Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:40 pm Oggetto: e-520, obbiettivi kit e macro |
|
|
Ciao,
volevo sapere come si comportavano i due obbiettivi kit della Olympus e-520 per realizzare foto macro...sò che non sono obbiettivi macro ma ottengono risultati decenti o vanno sostituiti al più presto per tale scopo?
Grazie
Andrea _________________ Il mio album fotografico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
che obiettivi? il 14-42 e il 40-150 ? _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
LiGaBuE ha scritto: | che obiettivi? il 14-42 e il 40-150 ? |
si i due obbiettivi che vengono forniti con il kit doppio...come si comportano in macro?
Grazie
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
marcospada ha scritto: | Se abbini un tubo olympus Ex-25 al 40-150 hai pronto un obiettivo macro di eccellente qualita'. |
mmm vediamo di capire bene perchè appena mi pagano la compro
1) Senza tubo può dare eventuali risultati decenti? Essendo un'appassionato di macrofotografia preferirei non spendere soldi per il tubo ma comprare un altro obbiettivo dedicato al macro appena possibile...essendo uno dei tipi di fotografia che prediligo e che praticherei più spesso...sarebbe una delle prime cose dopo l'acquisto della e-520
2) Con il tubo ho delle perdite di qualità usando l'obbiettivo per il suo scopo originale?
3) Quanto costa il tubo?
Grazie
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
Segui il consiglio di Marco.
Prenditi il tubo e sbizzarrisciti con l'ottica in kit che, in abbinata, tira fuori ottimi scatti.
Con le ottiche Olympus scordasti il termine "perdita di qualità"...peneremo per nuove lenti...ma quelle che ci sono sono tutte eccezzionali anche abbinate ai vari moltiplicatori e tubi.
Credo che l'EX-25 usato si trovi intorno ai 100 EUR, più o meno.
Quando poi vorrai spingerti oltre e raggiungere la fatidica soglia dell 1:1 o ti prendi il 35macro (che già di per se è un 1:1) oppure puoi optare per il 50macro (che in abbinata al tubo raggiunge anch'esso il rapporto 1:1) che sta raggiungendo prezzi veramente bassi considerando la sua ottima versatilità essendo straordinario in ogni campo...macro ritrattistica e pure paesaggio. _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
marcospada utente

|
|
|
 |
marcospada utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:00 pm Oggetto: |
|
|
interessante...ma fammi capire un'altra cosa...se mettol'anello di prolunga va a finire che scatto solo in macro con quell'obbiettivo (o cmq ha problemi nel suo uso originario) o posso tranquillamente continuare ad usarlo anche per il suo scopo iniziale col tubo attaccato?
Grazie
|
|
 |
marcospada utente

|
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono molto esperto di macrofotografia, ma se è quella che ti piace.... allora il sistema 4/3 sembra fatto apposta.
Con questo sistema potresti usare ottiche lunge tot con la profondità di campo di ottiche lunghe tot mezzi. Mi spiego meglio puoi usare un 100mm f/2 con rapporto "quasi! 1:1.. con la proondità di campo di un 50mm....
e scusa se è poco. Come si sà nelle macro la profondità di campo non è mai troppa.
Puoi anche usare un FF per fare macro (al dilà che peserebbe il doppio), ma tieni presente che se poi fai foto con 100mm hai la profondità di campo di un 100mm. Cioè, se fotografi un farfalla (solo per esempio) molto probabilemente ti troverai sfocate le antennucce o se metti a fuoco le antenne già sfuochi il corpo...
Il FF ha senso se cerchi sfumati esagerati... anche se poi usando un f/1.2 su un FF diventa molto ingestibile e praticamente risulta quasi impossibile mettere a fuoco orecchie e naso in un ritratto....
L'APS-C è una via di mezzo, ma se poi usi l'APS-C con formato di stampa 4/3 (formato molto elegante per le macro) è praticamente identico al 4/3.
Insomma, tutta questa menata NON risponde assolutamente alla tua domanda.. lo sò. Perdonami. Ma era solo per dire che il sistema 4/3 ha una marcia in + nella macrofotografia che è la profondità di campo (e scusa se è poco)... _________________ Andrea |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Cerby ha scritto: | Io non sono molto esperto di macrofotografia, ma se è quella che ti piace.... allora il sistema 4/3 sembra fatto apposta.
Con questo sistema potresti usare ottiche lunge tot con la profondità di campo di ottiche lunghe tot mezzi. Mi spiego meglio puoi usare un 100mm f/2 con rapporto "quasi! 1:1.. con la proondità di campo di un 50mm....
e scusa se è poco. Come si sà nelle macro la profondità di campo non è mai troppa.
Puoi anche usare un FF per fare macro (al dilà che peserebbe il doppio), ma tieni presente che se poi fai foto con 100mm hai la profondità di campo di un 100mm. Cioè, se fotografi un farfalla (solo per esempio) molto probabilemente ti troverai sfocate le antennucce o se metti a fuoco le antenne già sfuochi il corpo...
Il FF ha senso se cerchi sfumati esagerati... anche se poi usando un f/1.2 su un FF diventa molto ingestibile e praticamente risulta quasi impossibile mettere a fuoco orecchie e naso in un ritratto....
L'APS-C è una via di mezzo, ma se poi usi l'APS-C con formato di stampa 4/3 (formato molto elegante per le macro) è praticamente identico al 4/3.
Insomma, tutta questa menata NON risponde assolutamente alla tua domanda.. lo sò. Perdonami. Ma era solo per dire che il sistema 4/3 ha una marcia in + nella macrofotografia che è la profondità di campo (e scusa se è poco)... |
Ti ringrazio cmq della preziosa informazione _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |
SuperMac non più registrato
Iscritto: 13 Ott 2008 Messaggi: 103
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo una S9600 Fuji e ora ho una E-510 con kit double zoom.
Per me sono due ottimi obbiettivi per essere in un kit ma per il macro non sono proprio fatti.
Con poco più di 300 Euro mi sono comprato anche il 35 mm macro con cui ora mi trovo benissimo, penso sia la soluzione migliore anche se un pò costosa  |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
marcospada ha scritto: | Se abbini un tubo olympus Ex-25 al 40-150 hai pronto un obiettivo macro di eccellente qualita'. |
ciao, quello che ha montato su un mio amico effettivamente niente male  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 6:10 pm Oggetto: Re: e-520, obbiettivi kit e macro |
|
|
AndreaNobili ha scritto: | Ciao,
volevo sapere come si comportavano i due obbiettivi kit della Olympus e-520 per realizzare foto macro...sò che non sono obbiettivi macro ma ottengono risultati decenti o vanno sostituiti al più presto per tale scopo?
Grazie
Andrea |
Per cominciare qualche macro la puoi provare anche con i kit aggiungendo lenti opure con tubo di prolunga. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|