un USM, ma non è nemmeno male, la costruzione è solida e robusta, magari la gomma che ricopre la parte di regolazione della focale si scolorisce col tempo (da nera tende al grigio sporco) ma nient'altro.
Spero di esserti stato utile. _________________
* 40f2.8 STM * 70-200f4L * 85f1.8 * Tamron 28-75 F2.8 *
055XproB + 054qr2 + 460mg |
|
|
 |
|